AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   prepazione acqua primo riempimento vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451805)

vizma86 15-04-2014 21:52

ho riempito l'acquario con 90% di acqua di rubinetto, facendo i test ho

GH 15-16
e KH 7...

la CO2 ovviamente è sempre insufficente visto l'elevato KH e le piante sono sofferenti...consigliate un cambio con RO per arrivare ai valori corretti? allungare il tempo di maturazione del filtro non è un problema..

dave81 16-04-2014 09:04

ma che pesci hai? i valori dipendono principalmente dai pesci..

vizma86 16-04-2014 22:20

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062386880)
ma che pesci hai? i valori dipendono principalmente dai pesci..

Dave81 non ho pesci, la vasca è appena allestita, una settimana venerdì!

ovviamente a maturazione avvenuta,col primo cambio acqua, porto i valori a seconda dei pesci da allevare..

non vorrei pero' che con questi valori soffrano anche le piante..

QUI la discussione sullo startup

dave81 17-04-2014 10:48

pensavo che tu avessi già un'idea di quali pesci comprare più o meno..:-)
tu hai scritto:
Quote:

consigliate un cambio con RO per arrivare ai valori corretti?
corretti in base a chi o a cosa? per quello ti chiedevo dei pesci. :-)

corsaronero 17-04-2014 15:36

.... Io ho una vasca in maturazione..... Cosa faccio dopo il mese metto i pesci e dopo una settimana faccio il cambio d'acqua del 10 %??? Giusto?

dave81 17-04-2014 16:07

tu devi misurare i valori, e in base a quelli capisci se i nitrati stanno aumentando e i nitriti diminuendo a zero, oppure no. non è detto che ci vogliono per forza 4 settimane precise..

il primo cambio lo puoi fare anche dopo 15gg, dopodichè farai cambi regolari ogni 15gg. devi sempre monitorare i nitrati, i cambi servono anche per eliminare i nitrati in eccesso

oppure puoi farlo ogni settimana, dipende da quello che decidi di fare tu per la tua vasca. c'è chi fa i cambi ogni settimana, c'è chi li fa ogni 15gg,dipende.

vizma86 17-04-2014 21:56

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062387694)
pensavo che tu avessi già un'idea di quali pesci comprare più o meno..:-)
tu hai scritto:
Quote:

consigliate un cambio con RO per arrivare ai valori corretti?
corretti in base a chi o a cosa? per quello ti chiedevo dei pesci. :-)

grazie inanzitutto per le risposte Dave81 :)

visto che la tempistica è ancora tranquilla, visto che passeranno ancora un paio di settimane, sto prendendo ancora tempo...anche perchè devo vedere cosa offrono i negozi in zona.
L'idea era di avere una vasca dedicata ad una specie o al massimo a due, da tenere in gruppo numeroso.

Per ora la scelta era tra i Barbus, varietà titteya o sulle Rasbore..e li mi piacerebbero le galaxy.
In ogni caso ci sono da adeguare i valori anche perchè il Ph è oltre 8 e non va assolutamente bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.