![]() |
Ps. ho fatto tutto! Tra travasi vari ecc, sembra venuto bene, ho preso quarzo questa volta, rosa e nero, molto carino, e per essere sicuri, l'ho testato in negozio,con il mio negoziante... niente calcare! :-))
I pesci non sembrano dare segni di malessere, e già che ero in vena... ho anche aggiunto una ventolina in corrispondenza della mangiatoia, con presa temporizzata, così ho anche attutito un pò il problema della temperatura fuori controllo... ;-) |
Rosa e nero ? -05 son curiosa di vederlo... nn è che poi ti stanca ? #24 boh.. basta che piaccia a te alla fine ;-)
Bene, tutto sembra ok allora.. :-) |
se propriop volete stare sul sicuro potete sempre lavare il ghiaino o la sabbia con acido muriatico o cloridrico ne mettete un litro o due x 10 kg di fondo e aggiungete acqua x bagnarlo tutto.
lasciate friggere e riposare il tutto x una notte all aperto dopo aver mescolato un po'. poi lavate bene ogni traccia di calcare svanisce. io ho fatto così con la sabbia da edilizia e non ho avuto nessun problema. |
Mah... mi lascia un pò perplessa sta cosa... sinceramente preferisco prenderlo nn calcareo di partenza che metter acidi (mangiano tutto il calcare ? #24 ) e venir scemi a lavare ecc ecc.. boh |
ma considera che la sabbia x acquario costa circa 5 € x 7 kg e non è poi così sicura.
mentre quella x edilizia che ho usato io costa 3 € 15 kg grigio chiaro affatto brutta e in questo modo è untra sicura inoltre l' acido si lava via molto facilmente la sabbia la devi lavare comunque e in egual misura. |
effettivamente anch'io avrei paura di lasciare residui di acido, di non sciacquarlo bene, però è un'idea che sicuramente rimuove ogni dubbio sul calcare ;-)
io direi a ol di andare comunque dal negoziante da cui ha comprato il ghiaino calcareo se non altro ad avvertirlo, se non l'hai già fatto, che quel ghiaino non è buono. probabile che non ci faccia niente o che magari l'abbia già venduto, ma magari invece è una persona scrupolosa e corretta e ti ridà anche i soldi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |