AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Alghe e sempre sempre alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453085)

maurizio71 21-03-2014 23:48

Ma hai coralli in vasca? Di che tipo ?
Comunque, attendiamo le foto ma non sono indispensabili. Devi procedere con cadenzati cambi d'acqua di almeno 40 litri settimanali (più saranno grandi e prima risolvi) e ad ogni cambio estrarre una o più rocce roccia che metterai in un secchio di acqua prelevata dall'acquario, strappi le alghe e spazzoli le rocce, con una spazzola di nylon (quelle per le unghie). Poi la risciacqui per bene in un secondo secchio sempre con acqua prelevata dall'acquario in precedenza. In sump metti carbone e rowaphos (da cambiare ogni settimana). Se non hai un reattore metti il sacchetto sotto lo scarico. Se le cose stanno come dici, per me, tra due mesi avrai una vasca nuova. Metti comunque una dolabella se la trovi, non mangia la derbesia, ma il resto lo pulisce.

pinomartini 22-03-2014 09:54

Ho solo un sarco 1 acropora che é rosa e dovrebbe essere blu...io noto solo che ogni cambio che faccio la situazione peggiora... ogni cambio che faccio ogni due settimane la situazione peggiora di poco ma peggiora...cmq con le foto che poi vi farò noti che come dici tu si tratta di togliere tutte le rocce...io l'unica cosa che ti posso dire che diverse volte ho provato a togliere la peluria su qlc roccia ed è ricomparsa....ti ringrazio per i continui consigli

Inviato da Nokia lumia 820...tapatalk

pinomartini 22-03-2014 10:40

Poi un'altra cosa voglio dire si sa che la derbesia è dovuto ad inquinanti ma questi inquinanti a cosa è dovuto...perché anche we io faccio come dici e gli inquinanti ci sono siamo al punto di partenza...io in sump ho un bel Po di mucillagine non so se influisce...poi ho provato anche diverse marche di sale ma non è cambiato nulla

maurizio71 22-03-2014 20:36

Dipende cosa intendi per inquinanti. I silicati in eccesso sono inquinanti e ti creano quella "peluria". La derbesia cresce anche in vasche oligotrofiche. La sump va pulita. Sei certo dell'acqua RO? Dovresti effettuare il test per i silicati e misurare con un altro conduttivimetro.

pinomartini 23-03-2014 01:54

Si appena torno mi faccio prestare un misuratore di tds e faccio la misurazione dei silicati anche come detto in precedenza ho fatto test in laboratorio e l'acqua era perfetta e la situazione della vasca era quella di oggi

Giordano16491 23-03-2014 03:56

Io ho il tuo stesso problema da più di un anno! Ho provato la dolabella. Ti assicuro k è una bomba. In 2 mesi ti ripulisce tutto. Peccato che poi muore... Adesso sto tentando di cambiare l'illuminazione.. Speriamo bene.. #28d#

Stefano G. 23-03-2014 10:36

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1062367792)
Dipende cosa intendi per inquinanti. I silicati in eccesso sono inquinanti e ti creano quella "peluria". La derbesia cresce anche in vasche oligotrofiche. La sump va pulita. Sei certo dell'acqua RO? Dovresti effettuare il test per i silicati e misurare con un altro conduttivimetro.

i silicati stimolano le diatomee ...... con la peluria non ci azzeccano nulla ;-)

la derbesia cresce in vasche con valori alti ..... forse ti confondi con la bryopsis ;-)

pinomartini 23-03-2014 13:01

Domani vi faccio una foto cosi vi rendete conto di quello che ho in vasca...io ho molte rocce ricoperto di giallo dovrebbero essere diatomee che mi accompagnano da sempre anche per questo motivo ho cambiato impianto osmosi e diverse marche di sale di marca blasonante....e poi si aggiunge alghe di diverso tipo...ho provato ha schiumare bagnato secco pulire più volte schiumatoio pompa di carico...ma non è cambiato proprio nulla, ho provato anche a cambiare marca di mangime

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giordano16491 (Messaggio 1062368042)
Io ho il tuo stesso problema da più di un anno! Ho provato la dolabella. Ti assicuro k è una bomba. In 2 mesi ti ripulisce tutto. Peccato che poi muore... Adesso sto tentando di cambiare l'illuminazione.. Speriamo bene.. #28d#

ma una volta che la togli se non risolvo il problema di fondo sei di nuovo al punto di partenza, che illuminazione monti?

Giordano16491 23-03-2014 13:41

Dopo che mi è morta la dolabella nel giro di 1 mese sono di nuovo al punto di partenza... Ho una plafoniera da 4 neon t5 di nessuna marca e senza ventole. 2 blu plus e 2 special. Adesso mi deve arrivare la ati 6x24 Sun power..

pinomartini 23-03-2014 14:46

Ma che neon hai usato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.