AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema guppy e piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448776)

Puntina 19-02-2014 21:25

Quelli in cui non noti nulla di strano li lascerei in vasca. A questo punto limitati a lasciarli a digiuno qualche giorno e vediamo che succede. Per quanto riguarda l'acqua va benissimo quella del rubinetto ma l'acqua distillata non si deve MAI utilizzare in un acquario, al massimo quella d'osmosi...non conosco i sali che ti ha dato ma sembrano quelli che si aggiungono all'acqua d'osmosi e se sono quelli non capisco il motivo per cui te li ha fatti mettere...però magari mi sbaglio e non sono quelli...

mariano1985 19-02-2014 21:37

Note sulla chimica:

occhio ad usare il bicarbonato di sodio (quello che spesso si trova in casa per lavare le verdure o per digerire): il carbonato serve per aumentare il KH, ma il sodio fa malissimo alle piante!
(proprio per questo motivo in acquario si consiglia il bicarbonato di potassio)

Questi sali comunque vanno ad agire sul KH, che nel tuo caso è già a 10. Mettendo altro bicarbonato probabilmente non avresti un aumento di PH, ma solo di KH. (bisognerebbe vedere la CO2 presente in vasca e vedere cosa succede aumentando il KH)

Inoltre il fatto che in vasca hai un KH a 10 mentre il tuo acquedotto ha un KH a 8 vuol dire che probabilmente hai rocce o fondo calcareo, quindi è inutile usare altro bicarbonato per alzarlo ancora.

Io direi che per adesso evita del tutto di agire sul PH (che non è alto, ma neanche troppo basso per i guppy) e pensa prima a guarire i pesci.

Banduss 19-02-2014 21:54

Temperatura a 27/28 gradi è troppo alta sia per i pesci che per le piante.
------------------------------------------------------------------------
6 ore di fotoperiodo non bastano, portalo a 8

Puntina 19-02-2014 23:47

Concordo pienamente!

Anto19 20-02-2014 10:31

Si gonfiano proprio come nella foto, però il fatto delle squame non ve lo so dire con certezza, non ci ho mai fatto caso, adesso provo come vi mi avete detto voi, li lascio a digiuno per 2 giorni per poi dargli della verdura bollita.
Non ho aggiunto bicarbonato anche perchè oggi devo cambiare l'acqua.
Il fatto delle ore di luce mi ha consigliato così il negoziante perchè i neon sono nuovi (cambiati da 10 giorni) e altro motivo perchè l'acquario è posizionato vicino ad una vetrata (è in hall di albergo) d'inverno ci sono le tende tirate ma un po di luce del sole entra lo stesso, quindi mi ha detto di non alzare oltre alle 6 ore sennò si riempe di alghe (anche se un po ce le ho già).
Per la temperatura cosa mi consigliate? 25°?

Puntina 20-02-2014 12:56

Si esatto 24/25 gradi è la temperatura adatta ai poecilidi. Facci sapere come procederà la cura e se noti squame rialzate!

eltiburon 21-02-2014 02:55

Io sono però dell'idea che il pH va alzato senza indugi. 6,8 è assolutamente troppo basso per i pecilidi, dovrebbe essere sul 7,5. Io non avrei problemi a mettere bicarbonato, alla fine porta meno sodio del sale da cucina e il pH lo alza. Certo alza anche il KH, ma questo per i pecilidi non sarà un problema.
Le feci dei pesci come sono?
------------------------------------------------------------------------
I guppy in quarantena li tratterei così:
Quote:

isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Anche qui un pizzico di bicarbonato!

Anto19 21-02-2014 11:46

Ieri ho cambiato 1/3 della acqua, oggi ho rifatto il test dei valori.
PH 7,2
KH 8
GH 10
NO2 ASS
NO3 0,25

cosi va bene il ph o gli metto lo stesso un po di bicarbonato?

Puntina 21-02-2014 13:29

Il PH è già meglio, l'ideale sarebbe da 7.5 a 8, ora però si sono abbassati troppo GH e KH...il primo dev'essere oltre i 12 ed il secondo intorno a 10...

I pesci come stanno?

Anto19 21-02-2014 15:13

Quindi metto una puntina di bicarbonato.
Tra i guppy per adesso vedo solo un maschio che potrebbe avere un inizio di malattia, ha la pancia leggermente gonfia. adesso se riesco gli faccio una foto e va la faccio vedere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.