AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema con i pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464378)

C@rmin& 13-07-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzodifazio (Messaggio 1062447613)
Ho un filtro biologico black box 100 compact e faccio cambi parziali ogni due settimane di circa il 30% con acqua di rubinetto trattata con il Sera Aquatan!#24

Sono troppe due settimane.. in 100 litri con 4 carassi avrai inquinanti alti.. tutto ciò porta allo stress, difese immunitarie che si abbassano ed ecco che compaiono i problemi( vedi pinne corrose e vene di sangue)..

Sai i valori di NO3 della tua vasca?
I cambi d'acqua falli settimanali!

Lorenzodifazio 13-07-2014 21:14

I 2 pesci rimasti sono appena morti..... adesso non mi resta che ricominciare di nuovo! Sterilizzo e lavo tutta la vaca per bene e risistemo l'acqua, adesso necessito di consigli per non far ammalare di nuovo i pesci che come dici tu sono inevitabilmente stressati :( grazie Puntina!
------------------------------------------------------------------------
Carmine, che quantità di acqua mi consigli di cambiare settimanalmente? I valori purtroppo non li so perché andrò a comprare il test domani che lo avevo terminato, comunque al di la del possibile stress mi pare strano che a distanza di meno di due settimane dall'acquisto la malattia sia comparsa e li abbia uccisi! La vasca era sana e ok non so da dove sia uscito l'ictio!

C@rmin& 13-07-2014 22:06

Mi dispiace...
I cambi si fanno settimanali, un 20-30%.. poi uno si regola in base ai valori degli inquinanti(ecco perchè servono i test) che misuri in vasca.. se sono alti fai cambi maggiori, altrimenti ti mantieni su quelle percentuali dette..
E metti piante vere che aiutano contro gli inquinanti

L'ictio l'hai portato in vasca con qualche nuovo pesce che hai preso.. poi i pesci trovandosi deboli, subito l'hanno preso.... l'ictio viene anche per sbalzi di temperatura..

Puntina 14-07-2014 01:31

Mi dispiace molto, speravo tanto riuscissero a sopravvivere! Quando fai i cambi d'acqua assicurati che l'acqua che vai a mettere sia esattamente alla stessa temperatura di quella che c'è in vasca! L'ictio la si può prendere anche con gli sbalzi di temperatura durante i cambi!
Non è necessario ripartire da zero con la vasca...fai un cambio del 50%, inserisci i carboni attivi per qualche giorno per eliminare il medicinale e lasci la vasca vuota un paio di settimane...non trovando pesci al quale aggrapparsi i "parassiti" muoiono...

Lorenzodifazio 14-07-2014 11:44

Grazie mille per i consigli adesso provo di nuovo a ripopolare l'acquario con qualche accortezza in piu, nie te sbalzi di temperatura e cambio dell acqua per avere inquinanti bassi. Una cosa, esistono altri metodi per portare i nitriti a zero oltre il cambio parziale dell'acqua? Inoltre dato che spesso i pesci al momento dell'acquisto sembrano sani e in realtà covano qualcosa, ho una vasca di 45 litri, mi consigliate di tenere li i nuovi acquisti in "quarantena" per qualche giorno prima di metterli nella vasca grande?

C@rmin& 14-07-2014 12:15

I nitriti (NO2) in una vasca matura devono essere zero e restare a zero..
Quelli che variano sono i nitrati (NO3) e si abbassano facendo cambi d'acqua settimanali e mettendo molto piante!

Per i nuovi pesci: ottima l'idea della vasca di quarantena

Lorenzodifazio 14-07-2014 12:36

Benissimo allora controllo spesso questi valori. Per la vasca di quarantena mi consigli di tenerceli e basta o di somministrare anche qualcosa? E per quanto tempo?

C@rmin& 14-07-2014 12:53

Non mettere nulla.. Tieni li per pò(un 4/5 giorni), per capire se hanno strani comportamenti, si grattano ecc..
Non fargli prendere sbalzi di temperatura.. tieni una T costante e che sia la stessa della vasca dove andranno!

Lorenzodifazio 14-07-2014 13:07

Benissimo, grazie Carmine :)

pinnapazza 14-07-2014 15:14

prova a vedere se trovi ciò di qui hai bisogno qui: http://www.daddypet.it/shop/medicina...c-223_614.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.