AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Per i moderatori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45998)

ALGRANATI 06-06-2006 21:29

Discolo,
Quote:

Certamente è un piacere aiutare il neofita....l'ho fatto e lo farò volentieri....ma avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto....
in questo ti dò assolutamente ragione......è un peccato perdere 1 archivio già acquisito -05 #25

cospicillum 06-06-2006 21:30

Quote:

avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto....
su questo ti quoto però c'è anche da capire che il neofita il forum non lo sa nemmeno usare e la prima cosa che fa è sbattere li la domanda........

Discolo 06-06-2006 21:33

Quote:

Originariamente inviata da cospicillum
Quote:

avere un archivio e centinaia di articoli a disposizione e non pubblicizzarli a dovere secondo me è un delitto....
su questo ti quoto però c'è anche da capire che il neofita il forum non lo sa nemmeno usare e la prima cosa che fa è sbattere li la domanda........

...infatti la "colpa" è dei moderatori come ho già detto....infatti a loro è rivolto il post

feddy70 06-06-2006 21:40

Scusate, io sono una neofita e anche rompiballe :-))
ogni volta uso la funzione "cerca" ma a questo punto o sono tarata io o non so che cosa ma di rado trovo quello che stavo cercando, posso capire benissimo il punto di vista di voi esperti ma credete che non è così facile...anche io come altri sono dell'opinione che se a qualche persona esperta non va di rispondere alle solite domande va bene, non credo che nessun neofita si offenda per questo....ma relegarci solo alle letture e alle ricerche mi sembra assurdo...poi vedete voi...ma io di certo continuerò a rompere :-)) :-)) :-))

ALGRANATI 06-06-2006 21:46

Discolo, ti sei messo in 1 situazione di difficile risoluzione #24 #24 ;-)
anche sè capisco quello che vuoi dire!! ;-)

feddy70 06-06-2006 21:59

Quote:

Originariamente inviata da algranati
Discolo, ti sei messo in 1 situazione di difficile risoluzione #24 #24 ;-)
anche sè capisco quello che vuoi dire!! ;-)

E credo che anche noi neofiti capiamo....insegnateci ad usare la funzione di ricerca al meglio.....qualche risultato dovrebbe esserci....

franklin 06-06-2006 22:16

Quote:

bisogna ogni volta tornare indietro per ripetere la ricerca , bisognerebbe renderlo piu intuitivo e versatile
per caso ti dice che la pagina è scaduta quando tenti di tornare indietro alla lista dei risultati della ricerca?basta che clicchi il pulsante aggiorna,quello in alto a sinistra sullo schermo,con due freccette verdi,con accanto altri due pulsanti:una casetta e una croce rossa.

NIKO 06-06-2006 22:32

Discolo, questo problema che tu hai sollevato, ciclicamente ritorna a galla di tanto in tanto.
La soluzione non e' dietro l'angolo, piu' e piu' volte si e' invitato i neofiti a fare una ricerca prima di postare, e non e' vero che non funziona, bisogna saperla usare tutto qui.

A volte siamo andati pesanti con chiusura di post a raffica ma siamo stati additati dai piu' di essere fascisti e cose del genere.

Da una parte vedo l'utente un po piu' avanti nella tecnica che si scoccia di dare o leggere le stesse domande e risposte, da un altro punto ci sono i neofiti il 70% degli utenti, come si fa a trovare una via di mezzo?

Abbiamo provato a specializzare un po il forum, con l'aggiunta di nuove sezioni e la creazione della sezione il mio primo acquario marino, e' servito a poco.

Il vero problema e' che ci sono molti pappagalli in giro che riescono ad imparare la poesia a memoria per poi ripeterla all'infinito e per questo si sentono esperti e non postano piu' dove i neofiti dovrebbero fare, si leggono cose in giro veramente assurde.

Detto questo nessuno alla fine puo' obbligare un neofita ad usare la ricerca, piu' che dirglielo non si puo', a limite uno puo' no rispondere.

Rama 06-06-2006 23:08

Capisco il discorso che fai Discolo, ed hai pienamente ragione su certe cose!
Fare delle ricerche è spesso utilissimo, anche perchè non c'è uno ma ben QUATTRO forum a disposizione da consultare, e a me a volte piace pure rileggere vecchi post messi magari 3 anni fà, dove però si impara sul serio e si leggono cose e interventi che hanno un buon peso e sono ricchi di spiegazioni dettagliate spesso avvallate da tesi scientifiche... mi spiace molto invece che la qualità delle discussioni si sia abbassata nettamente, non sò se condividete questa mia impressione, ma ho come l'impressione che i veri esperti, quelli che possono veramente dare una svolta coi loro interventi, si siano un pò messi alla finestra e scrivano poco... purtoppo credo sia un cane che si morde la coda, perchè più si resta a parlare di cannolicchi e tarature dei prizm, più gli esperti perdono interesse a seguire il forum, e ci areniamo sulle solite cose...
Anche a me piacerebbe prendermi un bel mal di testa a leggere di nuovo pagine di messaggi su come fà una sclerattina a formare nuovo tessuto, come il ruolo della luce và a influenzare il nostro piccolo ecosistema casereccio, come, quali e quanti batteri hanno assorbito co2 libera per trasformare la pipì del mio pesciozzo colorato in sostanze inoffensive per il sistema, come mai questi coralli si prendono cationi e anioni di calcio e riescono a mettere insieme il loro scheletro, come mai dallo iodio misurato in un campione d'acqua chiuso in vitro dopo 5 giorni posso calcolare qual'è la richiesta biochimica di ossigeno e arrivare a determinare l'attività di demolizione organica operata dai batteri, perchè la luce o una scintilla elettrica in un apparecchio da cui un venturi aspira aria ossidano tutto ciò che ionicamente è possibile, come mai un ciclo chiuso e poco stabile rispetto ad una barriera ha un rateo di calcificazione maggiore di essa... questo mi piacerebbe, andare a letto col mal di testa per essermi ubriacato di informazioni importanti, ma sapendo che i neofiti non stanno a chiedere perchè le rocce vive servono visto che ormai è un dato assodato e che si sono documentati prima di porre una domanda del genere in un forum di pazzi assatanati che parlano solo di ORP, ATS, DSB, REDOX, PAR, COD, POM, CRI, BOD, PUR...
A poco serve che un moderatore chiuda un topic perchè noioso e già proprosto quindici milioni di volte, la qualità del forum la fanno gli utenti stessi del forum, se non cerchiamo tutti di sapere più a fondo come funzionano certe cose, resteremo tutti dei grandi esperti nel propinare il quadretto delle regole del berlinese che funziona meglio di un sottosabbia, solo perchè è l'unico argomento proposto e discusso nelle pagine... vogliamo farlo noi per primi un passo avanti, senza la paura di passare per cretini se non sappiamo perchè è meglio avere uno ione ossidrile di uno ione cloruro residuo?
Dai ragazzi, cerchiamo di farlo questo passo avanti!!!

tommyh 06-06-2006 23:34

Rama, #25 #25 #25 #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.