AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario di transizione! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463069)

C@rmin& 27-06-2014 23:35

Eh lo so.. che dirti, fai ciò che è nelle tue possibilità!
Vedi se trovi qualcosa di usato, altrimenti lascia stare l'acquario e prendi per esempio un mastello ( tipo questi: http://www.emporioenologico.com/621-...r-vinaccia.jpg ) .. alla fine è una cosa temporanea che devi fare..

Con i cambi giornalieri non avresti problemi, gli inquinanti non salirebbero tanto! Alla fine è una cosa di un mese..

Mipri 27-06-2014 23:47

Allora ho trovato un filtro interno juwel dell'acquario rio 300 a 35€
Sapresti dirmi com'è e se può andare sia per la vasca da 150 che per quella da 300?

C@rmin& 27-06-2014 23:59

Il Rio 300 è un acquario da 300 litri, quindi il filtro è adatto per quel litraggio..
Essendo un filtro interno fatto per un Juwel Rio 300, devi vedere se si adatta come dimensioni alla tua vasca.. Sicuramente per la vasca da 150 è grande!

Mipri 28-06-2014 10:59

Buondì! Filtro tolto come suggerito e continua la mia ricerca...

Stamani ho misurato pH e nitriti
- pH 7.8-7.9
- nitriti <0.05

I nitriti non sono ancora a 0, ma essendoci stato il filtro, non sarebbero dovuti salire anzichè scendere in base al ciclo dell'azoto? Non si manifesta prima il picco?

I pesci stanno bene di salute, respirano meno affannosamente e sguazzano alla grande!
Nessun problema a nuotare, feci regolare, acqua pulita; sono vispi e adorano l'anubias!
L'unica cosa è che noto che alcuni perdono squame... ho cercato in giro e letto che non c'è da preoccuparsi SE non accompagnato da altri sintomi, macchie ecc e che potrebbe essere causato dallo stress subito...

Io non ci capisco più nulla :(
Fatto sta che ho deciso che se non trovo un filtro potente a un prezzo ragionevole entro la prossima settimana ho deciso di liberarli

C@rmin& 28-06-2014 11:18

Inutile che misuri i valori ora.. il ciclo dell'azoto non parte in due giorni... ora senza filtro, basta che fai i cambi e stai tranquillo..
Per quanto riguarda gli NO2 in fase di maturazione, questi salgano man mano fino a raggiungere un picco... poi scendono fino ad azzerarsi..

Per le squame, può capitare che le perdano, ma poi ricrescono se i pesci sono sani!
Per il resto, valuta tu!se non puoi tenerli l'idea di darli a qualcuno con un laghetto è ottima.. non liberarli in laghi naturali eh :-))

Mipri 28-06-2014 11:45

Quel'è il tempo di ricrescita squame?

perchè niente laghetto naturale?
e dove lo trovo uno col laghetto (senza tartarughe)???

C@rmin& 28-06-2014 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Mipri (Messaggio 1062438315)
Quel'è il tempo di ricrescita squame?

perchè niente laghetto naturale?
e dove lo trovo uno col laghetto (senza tartarughe)???

- La perdita delle squame non è di per sè un evento preoccupante.Come detto se il pesce è sano ricresceranno, ma la ricrescità è una cosa lunga..
La desquamazione può anche riguardare pesci tenuti in condizioni non ottimali(ed infatti i tuoi stavano in quello stagnetto non curato).. dai qualche vitamina sul cibo per aiutarli!

-Liberare i pesci rossi in natura non va bene, questo per la biodiversità e l'equilibrio delle nostre zone acquatiche :-)

- Trova qualcuno con un laghetto con solo pesci.. esistono eh :-))

gab82 28-06-2014 19:07

Come ti accennavo al telefono......
Le soluzioni ci sono.......

Per ora i pesci sono piccoli...solo uno grosso.....quindi secondo me anche una vasca un po più piccola potrebbe bastare....
Vasca che puoi riutilizzare una volta finito il laghetto.

I modi per accelerare di MOLTO la maturazione esistono......come ti accennavo.....utilizzare materiali filtranti e acqua gia BEN maturi...

carmine......il problema di una vasca in maturazione NON sono solo i nitriti.....ma prima di quelli ammonio e ammoniaca....
I nitriti sono già il secondo stadio del ciclo.....
Quindi togliere il filtro non serve a nulla.......

C@rmin& 28-06-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062438564)

carmine......il problema di una vasca in maturazione NON sono solo i nitriti.....ma prima di quelli ammonio e ammoniaca....
I nitriti sono già il secondo stadio del ciclo.....
Quindi togliere il filtro non serve a nulla.......

E chi dice il contrario... :-)
Ho detto solo che il picco di NO2 gli avrebbe fatto fuori i pesci.. quindi meglio togliere il filtro e andare avanti con i cambi regolari

gab82 28-06-2014 21:00

Un picco POTREBBE non superare i 0.5 mg/l, che non è cosi letale per i pesci....

Soprattutto facendo cambi consistenti a giorni alterni.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.