AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   No2 altissimi!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469161)

steek 10-09-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062483400)
secondo me la situazione migliore in assoluto è intanto "parcheggiarli" dal negoziante.

si....magari non dallo stesso che gli ha dato certi consigli....se hai letto del ciclo dell'azoto saprai che la terza settimana è quella in cui si innalzano i nitriti....cioè se si alzano i nitrati può essere dato da una gestione sbagliata della vasca(sovraffollamento, mangime eccessivo ecc) ma i nitriti alti alla seconda/terza settimana sono normalissimi.....come detto sopra i nitriti sono letali....con i cambi puoi abbassarli, ma secondo me te la rischi molto...

Detux 10-09-2014 22:46

Oggi sono stato in un nuovo negozio che mi ha fatto una buona impressione, mi ha dato molti consigli che ovviamente confermano quello che mi avete detto. Provvederò a spostare i pesci e dedicherò quella vaschetta per piccoli gamberetti e lumachine dopo averla riallestita è riavviata come si deve. Nel frattempo prenderò un askoll pure xl per cominciare un nuovo acquario dolce.
Grazie a tutti dei consigli e delle critiche!

plays 11-09-2014 18:39

Ti consiglio di leggere bene le guide nel forum... non butti soldi e gli animali non soffrono. Soprattutto prima di fare acquisti :-)

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Detux 03-10-2014 14:02

Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulla situazione della "vasca" e dei valori.
Intanto i due ospiti sono ancora vivi e vegeti, sono vitali e mangiano con gusto... ma gli NO2 sono sempre li, magari non in concentrazioni pericolose ma sicuramente non bassi o tendenti allo 0 (siamo intorno a 0,4).
Pensavo a questo punto dato che l'altra vasca (Emotions 100 della Askoll - 180 L) è in maturazione di potenziare la parte delle bioballs aggiungendo dei cannolicchi così da aumentare la superficie di filtrazione biologica.
Potrebbe essere d'aiuto?

plays 03-10-2014 14:37

Se proprio vuoi far qualcosa per i pesci costretti stare lì, prenditi una vaschetta di plastica, tipo la samla dell'ikea, almeno 20 litri netti. Prendi il filtro o il materiale filtrante, e lo porti nella vaschetta di plastica con filtro. Magari qui aggiungi qualche cannolicchio.

Se dai cibo e hai pesci 8 litri non ce la farà mai smaltire. Se fai dei cambi cospicui e razioni il cibo in modo lo mangiano subito.... ma deve essere provvisorio

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Detux 03-10-2014 14:57

Si infatti Plays la riduzione delle razioni di cibo e i cambi frequenti ogni settimana con acqua trattata (70% circa) sono già in atto nell'attesa che la vasca grande maturi contavo di tamponare così per poi dedicare il minicubo ad un nuovo allestimento per caridine e lumache dopo un nuovo avviamento fatto come si deve...

steek 03-10-2014 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Detux (Messaggio 1062498546)
Si infatti Plays la riduzione delle razioni di cibo e i cambi frequenti ogni settimana con acqua trattata (70% circa) sono già in atto nell'attesa che la vasca grande maturi contavo di tamponare così per poi dedicare il minicubo ad un nuovo allestimento per caridine e lumache dopo un nuovo avviamento fatto come si deve...

non risolvi comunque....ma piu che 70% settimanali meglio 20% un giorno si uno no....secondo me 8 litri sono pochi pure per le caridine.....

plays 03-10-2014 19:31

questa cosa la puoi fare con una vaschetta più grande, filtro e riscaldatore. Se prendi una vaschetta di plastica, in futuro la potrai usare anche se qualche pesce si ammala. Ma non 8 litri, se vuoi fare la maturazione del nuovo acquario e l'allestimento con calma. Secondo me è meglio dei vari accorgimenti, non c'è confronto...

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S49871676/ se hai paura spancia basta prenderne due e ne metti una dentro l'altra. Oppure prendi un modello grande e metti litri d'acqua che ti interessano

Nel riallestire il prodac metterei solo qualche lumaca, piante semplici, delle foglie di quercia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11.