AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Osmosi a gogo, KH e GH sempre alti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449909)

dave81 28-02-2014 17:19

se diluisci i soluti con osmosi pura, i valori devono scendere per forza, poi dopo qualche ora o qualche giorno possono anche risalire per vari motivi ,allora poi ha senso indagare su questo fenomeno (rocce calcaree? fondo calcareo?), ma nell'immediato (subito dopo il cambio) devono per forza risultare più bassi, non ci sono storie

TukTuk 28-02-2014 17:30

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062339722)
se diluisci i soluti con osmosi pura, i valori devono scendere per forza, poi dopo qualche ora o qualche giorno possono anche risalire per vari motivi (allora poi ha senso indagare su questo fenomeno, rocce calcaree? fondo calcareo?), ma nell'immediato (subito sopo il cambio) devono per forza risultare più bassi, non ci sono storie.

Assolutamente no, non ho smesso di indagare: ora ho una roccia a bagno nell'acqua ad osmosi da due ore, e il test di conduttività mi da sempre 0,00 mS.
Ora proverò a lasciarla li tutta la notte, e domattina vedo se il valore è salito, ma secondo me se la roccia rilasciasse anche pochissimo, in due ore, almeno un incremento di 0,01 mS avrei dovuto averlo.

Dario.Blu 28-02-2014 17:56

Quote:

Originariamente inviata da TukTuk (Messaggio 1062339743)
Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062339722)
se diluisci i soluti con osmosi pura, i valori devono scendere per forza, poi dopo qualche ora o qualche giorno possono anche risalire per vari motivi (allora poi ha senso indagare su questo fenomeno, rocce calcaree? fondo calcareo?), ma nell'immediato (subito sopo il cambio) devono per forza risultare più bassi, non ci sono storie.

Assolutamente no, non ho smesso di indagare: ora ho una roccia a bagno nell'acqua ad osmosi da due ore, e il test di conduttività mi da sempre 0,00 mS.
Ora proverò a lasciarla li tutta la notte, e domattina vedo se il valore è salito, ma secondo me se la roccia rilasciasse anche pochissimo, in due ore, almeno un incremento di 0,01 mS avrei dovuto averlo.

Purtroppo è così. O hai qualcosa di calcareo in acqua o l'acqua utilizzata non è realmente acqua ro. Quest'ultima va esclusa, perchè da come dici hai testato realmente che l'acqua è priva di sali quindi avrai sicuramente qualcosa in vasca che aumenta i valori (che a me sinceramente sta cosa suona strano, perchè dovresti avere i valori sempre più alti di settimana in settimana anche senza cambi con acqua ro e non averli stabili).
------------------------------------------------------------------------
Hai provato l'accuratezza dei test?

dave81 28-02-2014 18:04

certo che è così, non ho mai visto che dopo un cospicuo cambio con osmosi i valori restano identici:-)
se poi i valori aumentano significativamente, è giusto indagare:-)
ma all'inizio i test dovrebbero dare valori più bassi secondo me. almeno un po'.

TukTuk 28-02-2014 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1062339782)
Purtroppo è così. O hai qualcosa di calcareo in acqua o l'acqua utilizzata non è realmente acqua ro. Quest'ultima va esclusa, perchè da come dici hai testato realmente che l'acqua è priva di sali quindi avrai sicuramente qualcosa in vasca che aumenta i valori (che a me sinceramente sta cosa suona strano, perchè dovresti avere i valori sempre più alti di settimana in settimana anche senza cambi con acqua ro e non averli stabili).
------------------------------------------------------------------------
Hai provato l'accuratezza dei test?

Dunque, ho appena ritestato la bacinella con la RO ed un sasso di quelli grigi (avete visto le foto del contenuto?), e dopo 5 ore la conduttività è sempre 0,00.
Ho controllato anche la conduttività della vasca, alla quale non cambio RO da 2 giorni, e mi sono trovato la conducibilità aumentata da 0.44 mS dopo l'ultimo cambio a 0.50 mS di oggi.
Quindi si, ho qualche cosa che mi rilascia sostanze in vasca. Ora, escludendo la roccia che sto testando, vedete qualche altra cosa dalle foto che potrebbe creare il problema?
L'impianto di CO2? Il legno? I gusci di cocco? Le piante non credo proprio.....il fertilizzante? Ho usato pastiglie da inserire nel fondo, senza esagerare ma nelle giuste dosi.
L'anfora di terracotta?

Ora cerco di estrarre un po di elementi, compreso il fondo e li metto in bacinelle separate con RO per vedere se domani trovo aumenti di conduttività....sono disperato!!

dave81 28-02-2014 20:13

la tua roccia è calcarea
è scritto chiaramente anche qui
http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-17328.html
hai fatto la prova con l'anticalcare prima di metterle in vasca?

stessa cosa per il fondo? che marca è? come si chiama il tuo materiale di fondo?

sull'uso costante della zeolite ho qualche dubbio,non la usa quasi nessuno, meglio toglierla.

rilascia ioni sodio al posto dell'ammonio (è uno scambio) e, assorbendo ammonio, toglie cibo ai ai batteri Nitrosomonas che ossidano l'ammonio a nitrito.
secondo me è un po' come i carboni attivi,cioè uno strumento da usare solo se serve in casi particolari.

TukTuk 28-02-2014 20:37

Ragazzi, forse forse, ci sono. Ho trovato questo su un sito dove risponde un biologo (quindi non uno qualunque)

Quote:

Utilizzare la zeolite in acqua dolce, invece, ha due risvolti negativi:

1. lo ione sodio rilasciato al posto dell'ammonio aumenta la salinità e la conduttività dell'acqua

2. l'assorbimento dello ione ammonio impedisce ai batteri del ceppo Nitrosomonas di avviare i processi di maturazione del filtro; ne consegue che, nel caso di un acquario nuovo, esso non partirà affatto, mentre in un acquario già avviato ridurrà la popolazione batterica ai minimi termini.

Quindi, provedo subito a rimuovere la zeolite dal filtro e comunque continuo col test degli altri elementi in vasca.

dave81 28-02-2014 20:44

e io che ho scritto?#17
ma leggete quello che scriviamo? boh

TukTuk 01-03-2014 12:24

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062339983)
la tua roccia è calcarea
è scritto chiaramente anche qui
http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-17328.html
hai fatto la prova con l'anticalcare prima di metterle in vasca?

stessa cosa per il fondo? che marca è? come si chiama il tuo materiale di fondo?

Mannaggia, non me ne ero accorto, anche perchè la descrizione dice "Quarz Natural", quindi avevo pensato ad un quarzo :(
Che prova intendi con l'anticalcare? Quella di provare a metterci qualche goccia sopra e vedere se frizza alla grande? Ad ogni modo, una delle rocce che ho preso per campione e che oramai è quasi 24 ore che è nella osmosi, mi da sempre 0.00 mS di conducibilità, quindi non ha rilasciato nulla. Probabilemte se rilascia lo fa talmente lentamente che non pregiudica i valori dell'acquario.

Il fondo è haquoss rosin red, il che nella descrizione che ho trovato su internet dice: " Haquoss ROSIN RED è una ghiaia decorativa per acquari.
Reazione alcalina. Innalza i valori del pH e della durezza. Prodotto destinato solo per acquari marini, salmastri o con ciclidi africani. Grandezza granuli 3-4 mm. "

Basta, sono nella completa disperazione!! Ecco cos'è, il fondo!! E si che quando l'ho acquistato avevo chiesto che fosse un fondo che non rilasciasse!!!

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062340035)
e io che ho scritto?#17
ma leggete quello che scriviamo? boh

Certo che leggo, ma inizialmente tu mi avevi chiesto solo "perchè la usavo", non di toglierla che fa più male che bene ;)

Va bene, ho capito, disferò tutto l'acquario e riparto da capo con 100% acqua osmosi e sali!!

dave81 01-03-2014 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Matteo90 (Messaggio 1062338872)
avrai qualcosa di calcareo, o fondo o rocce... perche usi la zeolite ??

veramente...è stato Matteo a chiedertelo, non io. comunque non importa:-)

come vedi, anche il fondo non va tanto bene... andava provato prima col viakal. vabbè pazienza dai:-)

allora buon lavoro per il tuo ri-allestimento:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.