AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   avviamento acquario: DISASTRO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472544)

steek 13-10-2014 18:39

Quote:

Originariamente inviata da gladia (Messaggio 1062505492)
Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062505463)
In teoria no, ma cerca di star calma, lo dico per il tuo cuore perché se ti viene un infarto poi muoiono di sicuro. :-)

Riesci a trasferire i pesci momentaneamente in una vaschetta?

:-):-) grazie! sono calma, piu o meno, è solo che purtroppo mi hanno "venduto" la gestione dell'acquario come la cosa più banale del mondo, mentre più leggo e più mi rendo conto che non lo è affatto...e mi spiace aver fatto le cose male, tutto qui. in realtà preferirei non spostarli...non ho alcuna dimestichezza con il termostato e ho paura di danneggiarli nello spostamento...posso sperare che il picco dei nitrati sia passato?
poi avrei un'altra domanda sul comportamento dei 2 molly: capita spesso che quello arancio (non mi chiedete se sono maschio o femmina perchè naturalmente non lo so...) rincorra quello nero prendendolo per la coda..è normale?
sempre questi due salgono poi spesso a pelo d'acqua, è normale o è sintomo di qualcosa che non va?

in teoria se questa è la terza settimana che hai avviato tutto è normale che i nitriti non siano a 0....
non sappiamo però se questo è l'inizio o la fine del picco.....se proprio non puoi spostarli fai cambi un giorno si uno no abbondanti 40-50%, potresti abbassare i nitriti, ma non puoi assolutamente considerare i pesci fuori pericolo.....fai attenzione a non confondere i nitriti no2, con i nitrati no3....
i molly li ho avuti e anche nei miei notavo spesso questo comportamento, penso sia normale....
normalmente se un pesce sale spesso a pelo d'acqua significa che c'è carenza d'ossigeno, non so se vale anche per i tuoi, ma di sicuro mettere qualche pianta in piu, specie a crescita rapida, male non fa, anzi......

tranquilla, con gli acquari piu fai le cose fatte bene e meno ci metterai mano e viceversa, vedrai che facendo le cose come si deve avrai tante belle soddisfazioni

i pesci che hai in vasca vogliono valori opposti, quindi la tua acqua non andrà mai bene a tutti....
considerando come ti è stato detto che i neon li non ci possono stare io ti consiglierei di tenere solo i molly e se i corydoras sono i aeneus raggiungere il numero di 5-6 esemplari

gladia 14-10-2014 09:03

Bene, grazie.
Procederò cosi allora: parziali cambi di acqua e aggiungo un'ulteriore pianta (ne ho due per il momento che stanno crescendo bene).

Scusa Steek non ho capito il tuo discorso sull'incompatibilità dei pesci: i molly non possono stare con i due pulitori che ho al momento (un corydoras e un ancistrus)? leggevo nelle schede che, prendendo per buono l'esito degli stick, il ph 7.2 dovrebbe andare bene...#24
sempre nelle schede, se nn ho erro, mi pareva di aver letto che i molly hanno bisogno di acqua salata...è corretto? che dovrei fare? grazie ancora

steek 14-10-2014 10:05

Quote:

Originariamente inviata da gladia (Messaggio 1062505492)
Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062505463)
In teoria no, ma cerca di star calma, lo dico per il tuo cuore perché se ti viene un infarto poi muoiono di sicuro. :-)

Riesci a trasferire i pesci momentaneamente in una vaschetta?

:-):-) grazie! sono calma, piu o meno, è solo che purtroppo mi hanno "venduto" la gestione dell'acquario come la cosa più banale del mondo, mentre più leggo e più mi rendo conto che non lo è affatto...e mi spiace aver fatto le cose male, tutto qui. in realtà preferirei non spostarli...non ho alcuna dimestichezza con il termostato e ho paura di danneggiarli nello spostamento...posso sperare che il picco dei nitrati sia passato?
poi avrei un'altra domanda sul comportamento dei 2 molly: capita spesso che quello arancio (non mi chiedete se sono maschio o femmina perchè naturalmente non lo so...) rincorra quello nero prendendolo per la coda..è normale?
sempre questi due salgono poi spesso a pelo d'acqua, è normale o è sintomo di qualcosa che non va?

Quote:

Originariamente inviata da gladia (Messaggio 1062505910)
Bene, grazie.
Procederò cosi allora: parziali cambi di acqua e aggiungo un'ulteriore pianta (ne ho due per il momento che stanno crescendo bene).

Scusa Steek non ho capito il tuo discorso sull'incompatibilità dei pesci: i molly non possono stare con i due pulitori che ho al momento (un corydoras e un ancistrus)? leggevo nelle schede che, prendendo per buono l'esito degli stick, il ph 7.2 dovrebbe andare bene...#24
sempre nelle schede, se nn ho erro, mi pareva di aver letto che i molly hanno bisogno di acqua salata...è corretto? che dovrei fare? grazie ancora

sicuramente i molly non possono stare con i neon, riguardo ai corydoras, bisogna vedere che corydoras sia, sono pochi quelli che stanno in acque basiche e comunque andrebbero messi in gruppi di 5-6 e secondo me stanno strettini li, l'ancistrus puo anche stare da solo ma non credo in acque basiche (sei sicuro sia un ancistrus e non un plecostomus?)
sempre secondo me i molly dovrebbero stare a ph almeno 7,5, sono pesci di acqua salmastra in realtà, ma quelli che prendi nei negozi sono adatti per vivere in acqua dolce, lascia perdere l'idea di salare l'acqua che puoi solo fare casini.
inserisci piu piante che puoi, in modo che attenuino il tanto temuto picco....

gladia 14-10-2014 16:16

Rieccomi; dunque ho riprovato i valori dell'acqua con le perfide striscette e, incredibile, gli no2 si sono completamente azzerati!!! #70 è una bella notizia, giusto? #13
a tal riguardo ho 2 dubbi: il test è attendibile dopo 24 dal cambio acqua? il fatto che abbia messo il biocondizionatore può aver falsato il test?

Twinkle 14-10-2014 17:36

Si e no, si, dopo 24 ore da un cambio acqua il test è attendibile e no il biocondizionatore non falsa il test.

Stai con le manine fuori dall'acquario e usale per far foto ai pesci che hai in vasca, postale e ti diciamo chi resta e chi va e ricorda una cosa: se ti diciamo di dar via un pesce è per il suo bene.

Ovviamente le foto più da vicino sono e meglio è :-)

gladia 14-10-2014 18:02

ok, ci provo...#e39#e39#e39
http://s4.postimg.cc/tg8zrefwp/yimg_...1916894642.jpg

http://s7.postimg.cc/5wgw2gg6v/yimg_...2146857625.jpg

http://s11.postimg.cc/4pqvfmjb3/20141014_174637.jpg

siate buoni, please, ho il cuore debole io...;-) grazie!

steek 14-10-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviata da gladia (Messaggio 1062506319)

mah! sinceramente dalle tue premesse mi aspettavo chissà quale scempio!
sulla popolazione ti abbiamo già detto....
a gusto mio toglierei quelle decorazioni finte e aggiungerei qualche legno/radice
a prescindere dai pesci che andrai a mettere ti consiglio di mettere molte piu piante

quella di sinistra verde scuro mi sembra un anubias, se cosi, non va interrata altrimenti marcisce. legala a qualcosa lasciando il rizoma completamente scoperto

Twinkle 14-10-2014 18:32

In effetti anche io mi aspettavo fosse mooolto peggio.
Una cosa è certa: con quel fondo i cory son da dar via, è troppo grosso per loro che passano il tempo a "ravanare" il fondo, mi spiace.
Consigli personali:
-non credo ti chiami Ariel e nemmeno che tu venga da Atlantide, quindi quel castello fallo sparire che non c'entra nulla :-)
-aumenta le piante, scegliendone a crescita rapida, la limnophyla va benissimo se ti piace
-come ti han detto l'anubias (e quella mi sembra anubias) non va interrata ma legata a qualcosa, un bel tronco un po' ramificato sarebbe la morte sua.

gladia 14-10-2014 18:40

Grazie.
Dunque, leggendo le varie schede sulle piante anche a me sembrava che si trattasse di un anubia; in effetti fino a ieri è stata con le radici fuori da terra (ovviamente per pura fortuna), quindi provvedo a rimetterla com'era ;-)
Sapevo che non avreste apprezzato il castelletto, ma purtroppo devo dar conto anche agli altri membri della mia famiglia che lo hanno voluto a tutti i costi (in realtà volevano un teschio #rotfl#)
Aggiungo altre piante e un legno
Per i pesci...al corydoras piace tanto il castelletto e il fondo...davvero sta male? che altri pesci posso mettere?

Twinkle 14-10-2014 18:57

Non sta male esteticamente, è inadatto alla vita di corydoras. I molly se son un maschio e una femmina provvederanno a riempirti, con un minimo di calma, l'intera vasca. Delle 2 puoi inserire una femmina di molly in modo che il maschio rompa un po' a una e un po' all'altra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.