AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante sofferenti e aumento delle alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467415)

enrico rossi 24-08-2014 18:51

Sicuramente sono i po4 e gli no3 che sono nulli. Aumentali

Twinkle 24-08-2014 19:12

Quindi devo fertilizzare più di quello che ho fatto sino ad ora, proviamo e speriamo

Piergiu 24-08-2014 19:23

Attenzione, devi integrare solo gli NO3 e PO4.
Gli NO3 li reintegri con una soluzione di Nitrato di Postassio che dovresti prepararti tu (il sale lo trovi in farmacia su ordinazione) o con prodotti commerciali (seachem nitrogenum).
I PO4 si reintegrano o con Clismlax (microclisteri che trovi in farmacia) o prodotti specifici, tipo seachem Phosphorous.

Twinkle 24-08-2014 19:29

OK, vendo i pesci e smonto gli acquari che faccio meglio.

enrico rossi 24-08-2014 20:14

No perche? Cmq condivido quello detto da piergiu

Twinkle 24-08-2014 20:21

Perché ho un lavoro e non posso dedicare giornate intere solo per avere delle banalissime piantine che rimangano vive? Non riesco a capire, vedo in continuo acquari mandati avanti senza nessun criterio e col triplo dei pesci che ci dovrebbero stare e le piante crescono bene, io tribolo come uno scemo cercando di dar acqua decente e senza sovropopolare devo poi anche impazzire a far si che della vallisneria non muoia?

enrico rossi 24-08-2014 20:29

Purtroppo e' cosi :) anche io ero nella tua stessa situazione. Avevo un aquascaping e non avevo pesci, era molto spinto e le piante mi finivano tutti gli no3 e po4.

Chi affolla le vasche ha meno problemi perche i po4 e gli no3 si creano automaticamente con i residui di cibo e con gli escrementi dei pesci. Poi pero se si aumentano troppo e non ci sono abbastanza piante diventano moooolto pericolosi :) fidati cue non ci vuole molto per farsi del nitrato di potassio e dosare il clismalax

Riccardo79 24-08-2014 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 1062470948)
OK, vendo i pesci e smonto gli acquari che faccio meglio.

Questo è un hobby che necessita di passione e soprattutto pazienza.....

Twinkle 24-08-2014 21:05

Sono invecchiato, ma qualcosa di analisi chimica me la ricordo, ma è uno sbattimento che non voglio. Domani sento in farmacia, ma che 2...
------------------------------------------------------------------------
Riccardo un conto è la pazienza, un conto sentirsi preso per i fondelli, anche perché ancora non ho capito perché le alghe son aumentate a dismisura nel giro di una settimana.

enrico rossi 24-08-2014 22:04

Te l'ho spiegato perche :) le piante hanno bisogno di tanti elementi per crescere veloci e belle, alcuni importanti altri meno. Se mancano, anche solo uno la crescita delle piante rallenta o addirittura si blocca e piano piano muore. Se le piante non crescono e stentano va tutto a favore delle alghe che crescono incontrollate. In piu tu stai fertilizzando. Pero se le piante non hanno tutti i nutrienti prendono assorbono pocchissimo gli altri che li stai somministrando e che vanno alle alge :) Vedrai che dosando il clismalax e il nitrato di potassio avrai un netto miglioramento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.