AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461990)

simone28 20-06-2014 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062433042)
Allora per me un'ottima accoppiata (la usavo anch'io sul rio 300) sono: Dennerle amozon day da 6000k e un JBL solar ultra tropic 4000k.

QUI trovi tutti quelli compatibili.

Come pratino non lo userei. Devi attaccarlo a delle retine. Poi devi potarlo per farlo restare basso e far arrivare la luce fino in fondo altrimenti secca e si stacca. Prende anche tanto sporco.

Meglio usarlo su legni e rocce.

Come pratino puoi provare con Echinodrus tenellus, Marsile hirsuta, Cryptocoryne parva. Crescono di più rispetto ai classici pratini di H. callitrichoides o di G. elatinoides.

Più luce hanno e più crescono bassi e compatti, ma con la tua potresti farcela. Intanto aggiungi anche due riflettori per sfruttare appieno la luce dei neon.

Personalmente i pratini mi piacciono poco.:-)

no allora abolito il pratino:-D, se lo attacco sulle rocce deve stare in primo piano o più indietro?
i riflettori li prendo sicuro anche perchè l'acquario è molto alto.
grazie mille per i svariati suggerimenti #70

Johnny Brillo 20-06-2014 22:00

:-))

I muschi puoi metterli dove ti pare. Sulle rocce in primo piano per creare dei cespugli.

Puoi legarli su parti di legni o legni interi. La scelta sta a te.

simone28 28-06-2014 13:02

mi è sorto un dubbio leggendo svariati post per informarmi al meglio, le piante necessitano di valori specifici dell'acqua come i pesci o si adattano a quello che trovano?

Johnny Brillo 28-06-2014 19:28

Le piante sono molto più adattabili dei pesci. Alcune alcune crescono meglio in acque dure altre in acque tenere, ma in genere se i valori non sono estremi si adattano più o meno tutte.

simone28 28-06-2014 21:01

lo immaginavo ma volevo esserne sicuro, grazie #70

simone28 05-07-2014 16:45

leggendo diversi post sul manado ho notato che molti hanno avuto degli innalzamenti elevati del Gh, problema che poi tutti hanno risolto con svariati cambi d'acqua; io avevo scelto il manado perchè avevo letto che era un buon fondo poroso, la mia domanda ora è questa, me la rischio comprando il manado o meglio un altro fondo??
in caso mi potreste consigliare dei buoni fondi?

Johnny Brillo 06-07-2014 09:58

Per i ciclidi nani è indispensabile che ci sia sabbia fine sul fondo. Quindi puoi anche lasciar perdere il manado.

simone28 06-07-2014 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062442986)
Per i ciclidi nani è indispensabile che ci sia sabbia fine sul fondo. Quindi puoi anche lasciar perdere il manado.

ma avevo letto che se non si mettevano i ciclidi che masticano la sabbia (ora non ricordo il nome) il manado andava bene #24
con la sabbia non c'è il rischio che si creino zone anossiche?

Johnny Brillo 06-07-2014 12:32

I ciclidi nani, chi più chi meno, hanno un contatto diretto col fondo. Quali ciclidi nani avevi intenzione di allevare?

Il termine che ti sfugge è geofagini. ;-)

Per le zone anossiche non c'è alcun problema a meno che tu non voglia fare un fondo alto 10 cm.

Poi c'è sempre la soluzione Melanoides che insabbiandosi lo smuovono in continuazione.

simone28 06-07-2014 14:37

ho un acqua di rete abbastanza dura quindi avevo optato per i borelli in modo da stare su un ph 7, ci sono altre specie che vanno bene per questi valori? e per quanto riguarda la sabbia quale potrebbe andare bene?
grazie e scusa per le svariate domande :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18.