AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Aumento ossigeno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461945)

DelfinoBlu1971 16-06-2014 22:04

Ciao,
sinceramente non mi ricodo... non ci ho fatto caso anche perché ne ho tolta solo una... nel caso cosa sarebbe?
------------------------------------------------------------------------
mmmm non saprei... le ho messi 2 anni fa... secondo te sono rimaste sotto??

Piergiu 16-06-2014 22:23

Dopo due anni direi di no ma concordo sul fatto che il cambio d'acqua e la rimozione delle piante hanno causato il problema.
Una domanda: usi acqua di rubinetto per il cambio?

DelfinoBlu1971 16-06-2014 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062429916)
Dopo due anni direi di no ma concordo sul fatto che il cambio d'acqua e la rimozione delle piante hanno causato il problema.
Una domanda: usi acqua di rubinetto per il cambio?

Si uso acqua del rubinetto con AquaSafe... ma non credo che sia quella... magari potrebbe essere una boola di azoto che si era formata sotto la ghiaia.... ma la butto li...

alexgn 17-06-2014 09:42

Più che bolla di azoto potrebbe essere stata una bolla di acido solfidrico, per quello ti ho chiesto se hai sentito puzza di uova marce.

Ma affinché si firmino dovresti avere un fondo alto e fine quindi compatto.
NO2 ed NO3 dici sono "normali" ma in mg/l quanto sono?

DelfinoBlu1971 18-06-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 1062430056)
Più che bolla di azoto potrebbe essere stata una bolla di acido solfidrico, per quello ti ho chiesto se hai sentito puzza di uova marce.

Io uso i test della Tetra quindi per l'NO2 non ho un valore preciso ma il colore della provetta era giallo canarino e sui fogli di confronto mi diceva che è zero.
Stesso discorso per gli NO3... il colore a metà strada tra lo zero e il 12....

DelfinoBlu1971 18-06-2014 23:05

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 1062430056)

si avevi ragione. Oggi sono tornato a casa e i pesci erano tutti morti purtroppo...
Quando ho dismesso la vasca (la decisione è dovuta anche al fatto che a settmbre trasloco, quindi la riavvio nella casa nuova) ho sradicato le piante e si è sentita una puzza di uova marce...
Mi spiace molto per i pesci ma farò tesoro di quanto successo...
Domanda: come posso sradicare eventuali piante senza incorrere ancora in questo problema??

alexgn 19-06-2014 08:56

Devi evitare che si formino quelle zone anossiche! Fai una ricerca che se ne è gia parlato molto.

Fondamentalmente bisogna preparare con giudizio il fondo in modo che ci sia riciclo d'acqua. Per ottenere tale effetto bisogna evitare fondi troppo fini (sabbia) che quindi tendono a compattarsi.
Se vuoi comunque usare la sabbia grazie ai molti vantaggi sia estetici che pratici che comporta (vedi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461855 ) allora è utile:
  • non fare un fondo troppo alto
  • inserire un cavetto riscaldante nel fondo (costo 15 - 20 Euro)
  • inserire qualche piccola chiocciola "tubercolata" che si interrano e smuovono continuamente il fondo ossigenandolo

DelfinoBlu1971 23-06-2014 11:10

Quote:

Originariamente inviata da alexgn (Messaggio 1062431666)
Devi evitare che si formino quelle zone anossiche! Fai una ricerca che se ne è gia parlato molto.

Fondamentalmente bisogna preparare con giudizio il fondo in modo che ci sia riciclo d'acqua. Per ottenere tale effetto bisogna evitare fondi troppo fini (sabbia) che quindi tendono a compattarsi.
Se vuoi comunque usare la sabbia grazie ai molti vantaggi sia estetici che pratici che comporta (vedi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461855 ) allora è utile:
  • non fare un fondo troppo alto
  • inserire un cavetto riscaldante nel fondo (costo 15 - 20 Euro)
  • inserire qualche piccola chiocciola "tubercolata" che si interrano e smuovono continuamente il fondo ossigenandolo

Grazie mille per il suggerimento. Lo terrò presente quando a settembre riallestirò l'acquario...
Per il momento GRAZIE :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.