![]() |
Eh lo so.. che dirti, fai ciò che è nelle tue possibilità!
Vedi se trovi qualcosa di usato, altrimenti lascia stare l'acquario e prendi per esempio un mastello ( tipo questi: http://www.emporioenologico.com/621-...r-vinaccia.jpg ) .. alla fine è una cosa temporanea che devi fare.. Con i cambi giornalieri non avresti problemi, gli inquinanti non salirebbero tanto! Alla fine è una cosa di un mese.. |
Allora ho trovato un filtro interno juwel dell'acquario rio 300 a 35€
Sapresti dirmi com'è e se può andare sia per la vasca da 150 che per quella da 300? |
Il Rio 300 è un acquario da 300 litri, quindi il filtro è adatto per quel litraggio..
Essendo un filtro interno fatto per un Juwel Rio 300, devi vedere se si adatta come dimensioni alla tua vasca.. Sicuramente per la vasca da 150 è grande! |
Buondì! Filtro tolto come suggerito e continua la mia ricerca...
Stamani ho misurato pH e nitriti - pH 7.8-7.9 - nitriti <0.05 I nitriti non sono ancora a 0, ma essendoci stato il filtro, non sarebbero dovuti salire anzichè scendere in base al ciclo dell'azoto? Non si manifesta prima il picco? I pesci stanno bene di salute, respirano meno affannosamente e sguazzano alla grande! Nessun problema a nuotare, feci regolare, acqua pulita; sono vispi e adorano l'anubias! L'unica cosa è che noto che alcuni perdono squame... ho cercato in giro e letto che non c'è da preoccuparsi SE non accompagnato da altri sintomi, macchie ecc e che potrebbe essere causato dallo stress subito... Io non ci capisco più nulla :( Fatto sta che ho deciso che se non trovo un filtro potente a un prezzo ragionevole entro la prossima settimana ho deciso di liberarli |
Inutile che misuri i valori ora.. il ciclo dell'azoto non parte in due giorni... ora senza filtro, basta che fai i cambi e stai tranquillo..
Per quanto riguarda gli NO2 in fase di maturazione, questi salgano man mano fino a raggiungere un picco... poi scendono fino ad azzerarsi.. Per le squame, può capitare che le perdano, ma poi ricrescono se i pesci sono sani! Per il resto, valuta tu!se non puoi tenerli l'idea di darli a qualcuno con un laghetto è ottima.. non liberarli in laghi naturali eh :-)) |
Quel'è il tempo di ricrescita squame?
perchè niente laghetto naturale? e dove lo trovo uno col laghetto (senza tartarughe)??? |
Quote:
La desquamazione può anche riguardare pesci tenuti in condizioni non ottimali(ed infatti i tuoi stavano in quello stagnetto non curato).. dai qualche vitamina sul cibo per aiutarli! -Liberare i pesci rossi in natura non va bene, questo per la biodiversità e l'equilibrio delle nostre zone acquatiche :-) - Trova qualcuno con un laghetto con solo pesci.. esistono eh :-)) |
Come ti accennavo al telefono......
Le soluzioni ci sono....... Per ora i pesci sono piccoli...solo uno grosso.....quindi secondo me anche una vasca un po più piccola potrebbe bastare.... Vasca che puoi riutilizzare una volta finito il laghetto. I modi per accelerare di MOLTO la maturazione esistono......come ti accennavo.....utilizzare materiali filtranti e acqua gia BEN maturi... carmine......il problema di una vasca in maturazione NON sono solo i nitriti.....ma prima di quelli ammonio e ammoniaca.... I nitriti sono già il secondo stadio del ciclo..... Quindi togliere il filtro non serve a nulla....... |
Quote:
Ho detto solo che il picco di NO2 gli avrebbe fatto fuori i pesci.. quindi meglio togliere il filtro e andare avanti con i cambi regolari |
Un picco POTREBBE non superare i 0.5 mg/l, che non è cosi letale per i pesci....
Soprattutto facendo cambi consistenti a giorni alterni..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |