![]() |
L'acqua é veramente molto dura...con quei valori le rasbore non puoi metterle... I rabbocchi li fai con acqua di rubinetto?
Per la fertilizzazione aspetterei ancora qualche giorno e poi inizierei a fertilizzare a dosi ridotte |
si per ora ho messo solo acqua di rubinetto, ho la possibilità di fare rabbocchi con osmosi in caso mi aiutasse ad abbassare la durezza :(
|
I rabbocchi falli con osmosi perché durante l'evaporazione l'acqua se ne va ma i sali restano, quindi mettendo altra acqua di rubinetto aumenti la durezza :)
|
In oltre con l'osmosi si abbassano facilmente le durezze, mentre il pH fa più fatica a scendere (per cui si ricorre ad altri metodi). Comunque prima di pensare a modificare l'acqua bisogna scegliere la popolazione, altrimenti è inutile modificarli ora se poi sarà necessario farlo ancora
|
per la popolazione scartando i neon per le misure troppo piccole della vasca mi piacerebbe mettere rasbore o anche microrasbore galaxy, secondo voi è possibile aggiustare i valori in modo tale da poterli ospitare?
|
certo che è possibile!! per abbassare la durezza tagli l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi e per acidificare l'acqua ci sono diversi modi (torba,foglie di catappa e pignette di ontano ecc) :-)
|
mmm ottimo, per le pignette di ontano vanno bene quelle prese dall'albero? perchè se così fosse ne avrei una fornitura a vita! :-))
|
si si vanno bene #70, l'importante è che l'albero non sia vicino la strada
------------------------------------------------------------------------ comunque non ho capito bene se avessi intenzione di usare co2 o no...nel caso la usassi anche quella aiuta ad abbassare il ph |
si penso che per le piante dovro' sicuramente usarla, non l'ho ancora fatto perchè non so se a 11 giorni dall'avvio sia sempre presto o no pero' è già in conto un piccolo impianto di co2 :)
|
allora guarda di solito per iniziare a fertilizzare si aspettano due settimane dall'avvio...sulla co2 non ti so dire perchè non l'ho mai usata...ad occhio ti posso dire che per le piante che hai doverebbe essere indispensabile solo per la ludwigia...però per sicurezza di consiglierei di aprire un post nella sezione dedicata alle piante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. |