AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy con la grattarola...aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452920)

Simone_76 20-03-2014 16:27

ok, grazie 1000 x i consigli! :-)

eltiburon 21-03-2014 02:55

Senti, la temperatura puoi portarla tranquillamente a 30°C (non di più però) per parecchi giorni senza pericolo. Metti anche un aeratore 24h/24.
Io aggiungerei un cucchiaino di sale da cucina ogni 15 litri circa.
Se non vedi miglioramenti, passa al bagno di sale vero e proprio, per ora mi limiterei a questo, così evitiamo ai pesci lo stress del pescaggio.
Devi misurare assolutamente anche pH, GH, KH.

Simone_76 21-03-2014 22:35

Rieccomi per darvi gli aggiornamenti.

1) Ho finalmente potuto effettuare i test completi ai valori dell´acqua:

PH 8
GH 10
KH 7
No4 0

per quanto concerne No2 <0.01 e no3 12,5 mg/l che gia´monitoravo fin dall´avvio della vasca.

Temperatura 25 gradi.

Direi che per quanto ho letto i valori dovrebbero essere tutti ok per la popolazione dell´acquario (5 guppy e 3 caridine japonica).

2) Ieri sera al rientro dal lavoro ho osservato attentamente i pesci e non ho notato piu´sfregamenti (forse uno di un pesce che non era tra i 2 che si grattavano prima, ma potrebbe essere stata suggestione!). Su nessun ospite ho notato puntini bianchi o altro tipo di macchie/arrossamenti/ecc. Ho sostituito il 15% di acqua che avevo preparato la mattina con il condizionatore.

A quel punto mi son detto di aspettare con bagni di sale e altro e ho somministrato la cena (a base di spirulina), dove tutti (sia pesci che caridine) si sono scatenati per accaparrarsi qualcosa...una scena molto carina vedere guppy e caridine fregarsi il cibo, che cmq e´risultato essere sufficiente per tutti. Mi pare che nessuno sia rimasto a secco.

3) Oggi altra giornata tranquilla, non ho rilevato ne´stamattina presto ne´stasera sfregamenti o comparse di macchie ecc. Mi e´preso solo un colpo quando ho trovato una muta di cardina sotto una pianta...per qualche istante son rimasto paralizzato :-) Cmq sono tutte e 3 vive e vegete e sempre a rivoltare sassolini alla ricerca di cibo.

Rimisurato stasera valori no2 e no3 e tutto invariato.

Non so che dire, probabilmente Alessio ci aveva preso e si trattava di stress dovuto magari alla fase di ambientamento, in quanto la situazione sembra essere sotto controllo.

Volevo comunque ringraziare tutti per i consigli, se ci dovesse essere qualche novita´segnalero´la cosa in questo thread.

Un saluto. #21

Puntina 22-03-2014 00:13

Mi fa piacere! Se noti comportamenti strani intervieni con i bagni di sale! Cerca di alzare un po GH e KH...devono essere rispettivamente 15 e 10...

eltiburon 23-03-2014 03:04

Meglio così!
Il GH è bassino, minimo minimo deve essere 12! Il KH può ancora andare, ma il GH alzalo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.