AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto diagnosi malattia Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465265)

Fish2014 19-08-2014 08:57

Buongiorno, ieri sera sono finalmente riuscita a sistemare l'acquario con i guppy:-)
Ho fatto un cambio acqua un po' + abbondante del solito, pulito i vetri, sistemato le piante, cambiato spugna e lana nel filtro e ovviamente aggiunto il carbone come da indicazioni di Puntina. Prima di fare il cambio acqua ho anche fatto uno stick: i valori restano quelli che potete vedere nella mia firma qua sotto (di entrambe le vasche)

Osservando i guppy, ho notato che oltre alla magrezza i pesciotti che non sono in forma hanno un po' perso colore e anche la coda è leggermente sfrangiata .... feci ben formate e scure. Al momento sono comunque vitali, stanno insieme agli altri, non boccheggiano e mangiano

Non so se quanto osservato possa essere utile #24

Procedo con ascarilen, dopo le 36h di carbone nel filtro?

Grazie ancora per quanto mi state insegnando, #36#
Buona giornata

Puntina 19-08-2014 11:12

Aspetta, intanto inserisci i carboni, ma se le feci sono tornate alla normale consistenza e colorazione vuol dire che il flagyl ha fatto effetto! Ovviamente i pesciolini ci metteranno un po' prima di riacquistare la ciccia...alimentali per bene con cibo vario e se puoi imbevici qualche goccia si vitamine...

Fish2014 19-08-2014 11:25

Diciamo che sono un po' confusa.....confusa perchè il pesciolino per cui avevo messo il flagyl è sparito....non si trova + .... diciamo che essendo stata via da casa per 1 settimana ... posso immaginare che fine abbia fatto #06 .... in più almeno un altro maschio è scolorito con pancino incavato e coda un po' sfrangiata .... non so cosa pensare.

Al momento sto tentando di variare alimentazione con questi prodotti:

Haquoss Guppy Gourmet (http://www.aquariumline.com/catalog/...y-p-16871.html)

artemia liofilizzata

guppy color della tetra

ogni tanto dò loro dei piselli bolliti e dell'aglio sminuzzato.

Pensi che per il momento posso procedere così?

Puntina 19-08-2014 12:12

Probabilmente per il guppy era già troppo tardi...per l'alimentazione va bene, i colori sono sbiaditi perchè ancora non ha recuperato le forze, comunque se le feci sono normali non ci sono più parassiti intestinali e con calma i pesci riprenderanno un aspetto sano. Piuttosto tieni controllate le code sfrangiate, può essere un semplice sintomo di malessere come lo scolorimento, ma potrebbe anche trattarsi di batteriosi!

Fish2014 19-08-2014 12:18

Paura e Panico :-S

Anche la batteriosi.....no #28f ... comunque ok...starò attenta.

Quindi lascio fino a domani i carboni nel filtro poi li rimuovo e osservo cosa succede, corretto?
Giovedì posso inserire di nuovo co2 liquida e fetilizzante?

Puntina 19-08-2014 13:35

È più probabile sia un sintomo generico di malessere, ma data la malattia le difese immunitarie sono sicuramente poche e non mi sento di escludere con certezza una possibile batteriosi. Per i carboni levali dopo 36/48 ore, dopodiché riprendi a fertilizzare...non credo ci siano problemi neanche per la CO2...

Fish2014 08-09-2014 12:29

Ciao Torno distanza di tempo per dare notizie sulla mia situazione. Ho avuto ancora 2 perdite (il maschio che accusava malessere è scomparso :-S; e un'altra femmina).

Mi viene da dire che per loro le cure non sono arrivate in tempo. Ora la situazione sembra essersi stabilizzata. I piccoli stanno crescendo e colorandosi, i grandi rimasti hanno un'aspetto e un comportamento sano (spero #12). Ringrazio Puntina che mi ha supportato.

Ultimo dubbio: i carboni usati per "bonificare" l'acquario dopo le cure, possono essere riutilizzati o meglio buttarli?

a Presto .... spero con buone news :-))

Puntina 08-09-2014 13:14

In genere i carboni si saturano abbastanza in fretta perciò non credo che darebbero ancora il loro lavoro utilizzandoli di nuovo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.