![]() |
Quote:
Sai i valori di NO3 della tua vasca? I cambi d'acqua falli settimanali! |
I 2 pesci rimasti sono appena morti..... adesso non mi resta che ricominciare di nuovo! Sterilizzo e lavo tutta la vaca per bene e risistemo l'acqua, adesso necessito di consigli per non far ammalare di nuovo i pesci che come dici tu sono inevitabilmente stressati :( grazie Puntina!
------------------------------------------------------------------------ Carmine, che quantità di acqua mi consigli di cambiare settimanalmente? I valori purtroppo non li so perché andrò a comprare il test domani che lo avevo terminato, comunque al di la del possibile stress mi pare strano che a distanza di meno di due settimane dall'acquisto la malattia sia comparsa e li abbia uccisi! La vasca era sana e ok non so da dove sia uscito l'ictio! |
Mi dispiace...
I cambi si fanno settimanali, un 20-30%.. poi uno si regola in base ai valori degli inquinanti(ecco perchè servono i test) che misuri in vasca.. se sono alti fai cambi maggiori, altrimenti ti mantieni su quelle percentuali dette.. E metti piante vere che aiutano contro gli inquinanti L'ictio l'hai portato in vasca con qualche nuovo pesce che hai preso.. poi i pesci trovandosi deboli, subito l'hanno preso.... l'ictio viene anche per sbalzi di temperatura.. |
Mi dispiace molto, speravo tanto riuscissero a sopravvivere! Quando fai i cambi d'acqua assicurati che l'acqua che vai a mettere sia esattamente alla stessa temperatura di quella che c'è in vasca! L'ictio la si può prendere anche con gli sbalzi di temperatura durante i cambi!
Non è necessario ripartire da zero con la vasca...fai un cambio del 50%, inserisci i carboni attivi per qualche giorno per eliminare il medicinale e lasci la vasca vuota un paio di settimane...non trovando pesci al quale aggrapparsi i "parassiti" muoiono... |
Grazie mille per i consigli adesso provo di nuovo a ripopolare l'acquario con qualche accortezza in piu, nie te sbalzi di temperatura e cambio dell acqua per avere inquinanti bassi. Una cosa, esistono altri metodi per portare i nitriti a zero oltre il cambio parziale dell'acqua? Inoltre dato che spesso i pesci al momento dell'acquisto sembrano sani e in realtà covano qualcosa, ho una vasca di 45 litri, mi consigliate di tenere li i nuovi acquisti in "quarantena" per qualche giorno prima di metterli nella vasca grande?
|
I nitriti (NO2) in una vasca matura devono essere zero e restare a zero..
Quelli che variano sono i nitrati (NO3) e si abbassano facendo cambi d'acqua settimanali e mettendo molto piante! Per i nuovi pesci: ottima l'idea della vasca di quarantena |
Benissimo allora controllo spesso questi valori. Per la vasca di quarantena mi consigli di tenerceli e basta o di somministrare anche qualcosa? E per quanto tempo?
|
Non mettere nulla.. Tieni li per pò(un 4/5 giorni), per capire se hanno strani comportamenti, si grattano ecc..
Non fargli prendere sbalzi di temperatura.. tieni una T costante e che sia la stessa della vasca dove andranno! |
Benissimo, grazie Carmine :)
|
prova a vedere se trovi ciò di qui hai bisogno qui: http://www.daddypet.it/shop/medicina...c-223_614.html
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58. |