AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema con Alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469311)

plays 11-09-2014 21:55

Non ha pesci :-) cmq alex se non leggi le guide dove è spiegato filo per segno come si dosano i sali per i cambi e si calco?lano i consumi di elementi fertilizzanti, è come rimescolare il discorso...

Se poi ti mancano le basi fai domande piú precise. L'acqua d'osmosi è acqua come qualsiasi altra acqua... intendi diversa dal rubinetto? In acquario metti acqua con valori simili all'acquario. O aggiungendo i sali all'osmosi o usando quella del rubinetto, nei cambi intendo

Inviato dal mio Asus Memopad 10

alexw3b 11-09-2014 21:56

Si le alghe vanno via con il dito. É sporcizia. I fosfati credo siano calati proprio perché lunedì ho fatto il cambio d'acqua perché erano troppo alti. Sono troppo bassi? Riguardo l'armonica, ho letto sul libro dei test e sta scritto che in relazione al ph non è pericolosa per i pesci. Anche perché il valore nh3/nh4 è appunto 0,009

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062484697)
Non ha pesci :-) cmq alex se non leggi le guide dove è spiegato filo per segno come si dosano i sali per i cambi e si calco?lano i consumi di elementi fertilizzanti, è come rimescolare il discorso...

Se poi ti mancano le basi fai domande piú precise. L'acqua d'osmosi è acqua come qualsiasi altra acqua... intendi diversa dal rubinetto? In acquario metti acqua con valori simili all'acquario. O aggiungendo i sali all'osmosi o usando quella del rubinetto, nei cambi intendo

Si intendo l'acqua che si vende nei negozi di acquariofilia, l'acqua pura

plays 11-09-2014 22:00

Se hai il ferro a 0,25 devi ridurlo nella dose settimanale... è scritto ovunque come dosarlo

Azz ma hai buttato dentro i pesci così a caso???

alexw3b 11-09-2014 22:03

Si infatti il ferro non l'ho messo proprio perché la scorsa volta era troppo alto

Dove sono le guide su come ai dosano i fertilizzanti?
I pesci me li ha dati il negoziante perché disse che l'acqua era pronta ed il filtro anche (il picco dei no2 l'ho fatto da tempo), questi problemi sono sopraggiunti dopo

plays 11-09-2014 22:12

Il problema è solo uno... troppa fretta di mettere i pesci. Non era il caso di informarsi se i valori erano adatti a loro? E poi in che numero? Sei già a 4 specie con esigenze che non conosci. Ricorda che il negoziante deve vendere...

alexw3b 11-09-2014 22:17

Eh l'ho capito dopo purtroppo. Ma ho letto i valori dei pesci che ho e sono compatibili con la mia acqua. Infatti ora prima di acquistare altri, se ovviamente riesco a metterli, chiedo qui.
Ora però continuo a non capire la fertilizzazione come devo farla. Ah ed il valore NH3/NH4 è 0,009. Comunque un altro utente un giorno fa mi disse che i fosfati devono essere bassi perché se si alzano fanno crescere le alghe. Per il ferro, il protocollo base dice che il giorno 7 devo metterlo. Ma alla luce di questo valore mi conviene mantenermi su 1/5 della dose consigliata o aumento? Dove posso trovare le indicazioni giuste? Così non vi scoccio più xD

pietro.russia 11-09-2014 22:56

I valori devono essere cosi
NO3=10
PO4=0,1 MAX 0,5
PH=6,5 6,8 7 IN BASE ALLA FAUNA
KH=4
GH=6
FE=0,1 FINE CICLO

DOSAGGI SEACHEM PROTOCOLLO BASE

Flourish 100ml
Flourish Excel 100ml
Flourish Potassium 100ml
Flourish Iron 100ml
Flourish Trace 100ml

Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.

Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.

Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.

Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.

plays 11-09-2014 23:10

pietro.russia quei valori vanno bene nel tuo acquario... che significa ph kh gh e una pappardella di cose sempre riscritte? Non capisco perchè nessun moderatore ti richiama

Alex i pesci che hai acquistato non hanno valori compatibili tra di loro e il numero per ogni specie non è adatto. Apri una discussione in cui chiedi consigli solo sui pesci, che sono la cosa più importante!

pietro.russia 11-09-2014 23:25

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062484787)
pietro.russia quei valori vanno bene nel tuo acquario... che significa ph kh gh e una pappardella di cose sempre riscritte? Non capisco perchè nessun moderatore ti richiama

Alex i pesci che hai acquistato non hanno valori compatibili tra di loro e il numero per ogni specie non è adatto. Apri una discussione in cui chiedi consigli solo sui pesci, che sono la cosa più importante!

Perchè cosa hanno di sbagliato questi valori questi sono valori ideali per chi allestisce un plantaquario mica per pesci rossi

alexw3b 11-09-2014 23:29

..Non ci sto capendo nulla. Ok, apro la discussione per i pesci.
Ma continuo a non capire come fertilizzare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.