![]() |
Quindi in questo caso sconsiglieresti LGs2000 se ho ben capito...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Io prenderei un ottimo Monopompa tipo Akula 180 o Vertex 170, ATB NanoB......se poi lavorano troppo puoi sempre ridurre l'interscambio e farli lavorare meno.;-)
|
Quote:
Piuttosto prenderei una macchina della stessa tipologia (pompa di carico e pompa/e separate per la schiumazione) ma di dimensioni inferiori; questa tipologia di skimmer è molto più versatile e ti consentirebbe di mantenere un notevole scambio vasca/sump (quindi di mantenere una buona ossigenazione e non avere problemi con eventuale reattore di calcio in seguito) lavorando sulla taratura per adeguare la prestazione in funzione delle esigenze della vasca. IMHO |
akula 200 e' troppo grosso..per un dsb da 500 litri.. pero' con le regolazioni che puo' avere ,perche' geppy anche i monopompa si possono regolare tranquillamente per litraggi diversi ma lo sai meglio di me,e mi stupisco tutte le volte che scrivi che lo possono fare solo i doppia pompa , magari sono piu stabili , ma oggi le differenze riguardano solo il livello in sump per il resto i moderni monopompa sono piu stabili e meno soggetti a sollecitazioni esterne di un APF600 per esempio..testato di persona sulla stessa vasca con stupore della proprietaria.
certo ci vuole esperienza occhio e mano ma finiamola col demonizzare come al solito i monopompa,i conici ,le camere di contatto corte e sempre la solita solfa che e' stancante. tornando IT : per me prima cosa devi vedere il budget che hai a disposizione..ci sono skimmer che costano il doppio di altri a parita di litraggio dichiarato..a volte vale la pena investire a volte sono soldi sprecati..quelle sono opinioni personalissime pero'. fosse la mia vasca ti direi come monopompa un bk doublecone 180, un akula 180 o un lg 850 sp vanno benissimo atb non mi piace manco un po.. doppia pompa LGs 1260 sicuramente...o un deltec APF800 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ma invece di fare tutto sto cinema.....non bastava quotare quello che avevo detto io nel secondo topic?? #rotfl##rotfl#
|
Considerando che l'amico in un post in illuminazione afferma che è alle primissime armi con il mondo salato gli consiglierei uno skipper non troppo difficile da tarare e con una buona, anzi, ottima assistenza italiana.
Non mi esprimo sui modelli citati dagli amici operatori del settore qui sopra ma dico la mia esperienza diretta.Credo che con un DSB e quelle misure di vasca con un Lgm800 potresti farcela come anche con un Akula180 che non ho mai provato ma che gli amici qui sopra conoscono bene in quanto utilizzatori fin dai prototipi di Ultrareef. @tommythefish ,io ti sconsiglierei di andare verso skimmer enormi e anche di andare su skimmer difficili da tarare perché forse,e te lo dico con estrema trasparenza, magari hai ancora poco occhio e poca esperienza nella gestione di una vasca marina, così come ti è stato detto giustamente da Mauri nel post illuminazione ove ti consigliava un'illuminazione più classica e meno "sperimentale" rispetto ai LED. Detto questo seguo il post con interesse....c'è sempre tempo ad imparare, anche quando uno è esperto. |
Ah, ho ripulito tutte le parti di messaggio che ritenevo INUTILI quindi spero che il topic adesso sia più "leggibile" per l'amico Tommy e per tutti gli altri ;-)
|
edito perche' altrimento lo fa ivano ahaha :-D
vabbe geppy appena ci vediamo ne parliamo tranquillamente ;) avevo scritto una pappardella per spiegarti ma si andrebbe ot..credo.. #70 |
Quote:
Certo, sempre a disposizione! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18. |