Quote:
anche per questo tipo di filtro vale la regola della maturazione prima di inserire le cardine? cioe' devo aspettare che si insedino i batteri nel filtro oppure essendo solo " una pompa con attaccato un tubo sotto" non vale?
|
beh il materiale da far "maturare" qui è molto poco.... #17 #17
soprattutto in questi casi è importante far maturare bene la vasca, oltre alla "pompa-filtro". io ho gestito anche vaschette senza filtro biologico se è per quello, una volta ho fatto un caridinaio pieno di rocce porose e piante con un fondo bello alto, che svolgeva anche la funzione di "filtro" in un certo senso... avevo solo il riscaldatore e una piccola pompa di movimento con un prefiltro. facendo cambi frequenti, l'ho mantenuto per due anni. quindi non è tanto il filtro in sè, ma è il fatto che la vasca (e tutte le sue componenti, fondo, rocce, legni etc) sia ben matura e colonizzata dai batteri in ogni dove. se riempi la vaschetta di piante, è meglio, perchè le piante fungono da elemento stabilizzante.
aggiungo un'altra cosa: si parla sempre della maturazione "del filtro", ma è la vasca tutta che matura, non solo il filtro.. le due cose vanno insieme ovviamente. non potrebbe esistere un filtro sterile in una vasca molto matura. e viceversa.i batteri si insediano anche sulle foglie, sui legni, nel fondo, non solo nel filtro
|