![]() |
La 3 é un'alga nota e abbstanza tranquilla. Non ricordo il nome ma se tu avessi letto l'apposito articolo su AP sapresti anche il nome.
|
Quote:
l'alga dovrebbe essere la Neomeris. Ho messo la foto perchè volevo una conferma. Cmq la foto che mi preoccupa di più è la prima, solo che nessuno mi sa dire niente in merito... |
Quote:
ma va?? che bella notizia :-D ma allora chi aveva messo in giro la storia che se le rompi ti invadono tutto??? non andiamo sui doppi sensi -14- però il mitrax se la mangia, giusto? |
...ti diro la prima foto quelle cose un po sferiche dal color marroncino mi sembrano ......
cacchetta dei pesci ...mi spiego meglio io le ho nella sump ... ------------------------------------------------------------------------ ...una cosa , ci descrivi un po la vasca? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
sono al 4° mese di maturazione. comunque non sono proprio delle palline è più un tappeto di una sostanza marrone spugnosa. La vasca è una 125 litri, frontale di 85 cm, con un dsb di carbonato di calcio alto 15 cm. 20/25 kg di rocce, schiumatoio deltec 300. Una pompa da 6000l da un lato e una da 1200 su l'altro. Illuminazione a led con fotoperiodo di 9 ore con alba e tramonto e intensità all'80% max. Mai fatto un cambio d'acqua ma solo integrazione dell'acqua evaporata con RO. Quella roba marrone sta crescendo a "colonie" anche sul vetro posteriore Appunti fatti dai negozianti quando hanno visto le foto: - dsb troppo compatto. dovevo inziare con una granulometria grossa per poi fare strati con granulometria man mano più piccola. - la roba marrone dicono che potrebbero essere cianobatteri che si stanno accumulando. Per completezza vi posto una foto dell'acquario per intero, solo per darvi una visione d'insieme dato che la foto è vecchia di qualche mese: http://s23.postimg.cc/lbfe4xmd3/CAM00537.jpg |
Oggi per la prima volta ho misurati i valori della vasca:
KH 7,8 (scala dhk) CA 1300 MG 395 Secondo voi come sono messi? |
Li hai scritti mali invertendo ca e mg
Il calcio è basso ma non è questo il problema.visto che non hai animali, i ciano batteri in un dsb in maturazione possono essere normali, fai test di no3 e po4, questo al momento sono più importanti. 4 mesi dall'avvio , io un cambio lo farei Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Al massimo, ma dalla foto non si capisce… potrebbe essere Codium arabicum, ma è comunque un azzardo. Quote:
La valonia ha superficie liscia e traslucida, non perché una cosa è sferica deve per forza essere valonia. Quote:
Quote:
|
@Alex_Milano80
da ignorante ti faccio delle domande probabilmente stupide...
la spugna incrostante è un male o un bene? Se fosse Codium arabicum? La Bornetella sphaerica è infestante? come la tratto? @tene come correttamente mi avevi fatto notare ho invertito i valori. Ma che ve ne pare? KH 7,8 (scala dhk) MG 1300 CA 395 NO2 e gli NO3 sono a 0 i po4 non li ho misurati |
Quote:
La Bornetella non è un'alga molto conosciuta. . . potrebbe essere già una garanzia, nel senso che se fosse una piaga in quanto tale sarebbe ben più conosciuta . Secondo me dovrebbe essere contenibile. Non ucciderla, è comunque una cosa insolita, io la vorrei :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |