AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario dolce...60 lt! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467980)

_NerAzzurrA_ 01-09-2014 09:00

Ringrazio tutti per i consigli! Ma capitemi...è la prima volta be quindi so benissimo che è normale sbagliare!

Riguardo gli stracci li tengo perché il mobile che ho sotto è molto delicato e la minima goccia d'acqua che cade non va più via poi...esperienza con le tarte!

Riguardo il colore credo che la cosa sia molto personale e io sono una persona a cui piacciono molto i colori, poi sono sempre comunque una donna [emoji4]

Spiegatemi la storia del rizoma...ne ho prese poche perché non volevo creare un assemblamento di piante! Ma ditemi voi come poter migliorare la situazione!

tommytommy 01-09-2014 09:25

Quote:

Originariamente inviata da _NerAzzurrA_ (Messaggio 1062476291)
Ringrazio tutti per i consigli! Ma capitemi...è la prima volta be quindi so benissimo che è normale sbagliare!

Riguardo gli stracci li tengo perché il mobile che ho sotto è molto delicato e la minima goccia d'acqua che cade non va più via poi...esperienza con le tarte!

Riguardo il colore credo che la cosa sia molto personale e io sono una persona a cui piacciono molto i colori, poi sono sempre comunque una donna [emoji4]

Spiegatemi la storia del rizoma...ne ho prese poche perché non volevo creare un assemblamento di piante! Ma ditemi voi come poter migliorare la situazione!

il problema degli stracci è importante a mio giudizio, perchè una non corretta posizione orizzontale dell'acquario rischia di renderlo insicuro e potrebbe portare alla rottura del vetro.
Gli stracci sotto di esso non sono messi bene (ne avessi messo solo uno liscio liscio che lo copriva per tutta la superficie era un conto) perchè sono sovrapposti creano "scalini" e pendenze. pericolosissime per la tenuta del vetro. Pensaci perchè un conto è qualche gocciolina, una conto sono numerosi litri.
Poi, qui è un'osservazione personale.... Ma cosi non sono bruttisismi quegli stracci messi li sotto? Come farai se inizieranno a bagnarsi e puzzare di umido? il mobile secondo me ne risentirà peggio perchè l'umidità costante di uno straccio gli farà malissimo.
Tra l'altro noto anche che su un lato hai messo qualcosa tipo uno spessore nero... o sbaglio?

La storia del colore, per carità è molto personale, solo che non conosco di fiumi dal fondo "rosso"... mi pare semplicemente innaturale. donna o uomo non cambia perl... un acquario è un acquario! ;-)

La storia del rizoma è semplice, le anubias hanno tra le radici e le foglie una parte molto coriacea, verde intenso, da cui partono tutte le foglie. una specie di tronchetto di fatto. ecco quella NON va interrata pena la morte sicura della pianta. devi semplicemente sollevare un pò la pianta di 1 cm o poco piu fino a farglielo scoprire. Per questo, in linea generale, si consiglia di legare le anubias a un tronco o alle rocce, cosi che il rizoma (ma anche le radici che vanno piu che bene) siano libere dal fondo.

Le piante... mettine quante più puoi, contribuiscono sensibilmente all'ambiente rendendolo naturale, bello e salutare per i pesci. non ti stancherai mai di guardarle, inserirle e curarle, è quasi più bello che mettere pesci!

Cmq la storia delle piante è in linea generale semplice, per vivere sottraggono sostanze all'acquario e queste sostanze sono gli inquinanti prodotti dai pesci. piu ne metti minore sarà l'inquinamento dell'acqua. ed è per questo che devo anche essere a crescita veloce, perche piu velocemente crescono, piu velocemente succhiano inquinanti.

_NerAzzurrA_ 01-09-2014 09:44

Gli stracci appena finisco di sistemare naturalmente li tolgo e comunque non ho messo nessun spessore, forse hai visto quel tubo nero che ho usato semplicemente durante le operazioni di avviamento. Quindi disotterro le piante e le lego a quel ramo? Quali altre piante metto insieme alle anubias?

Riccardo79 01-09-2014 10:03

puoi mettere della Limnophila .

tommytommy 01-09-2014 11:11

Quote:

Originariamente inviata da _NerAzzurrA_ (Messaggio 1062476319)
Gli stracci appena finisco di sistemare naturalmente li tolgo e comunque non ho messo nessun spessore, forse hai visto quel tubo nero che ho usato semplicemente durante le operazioni di avviamento. Quindi disotterro le piante e le lego a quel ramo? Quali altre piante metto insieme alle anubias?

Secondo me toglierli con l'acquario pieno non è una buona idea... come ti dicevo avresti fatto meglio a toglierli prima e magari metterli attorno, non sotto.

per il tubo nero, ok meglio cosi!!!! basta solo che non stia sotto l'acquario a fare spessore!

si le anubias puoi legarle al ramo. e ne pianti altre di piante!

alemo78 01-09-2014 21:49

se accetti un consiglio, per salvare il mobile potrresti mettere un pezzo di tovaglia cerata di quelle utilizzate di solito per il tavolo della cucina... ne vendono di tanti colori, sono impermeabili, le vendono a metro e sono economiche ;-)

_NerAzzurrA_ 02-09-2014 13:05

Allora, ho modificato un po la situazione dell'acquario, vi posto le foto e mi dite se va meglio così.

Ho creato questa "composizione" nel ramo

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...4fa526d150.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...26b7f690b2.jpg

E così è come ho posizionato il tutto nella vasca

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...e4851ebdf2.jpg

Che ve ne sembra? Devo aggiungere anche altre piante naturalmente!

Riccardo79 02-09-2014 15:53

Perchè hai legato la pianta con delle fascette?
Bastava anche del filo di cotone che a lungo andare si sarebbe consumato in acqua dando il tempo alla pianta di attecchire sul legno.
Le fascette non si possono guardare e poi sono di plastica.

Per il resto vanno sicuramente meglio di prima....ora metti qualche piantina interrata a crescita veloce e sei apposto.

_NerAzzurrA_ 02-09-2014 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062477668)
Bastava anche del filo di cotone che a lungo andare si sarebbe consumato in acqua dando il tempo alla pianta di attecchire sul legno.

Per il resto vanno sicuramente meglio di prima....ora metti qualche piantina interrata a crescita veloce e sei apposto.

L'unica cosa con cui potevo legarle x adesso è quella...sto cercando di fare del mio meglio!

Riccardo79 08-09-2014 10:10

Quote:

Originariamente inviata da _NerAzzurrA_ (Messaggio 1062477698)
Quote:

Originariamente inviata da Riccardo79 (Messaggio 1062477668)

L'unica cosa con cui potevo legarle x adesso è quella...sto cercando di fare del mio meglio!

Scusa non voglio essere pesante , ma se uno da consigli, lo fa sempre in buona fede per aiutare chi si è avvicinato da poco, poi se uno li prende per buoni ok, altrimenti allestisce così tanto per fare qualcosa, e fa a testa propria come stai facendo tu..... anche perchè non credo che tu in casa non abbia del filo di cotone quello che si usa per cucire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.