AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   REATTORE DI CALCIO datemi un consiglio please!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45219)

alex_wlf 01-06-2006 11:38

Più il PH è basso e + rischi di introdurre in vasca Co2.

Credo comunque, a prescindere dal reattore (marca o modello funzionano allo stesso modo), l'unica vera differenza sia il materiale che inserisco all'interno.

In passato ho usato il carbonato della Ruwal al 50% con jumbo, con Ph 6,2 ed effettivamente la jumbo si è sciolta in % maggiore.

Attualmente mi accade lo stesso con jumbo e materiale della Aqua medic, ma con PH = 6.1

Prova a sostituire il 50% di materiale

alex_wlf 01-06-2006 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Benny
Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Quote:

azzzzzzzzzzzz...si tara con pH 7 e ph 9
Benny, per misurare l'acqua nel reattore si tara con soluzioni pH 4 e 7.

Ciao

?????????

why ??

ho sempre fatto con soluzioni 9 e 4...

in realtà dipende dalle specifiche del PHmetro, il mio della Sera si deve tarare con 7 e 9,2

paolo vag 01-06-2006 19:34

Quote:

Originariamente inviata da alex_wlf
Più il PH è basso e + rischi di introdurre in vasca Co2.

Credo comunque, a prescindere dal reattore (marca o modello funzionano allo stesso modo), l'unica vera differenza sia il materiale che inserisco all'interno.

In passato ho usato il carbonato della Ruwal al 50% con jumbo, con Ph 6,2 ed effettivamente la jumbo si è sciolta in % maggiore.

Attualmente mi accade lo stesso con jumbo e materiale della Aqua medic, ma con PH = 6.1

Prova a sostituire il 50% di materiale

ok mi hai convinto farò così, anche se sinceramente mi rode anche in virtù del fatto che il negoziante mi ha spinto ad acquistare quel tipo di sabbia.

alex_wlf 01-06-2006 20:46

è un buon prodotto, ma diciamo duro da sciogliere.
non buttarlo tienilo da parte

paolo vag 10-06-2006 10:35

Quote:

ciao Alex,
ho seguito poi il tuo consiglio nel mantenere il prodotto anche se di risultati scarseggiano, kh in uscita 18 ca 520, in vasca kh 9 ca 380.
Non vorrei a questo punto che l'uscita dal reaatore dell'acqua sia insufficente: circa 4 gocce/secondo.
Che dici aumento l'uscita facendo sicuramente calare la concentrazione ovviamente del kh e ca?
ciao e grazie.

paolo vag 28-06-2006 20:01

Quote:

ciao Alex a distanza di tempo visto che i risultati non arrivavano ho camciato il RW CALCIUM PLUS sostituendola con la corallina pezzatura media. Sono passati due giorni e i risultati sono completamente differenti, tenendo però il ph a 6,40 anzichè 5,60!!!!
Per il momento di fofsati non se ne vedono fortunatamente ma comunque anche se sono un profano posso dire che quel prodotto beh lascia molti dubbi, questo lo posso affermare dato che non ho fatto alcuna altra modifica.

alex_wlf 28-06-2006 21:51

Giusto per curiosità l'hai sostituita tutta o solo in parte

paolo vag 29-06-2006 17:22

Quote:

Giusto per curiosità l'hai sostituita tutta o solo in parte

praticamente tutta nè e rimasta diciamo per 10 %, come mai questa domanda? #12

alex_wlf 29-06-2006 20:03

curiosità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.