![]() |
No.... e non posso certo lasciarli a digiuno 10 giorni, povere bestie!
|
johhny capisco la tua preoccupazione per la mangiatoia, ma credo anche che sia un po' esagerata.
io è da quando ho l'acquzrio che quando sono in vacanza mi affido solo a quella, e devo dire che di tragedie non ne ho mai avute (anche stando via 3 settimane). glm2006ITALY hai fatto benissimo a fare i test quando eri ancora a casa, faccio sempre così anche io, e ovviamente ti suggerisco di bloccare tutto il bloccabile (sportellini di regolazione del cibo, mangiatoia stessa). pensa sempre al peggior scenario possibile, controlla le pile, tieni la mangiatoia più sollevata possibile dall'acquario in modo che non prenda umidità, controlla anche che tutto il cibo finisca in acquario, e che non si fermi da qualche parte (che poi con l'umidità ammuffisce). e poi prega il possente dio delle mangiatoie che vada tutto bene :-)) (breve excursus) cmq credo tu abbia gestito bene l'emergenza, anche io ti direi che è meglio "sacrificare" le piante per un paio di giorni, e lasciare l'areatore. ------------------------------------------------------------------------ importante è affidarsi a mangiatoie affidabili! ho una ehim da 10 anni, e nonostante sia fra le più costose, quei soldi li vale TUTTI |
L'aeratore serve anche per le temperature.... siamo a 30° in casa #b1
|
Aggiornamento:
I nitriti dovrebbero essere a 1 mg/l I Nitrati attorno ai 25 mg/l Consigli? Altro cambio d'acqua? Lascio tutto "tranquillo" ? p.s come magiatoia prima avevo una Askoll ora un Prodac Magic Feder |
Beh, l'emergenza l'hai passata. Con gli NO3 a 25 ma, soprattutto, con gli NO2 a 1 mg/l, io un'altro cambio del 10-15% lo farei.
Ciao |
Allora.
Appena rientrato, fa davvero caldo! Acqua a 30°..... Caridine quasi tutte vicino alla superficie, danio con respirazione accelerata ma "tranquilli" Faccio il test: nitriti quasi neanche rilevati (la striscetta NON arriva ad avere il colore del 1mg/l) e nitrati saremo sui 10 mg/l. Ho riattivato l'aeratore (oggi l'avevo spento) E' solo il caldo oppure può essere che ho ancora dei "rifiuti" non rilevati? |
altro piccolo aggiornamento.... dato un pizzico di cibo e... tutti a mangiare, caridine comprese!
|
Probabile che sia il caldo. Quando si alzano le temperature diminuisce la concentrazione di ossigeno in acqua.
Mettici anche che i Danio margaritatus non devono stare troppo a lungo a temperature superiori a 26°C. Provengono da zone con acque "fresche" a 1000 m s.l.m. |
Bene è arrivata aria fresca e "temporalesca".....
|
In ogni caso cerca con delle ventole di tenere la temperatura tra i 20° e i 26°.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |