AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi date un aiuto ? sono agli inizi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45140)

cocis 30-05-2006 14:49

nel filtro a me hanno fatto mettere anche del carbone attivo .... va bene o devo toglierlo? :-)

Cleo2003 30-05-2006 15:13

Quote:

Originariamente inviata da cocis
nel filtro a me hanno fatto mettere anche del carbone attivo .... va bene o devo toglierlo? :-)

Toglilo pure.. specialmente se fertilizzi, si mangia i fertilizzanti, dopo 20#30gg tra l'altro finisce la sua funzione.. se ne hai in avanzo nella scatola tienilo.. può servire dopo qualche eventuale cura medicinale, ad altro nn serve

cocis 30-05-2006 15:22

Cleo2003, grazie per il consiglio, questa sera lo tolgo... :-)

spizzy 30-05-2006 15:26

OK
.
soono sempre più impanicato, comunque mi impegnerò.

Domanda 1 :
Ho sbagliato a inserire cannollicchi sotto, ovatta al centro e spugna sopra?

Domanda 2:
come si fertilizza ?

(ma nessuno abita dalle parti di roma? offroce spaghetto aglio e olio in cambio di aiuto emotivo.

Grazie
Spizzy

(p.s. sono maschio)

:-D

Cleo2003 30-05-2006 15:54

Quote:

Originariamente inviata da spizzy
OK
Domanda 1 :
Ho sbagliato a inserire cannollicchi sotto, ovatta al centro e spugna sopra?

cannolicchi sotto, spugna e sopra a tutto ovatta

Quote:

Domanda 2:
come si fertilizza ?
sei già a questo punto ? :-D dipende da cosa vuoi in acquario... se vuoi mettere tante piante e nn anubias, microsorum & C., devi avere fondo fertilizzato sotto il ghiaino (oppure inserire dopo delle palline apposite) e poi prendere una linea di fertilzzante per via fogliare (c'è anche chi se li fa i fertilizzanti.. vedi zona "fertilizzazione.."), per piante che nn siano quelle citate sopra ci vuole anche spesso più luce di quella che c'è in un acquario commerciale e si devono aggiungere neon, inserire co2...
Forse ti conviene partire con le piante poco esigenti e quando prendi mano aumenti il wattaggio ecc ecc :-D

Quote:

(ma nessuno abita dalle parti di roma? offroce spaghetto aglio e olio in cambio di aiuto emotivo.
Mi risulta ci siano diversi utenti di Roma ;-) si faranno avanti.. al limite metti un topic al bar per presentarti :-)

spizzy 30-05-2006 16:03

Quote:

cannolicchi sotto, spugna e sopra a tutto ovatta
Quindi mi confermate che ho sbagliato l'ordine del filtro!

Oggi torno a casa e metto la spugna al centro e l'ovatta sopra a tutto, confermate?

Cleo2003 30-05-2006 16:05

confermo! ;-) praticamente la lana (ovatta) è quella che dovrai lavare o cambiare più spesso e dev'esser sopra per raccogliere le parti più grossolane... come ti ho scritto prima la spugna invece se nn si intasa (e nn dovrebbe) puoi tenerla a fare ulteriore filtraggio biologico come i cannolicchi :-)

spizzy 30-05-2006 16:21

Grazie Cleo.....

ecco commesso il primo errore....meno male che non ho ancora ammazzato nessu essere vivente..... #22

Domanda: ma posso lasciare il primo strato di ghiaia sotto e poi ricoprirla con una di colore differente? mi piacrebbe sul rossiccio invece adesso e bianco e nero....

spizzy 31-05-2006 09:41

Ragazzi, è normale che da ieri mi sia già pentito di aver acceso la vasca?
Sono spaventato dall'impegno, da possibili errori, dai costi.....

uffa -05

Gabro 31-05-2006 09:49

normale, normale ... abbi fiducia ! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31.