![]() |
Rocce:
Per le rocce prelevate in natura hai fatto il test del viacal? devi controllare se sono calcaree mettendo una pò di viacal sopra, (ovviamente devi prima estrarle dalla vasca..) se la parte dove hai messo il viacal fa schiuma, la roccia è calcarea e quindi non è adatta ad essere inserita in vasca. Pesci: Non prendere i neon, hanno bisogno di acqua da osmosi e uno spazio lungo un metro per nuotare (il tuo acquario è 79 cm) Luce: Non dare 12 ore di luce da subito, per ora mantieni le 4 ore ed aumenta gradualmente fino ad 8 totali (al giorno). Filtro: che filtro monta l'acquario? |
Quote:
|
Dunque, i test sono quelli a reagente " i 5 in uno" della Aquili, sulle rocce non avevo fatto nessuna prova, il filtro è interno a due comparti più la parte per il riscaldatore caricato a canolicchi e spugna.
l' unica cosa è l' acqua che, credo per i legni, non è proprio cristallina, rimane un poco ambrata, eppure li ho bolliti cinque o sei volte cambiando sempre l' acqua. Ciao |
spe... i 5 in 1 vuol dire che hai una striscetta di carta che si colora con 5valori? o hai le boccettine di reagente per ogni misurazione? cmq quelli con la striscetta di carta non sono mai affidabili ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
No non è la striscia, sono cinque boccette di reagente, anzi gli NO3 ne hanno due di reagenti.
Ciao Franco |
Ciao, visto che i valori rimanevano stabili ho inserito due coppie di guppi e una mezza dozzina di red cherry.
Un dubbio: ma la portata della pompa del filtro, interno, deve essere sempre al massimo oppure ......... oppure ? Ciao Franco |
dipende dalla potenza della pompa, ma di solito si può tenere sempre al massimo.
tendenzialmente il rapporto fra maschi e femmine di guppy dovrebbe essere 1:2 ma anche 1:3, perchè i maschi sono un po' allupati, e stressano molto le femmine. quindi magari se riesci a metterne dentro un'altro paio sarebbe meglio (magari anche togliendo un maschio) |
Si certo per coppia intendevo un maschio con due femmine.
Bene allora si va avanti così. Ciao Franco |
c'è un problema !
Ciao a tutti, rispolvero il post perché mi è sorto un problema: dopo un periodo tranquillo è successo che a distanza di qualche giorno una dall' altra mi sono morte delle femmine di guppy, prima si appartavano e non mangiavano poi si incurvavano sulla destra tanto da non poter più nuotare e poi morivano rimanendo a galla. In questo modo ne sono morte quattro, due delle quali avevano appena partorito.
I valori dell' acqua sono buoni : PH 8, GH 9, KH 6, NO3 5, NO2 0, cambio circa 10 litri su 64 totali alla settimana con acqua mezza acqua di rubinetto e mezza di osmosi, nutro con SERA SAN 1/2 volte giorno, luce 8 ore giorno, Sera Florena 10Ml a settimana per le piante. Popolato con guppy con alcuni avannotti, red cherry con una decina di piccoli nati da una settimana, 1 corydonas e 1 ancistrus. Suggerimenti ? |
Ciao, il corydoras dovresti riportarlo indietro perchè vive in gruppo e soprattutto hanno bisogno di un fondo di sabbia fine ;-)
Come mai usi acqua di osmosi? In teoria non dovrebbe essere necessaria con le specie di pesci sopra elencate... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |