AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli per un acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476018)

Roberto Trusso 17-11-2014 11:06

Carla, non è affatto una domanda stupida :) anzi ti ringrazio per averla posta.
Avevo già pensato a questo ma ponendomela tu mi hai fatto insospettire ancora di più.
Fortunatamente è una scrivania davvero grande, da ufficio, molto spessa e con quattro piedi d'acciaio. Ho provato a sedermici sopra (peso 80 Kg) e sembra non risentirne per nulla!
adesso faccio la prova tenendo altri oggetti in modo da caricare ancora di più. La fortuna è che comunque l'acquario andrà in uno degli angoli della scrivania, proprio sopra uno dei piedi e quindi il peso verrà scaricato con più facilità!
Ti ringrazio per aver sollevato questa faccenda :)
Invece Roberto, ho letto tutto sul dsb :)
Ho capito che devo posizionare questo strato di sabbia lasciarlo "maturare" versando l'acqua e una volta nata la giusta biodiversità all'interno degli strati, aggiungere con cautela qualche detritivoro (pensavo ad una stella marina) e anche i primi individui.
Però mi serve sapere con quali mezzi devo mantenere le condizioni fisiche?
Cosa serve a livello tecnico?

tene 17-11-2014 11:17

Ciao che tu faccia dsb o Berlinese hai bisogno più o meno della stessa tecnica.
Schiumatoio,pompe di mevimento,riscaldatore.
L'ideale sarebbe mettere una sump sotto, la scelta degli skimmer diventerà più ampia , la vasca più bella non avendo accessori in vista e meno rumorosa ,questo se riuscissi a fargli un mobiletto,se invece non riesci meglio senza sump o lo scarico e le pompe ti farebbero impazzire
Dimmi se puoi metterla e poi vediamo lo skimmer.

Roberto Trusso 17-11-2014 11:53

Purtroppo non posso collocare un mobiletto sotto e non posso posizionarli nemmeno sotto la scrivania :( quindi la sump mi sa che è da scartare...

vikyqua 17-11-2014 12:28

Ottime misure per un anemone ed una coppia di pagliaccetti.
Mio consiglio.....
30kg di sabbia per dsb.
N°1 skimmer deltec mce300
n°2 koraria nano 1600 con magari centralina per alternarle ogni 20/30 minuti.
n°1 plafoniera a led con prevalenza blu', diciamo una 15/20000°K, economica.
n°1 roccia singola di circa 3/4kg. Possibilmente grossa con una forma tondenggiante e molto carica di vita.
n°1 termoriscaldatore interno da 100w
Inserisci la sabbia, riempi la vasca con acqua gia' salata, inserisci la roccia dopo qualche giorno, o comunque, dopo che l'acqua e' divenuta limpida.
Aspetti fino a gennaio/febbraio ed inserisci l'anemone insieme ai pesci.

Roberto Trusso 17-11-2014 12:44

Grazie mille! Perfetto, attendo altri consigli ma già così ho davvero una marea di informazioni!
Quindi non devo aggiungere nessuna stella di mare o molluschi che mi aiutino a mantenere lo strato sabbioso "fluido"?

RolandDiGilead 17-11-2014 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Roberto Trusso (Messaggio 1062532203)
Quindi non devo aggiungere nessuna stella di mare o molluschi che mi aiutino a mantenere lo strato sabbioso "fluido"?

All'inizio no! Gli animali di cui parli devono pur mangiare.
Nei primi mesi non troverebbero nulla e morirebbero di fame.
Oppure prederebbero gli animaletti che sono in via di formazione nello strato sabbioso ritardandone la maturazione.
ciao

carla70 17-11-2014 18:38

Ok, se è robusta va bene, tieni conto che sarà come se ci fossero due te stessi (beh forse uno e 3/4 [emoji1] ) sempre seduti sopra. Per il dsb io ce l'ho in maturazione da 5 settimane e ti posso dire che ci vuole TANTA pazienza, non potrò inserire nulla ancora per almeno 4-5 mesi. E soprattutto alcuni animali sono praticamente proibiti, proprio quelli che scavano e si nutrono della popolazione della sabbia. Ciao!

tene 17-11-2014 19:45

quoto quanto sopra ,io sconsiglio animali predatori del benthos in un dsb ,sia prima che dopo.
per la tecnica quoto vikiqua ,tranne forse per una cosa ,lo skimmer.
se realmente le intenzioni sono quelle di allevare due pesci ed un anemone(anche se io opterei per degli lps)con un dsb, non metterei il deltec ma un piu' economico hidor slimskim interno ,costa poco ,è piccolo e si nota meno di uno zainetto e molto piu silenzioso,anche meno performante ma se le intenzioni sono quelle con un dsb ti basta.

vikyqua 17-11-2014 20:17

Certo, col deltec, se pur non estremamente invasivo, avresti sempre e comunque tecnica a vista......
Se le intenzioni, rimarrebbero quelle di mantenere unicamente un anemone ed una coppia di ocellaris, basterebbe un cambio di 20 lt. a settimana per non inserire null'altro che un termoriscaldatore ed una coppia di pompe......almeno finche' non sarebbe maturo il dsb, poi,....anche 10lt. A settimana, giusto per mantenere gli no3 sotto i 50.

tene 17-11-2014 20:18

Mhhhhh, con pesci i soli cambi ha me non piacciono,piccolino ma uno skimmer ci va.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36.