![]() |
Il bicarbonato aumenterà pH e KH, ma non il GH. Quindi OK per un pizzico di bicarbonato, ma devi alzare anche il GH, minimo 12, meglio di più. Puoi usare ghiaino calcareo, conchiglie macinate o correttori commerciali.
In acquario puoi mettere comunque un cucchiaino di sale ogni 15 litri. I guppy ai primi sintomi li curerei con un bagno di sale così: Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non possiedo ghiaini calcarei e vorrei evitare prodotti chimici... Come funziona la storia delle conchiglie macinate??? Comunque ora ogni volta che vedo qualche sintomo in qualche guppy, gli faccio un bagno di sale... Per il sale in vasca, mica potrebbe dar problemi alle piante (cabomba e riccia)??? |
Non ti saprei dire, non uso CO2 mi dispiace...
|
la quantità di co2 resta quella che immetti...
Il KH aumenta leggermente con il bicarbonato di sodio (quello che si usa in cucina per lavare le verdure), ma non è consigliatissimo, esistono sali molto più indicati. Questo perchè aumenti di poco il valore del KH, ma introduci parecchio sodio in acqua che a sua volta fa diminuire la capacità di assorbire calcio e magnesio :P Aumentando il KH, questo funziona da tampone per il PH, quindi in automatico diminuisci la possibilità di variare il PH tramite la CO2. Tuttavia, se metti la CO2 con i kit fai-da-te in gel, solitamente parliamo di quantità di co2 modeste che non sono in grado di variare il PH, quindi al massimo stai dando un aiutino alle piante :) Per il GH puoi usare vari sali con il fai-da-te (ma richiede un minimo di studio per capire come dosarli a modo e non sbilanciare il rapporto tra calcio e magnesio, ovvero i due ioni che fanno aumentare il GH), oppure puoi prendere dei sali già pronti (li producono varie ditte). Quelli della Sera aumentano sia KH che GH in proporzione 1 a 2 circa. |
Altrimenti delle conchiglie marine macinate immesse nell'acquario alzano sia il KH che il GH (e un poco anche il pH). Ai pecilidi farà senz'altro bene. Certo con altri tipi di pesci non sarebbe una cosa raccomandabile.
|
I guppy sono migliorati con i bagni sale? Anche io ho lo stesso problema. Due guppy sono già morti, non so se per lo stress del trasporto o se per la malattia. Spero di riuscire a recuperare gli altri tre. Hai usato 20mg/L per quanti minuti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14. |