AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   skimmer e rabbocco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446713)

devildark 09-02-2014 02:34

x me il refugium in pochi litri come il nostro e na gran cagata ... poi se hai possibilita di farlo per carita .. ma io non lo farei :D hahahha io ho la mia gestione hahahhaha

arcobaleno 09-02-2014 02:58

Quote:

Originariamente inviata da pepa_90 (Messaggio 1062314458)
Ciao arcobaleno!

Grazie per le risposte innanzi tutto :-)
Dunque..per i sinchyropus ho sentito parecchi pareri..e aimè desisterò, opterò per qualcosa di piccolo..sempre in coppia, vedrò più avanti.

La profondità della vaschetta purtroppo è la massima poasibile, 11 cm massimo, poi c'è un muro portante.

Per lo scivolo si, ci sarebbe uno scacco rettangolare nel vetro di 6x3.5 cm in modo da poter inserire lo scivolo ed evitare eventuali problemi di allagamento, inoltre mi si ossigenerebbe l'acqua.

La pompa credo sia regolabile

il litraggio è basso, hai ragione, ma calcola che stiamo parlando di un nanoreef da 45 litri netti, sarebbero 3 vaschette da 6 litri circa...per il rabbocco mi va più che bene, devo ancora finire i 10 litri di osmosi..e la vasca l'ho avviata il 12 gennaio..siamo al 9 febbraio..per quanto riguarda il refugium, seppur piccolo, era un modo per abbassare ulteriormente eventuali inquinanti (tramite macroalghe) e far sviluppare più vita senza rotture di scatole in modo da auto alimentare lps, eventuali granchi e gamberi, e per avere una risorsa di benthos nel caso qualche pinnuto o altro animale faccia piazza pulita..O Suggerisci di dividerla solo in 2 parti ( SKIMMER e rabbocco)?

Ps..pardon se ho risposto tutto attaccato ma sono dal cell :-)

Sergio

Ciao, per lo scivolo va bene, vedi solo che non sia troppo antiestetico visto la grandezza della vasca, secondo me se un domani vorrai inserire sinchyropus dovresti avere almeno un refugium da 40 lt in modo che fornisca alimento costante alla vasca, lo stesso discorso vale per l'abbassamento degli inquinanti con 6 lt d'acqua le macroalghe che potrai inserire sono minime così come minimo sarà l'impatto su eventuali inquinanti, come ti ho già detto io a stò punto farei una zona criptica, solo rocce al buio...poi decide te, magari metti le alghe se vedi che non vanno puoi sempre fare la zona criptica ( oscurando i vetri).
Domanda:lo skimmer hai già visto se lavora bene in 6 lt d'acqua? riesci a mantenere il livello?

pepa_90 09-02-2014 10:49

Ciao, si, suppongo lavori bene, anche se i 6 litri sono "indicativi" visto che , volendo , ci sarebbe un afflusso di acqua abnorme (potrei far girare fino a 100 volte il volume della vaschetta in un ora), e se metto lo scivolo di scarico (pensavo a uno scivolo tipo quello del Niagara, in plexiglass trasparente, che risulterebbe poco visibile) al livello del carico, credo si mantengano i 46-47 cm stabili. Per saperlo ovviamente dovrò costruire e testare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.