![]() |
Allora ti consiglio di tenere solo i guppy e di inserire moltissime piante
------------------------------------------------------------------------ Mette resti anche una panoramica della vasca? |
Eccola
http://s22.postimg.cc/xcnycv7e5/20141012_132926.jpg ------------------------------------------------------------------------ Questo è il pesce che sta male oggi. Fa impressione la rapidità con cui vengono aggrediti. Ieri sera sembrava in buona salute, nuotata ed era tonico, stamattina il muso è diventato bianco e ne giro di poche ore è diventato più affilato e come vedete dalla foto il pesce è praticamente morto. Accetto suggerimenti per fermare la strage http://s24.postimg.cc/xldo9ysch/20141012_133754.jpg |
L'acquario è decisamente spoglio, aggiungi piante facili come Ceratophyllum, Limnophila, Najas, Hygrophyla e Limnobium, la Cabomba sicuramente muore, è una pianta difficile che si spennacchia solo a guardarla :-D
Il pH è un pò basso per i guppy... |
Ok.
Ma quel pesce nella foto secondo voi ha la batteriosi o può essere altro? Io ho fatto il dessa Mor. |
Isola quel pesce e intanto monitora gli altri. Io rifarei l'allestimento daccapo, togliendo tutte le cose innaturali e sostituendole con piante vere.
|
Pesce morto. Sugli allestimenti hai ragione, avevo già pensato di farlo, ma non penso sia colpa loro perché sono dentro da 3 anni e non ho mai cambiato niente. A sto punto spero sia stata la batteriosi e sia finita
|
Ma dovrai comunque mettere altre piante.
|
La cabomba non centra nulla, le lumachine sono delle ottime pulitrici, se ce ne sono troppe sono indice che somministri troppo cibo e quindi molto non viene mangiato e va ad inquinare l'acqua. Il guppy malato isolalo! Con i guppy puoi tenere anche gli altri poecilidi. Rasbore guppy e neon non si infastidiscono, vogliono proprio acque diverse, possono convivere per mesi stando apparente bene e poi dal giorno alla notte succedono questi disastri. Hai rifatto il ciclo di dessamor? Ed il guppy malato non é guarito? I test a striscette non sono affatto attendibili perciò i valori che pensi di avere probabilmente non sono corretti
|
Grazie puntina. Il pesce malato è morto... i 3 guppy rimasti sembrano stare bene come i 7 avannotti. Si ho rifatto il dessa Mor, l'ho dato per 2 giorni e ora dovrei fare il richiamo dopo 8 giorni, ma sono indeciso se farlo visto che i 3 residui sembrano stare bene e hanno superato 2 batteriosi, quindi ormai dovrebbero essere immuni o comunque il richiamo sarebbe un ulteriore stress inutile. Che ne pensi?
Riguardo alle strisce mi puoi suggerire che test fare in aggiunta? Per 3 anni con le strisce ero riuscito ad andare avanti bene, ma ora evidentemente mi serve un approfondimento. In questo caso c'è un valore in particolare che potrebbe aver provocato il disastro? Grazie mille ------------------------------------------------------------------------ Riguardo al dessa Mor ho il dubbio di aver ucciso i neon col medicinale. Sono morti tutti e 3 insieme 12 ore dopo aver messo il dessa Mor :-( |
Probabilmente era già troppo tardi per loro, il ciclo di dessamor portalo a termine o si rischia solo di abituare il batterio al farmaco con il risultato che poi non avrà più effetto. Per quanto riguarda i test a reagente io uso quello della aquili 5 in 1, sono economici ed affidabili...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. |