AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   scelta primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461622)

drugolandia 11-06-2014 22:01

intanto grazie per le risposte.....poi x sovramonte99, la soluzione sarebbe quindi mettere neon meno potenti o è proprio l acquario fatto in maniera errata o altre soluzioni?
grazie

sovramonte99 11-06-2014 22:11

io ho ordinato 1/2 ora fa 2 dennerle amazon day ciascuna da 6000k,

la lunghezza dei t5 dell juwel è diversa dai comuni t5 da 28 (mi pare) wat quindi i neon compatibili per il rio sono quelli della juwel o dennerle o jbl non mi pare ce ne siano altre

drugolandia 13-06-2014 02:20

bioflow 3

quindi ricapitolando per il filtro dall'alto:
lana
lana
spugna blu pori larghi
spugna blu pori fini

secondo cestello
tutti cirax o cannolicchi che dir si voglia....giusto?

grazie

Asterix985 13-06-2014 09:08

Sì puoi fare anche così , io ho eliminato le spugne "a pori grossi e fini " :-) ma la dispoosizione e' giusta .

Kristofer 13-06-2014 11:07

Ciao, ti parlo per esperienza visto che ho un Juwel Trigon 190 con il tuo stesso filtro... io ho semplicemente tolto il carbone, compreso nel filtro ti danno 2 confezioni di lana, io ne ho usato uno solo (acquario avviato da tre mesi) mentre l'altro lo tengo di scorta per quando mi toccherà cambiare per forza quello in uso. ZERO!!! manutenzione lascia che il filtro faccia il suo lavoro, non pulirlo non toccarlo, no fare nulla!!! :-)

L'unica situazione in cui dovrai andare a fare della manutenzione (semplice lavaggio lana con acqua d'acquario) è se ti si dovesse intasare fino al punto di ostruire il flusso d'acqua (molto improbabile per un acquario di primo avvio).

Spero di esserti stato utile :-)

P.S. mi raccomando posta qualche foto dell'acquario quando l'avrai allestito #28

sovramonte99 13-06-2014 13:57

toglia anche la spugna verde, mi pare sia nitriti stop

drugolandia 13-06-2014 14:53

bioflow 3

intanto grazie per le risposte....
poi per quanto riguarda il filtro ok togliere carbone e anti nitrati, ma teoricamente mi sembrava piu corretto inserire nel secondo cestello solo cannolicchi in modo da non doverlo toccare, perchè nel caso per la sostituzione della lana o per la strizzatina alle spugne basterebbe tirare fuori solo il primo cestello.......dico questo perchè leggendo sul sito juwel le due spugne blu nel secondo cestello hanno il compito di filtri bio, quindi mi chiedevo se non fosse meglio avere solo cannolicchi visto che svolgono la stessa funzione.......
mantenendo tutto come da juwel ad eccezione del carbone e spugna antinitrati cosa si mette al loro posto o almeno al posto della spugna antinitrati?

Posterò le foto sicuramente mi sono iscritto al forum proprio per condividere ed apprendere :-)

grazie
ciao

Asterix985 13-06-2014 17:54

Come ti dicevo al loro posto cannolicchi e appunto nel vano sotto a quello della lana così non li tocchi mai ;-).

sovramonte99 13-06-2014 18:13

ma non sarebbe meglio mettere la lana per prima dato che si sporca prima?

comunque io nel rio 125 ho:

grossa
grossa
fine

cannolicchi della juwel
calza (fregata a mia mamma) con cannolicchi del vecchio acquario
sacchettino di torba

e volendo nel primo castello mi avanza ancora posto

drugolandia 14-06-2014 01:07

infatti sovramonte la mia idea era proprio di mettere partendo dall alto
lana (nel posto dove è già di serie)
spugna grossa
spugna fine o eventuale atra grossa

poi cannolicchi o cirax in tutti i 3 vani liberi sotto.........domanda la torba a cosa serve e quando e come va messa?
grazie
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.