AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444304)

Psycho91 22-01-2014 21:58

scusa monterrey se non ti ho fatto i complimenti, sono stato alquanto maleducato, intervenire su un topic e non fare i complimenti.
l'acquario è un gioiellino, complimenti sinceri davvero!

bisogna solo far allargare di più e meglio l'hemianthus, e poi stai apposto alla grande!

Ale87tv 23-01-2014 00:09

bello... ma non adatto alla popolazione... almeno non ancora.

Per i corydoras il fondo è troppo grosso
Per gli innesi, il ph è troppo alto.

Quote:

Le piante in un acquario non riescono certo a fornirsi da sole la co2 necessaria.
opinabile, molto opinabile. Comunque nel caso in questione, male non fa.

monterrey 23-01-2014 00:30

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062292573)
la critica in negativo che posso fare,
ma è davvero a un livello alto,
è che si vede che è un po troppo costruita..
i sassoni ben sistemati non sono, secondo me, un granché...
,,,,appoggiati con troppa cura :-)
c'è poco di "selvatico" in questo, bellissimo e ben gestito, acquario
tutto qua :-)
per il resto... grande #70
anche se il colore del fondo non mi piace.. hehehe:-D:-D

ma sennò.... bel lavoro #70 #70
------------------------------------------------------------------------
PS.
SONO COMPLETAMENTE IN DISACCORDO CON QUEST'AFFERMAZIONE #07#07#07#07

Quote:

La co2 è praticamente un must in un plantacquario...... ............. se posso fare un paragone, è come una connessione internet oggigiorno.
#07#07#07#07

....ma è argomento ot

Ciao e grazie per aver espresso il tuo parere
I sassoni hanno una lunga storia, inizialmente sono stati utilizzati per proteggere la calli nelle prime settimane dalla piantumazione (l'ho praticamente cucita sopra un retino di plastica a maglia quadra di circa 1 cm tipo quelli da giardinaggio, di dimensioni più ampie della calli il tutto interrato di qualche millimetro e sopra il retino sporgente interrato ho posizionate i sassoni per evitare sia che venisse tutto a galla e sia per proteggere la calli da Corydoras che sono dei veri e propri caterpillar.
Quando la calli ha radicato e potevo togliere i sassoni mia moglie mi ha anticipato e sparso i sassoni qua e la dicendomi "guarda che carini....." #28c
Che potevo fare? Ho provato a pian pianino ad eliminarli ma guai a chi li tocca #28b#28b
In compenso ho avuto l'ok per l'acquisto dell'impianto RO :-))
Non so voi ma qui tra taniche tanichette caraffe tubi e tubicini appesi ad asciugare mia moglie troppa pazienza tiene, meglio averla alleata che nemica :-D

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062292638)
scusa monterrey se non ti ho fatto i complimenti, sono stato alquanto maleducato, intervenire su un topic e non fare i complimenti.
l'acquario è un gioiellino, complimenti sinceri davvero!

bisogna solo far allargare di più e meglio l'hemianthus, e poi stai apposto alla grande!

Figurati, i complimenti vanno fatti se meritati e grazie per i tuoi :-)
Come dici tu bisogna far allargare di più e meglio la calli quindi approfitto della tua pazienza e competenza per chiederti un paio di consigli

La calli sta sulla parte frontale della vasca, sopra da quella parte ho il neon Nature (4100 K°) dici che va bene per la calli o è meglio invertirlo con la Colour (6800 K°) ?

In 4 mesi è quasi raddoppiata come dimensioni e ha delle ramificazioni "sottotraccia" a raggiera lunghe anche 5-6 cm va bene come tasso di crescita?

Grazie per la tua pazienza e #28#28

monterrey 23-01-2014 00:57

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062292844)
bello... ma non adatto alla popolazione... almeno non ancora.

Per i corydoras il fondo è troppo grosso
Per gli innesi, il ph è troppo alto.

Quote:

Le piante in un acquario non riescono certo a fornirsi da sole la co2 necessaria.
opinabile, molto opinabile. Comunque nel caso in questione, male non fa.

Ciao Ale87tv grazie per l'intervento :-)

Come dici tu il fondo non è propriamente adatto ai Cory, ma come ho descritto qualche post prima provengono da un'altro mia acquario piccolino con policromo da 5 mm e visto che hanno hanno 6 anni e hanno i 4 barbigli integri ho ritenuto che la granulometria 2-3 mm potesse andare (più fine a prezzi accessibili non l'ho trovata, ADA -:33 a parte)

Per gli innesi giustamente il pH è troppo alto, sto appunto utilizzando la co2 per abbassarlo e portarlo almeno a 7 (è infatti in diminuzione il test di oggi mi dava un colore che comincia ad essere intermedio tra 7 e 7,5) spero di potermi dotare prossimamente di un misuratore di ph di quelli a penna tipo Milwaukee PH600 in modo di poter misurare quotidianamente il pH e scendere in sicurezza sotto il 7 -37

Psycho91 23-01-2014 01:32

ale87tv, intendevo ovviamente del tutto se si tratta di piante molto esigenti...come chiedeva gemon.

se è opinabile, mi farebbe piacere sapere perchè comunque... #70

Marimarco69 23-01-2014 04:12

...Mi intrometto dicendo solo che in moltissimi casi tanta tecnica è superflua, tanti "giochini" che fanno riempire la bocca, nella maggior parte dei casi non sono strettamente necessari... discorso diverso in vasche "spinte", dove si cerca un'obbiettivo particolare, per esigenze estetiche, senza animali, o viceversa.

...Pensiero personale...#70#28-14-

IlQuarto 23-01-2014 11:00

Quote:

Non so voi ma qui tra taniche tanichette caraffe tubi e tubicini appesi ad asciugare mia moglie troppa pazienza tiene, meglio averla alleata che nemica
:-) mai letto cosa più vera... e io sono solo ancora fidanzato... :-):-)

beh... in questo caso ..:-) ordini superiori :-)

gemon01 23-01-2014 11:14

io mando tutti a dormire e poi verso mezzanote mi alzo per fare il "lavoro sporco"
e pensare che il mio 44 litri l'ho riempito alle 2 di notte con una sola bottiglia da 1,5 di acqua, da considerare che l'acquario sta sul soppalco con 15 gradini di scala a chiocciola #06

Fabio:) 23-01-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviata da monterrey (Messaggio 1062292414)
Quote:

Originariamente inviata da Fabio:) (Messaggio 1062291845)
Bella vasca e gestione molto più tecnica della mia... Il lay-out però non mi convince del tutto, la disposizione delle piante non da molta profondità e l'Alternanthera mi sembra non risalti molto, la metterei più in vista e alla luce. Ma i neon li hai cambiati o sono quelli di serie? Nel mio c'erano 2 Day da 9000K°

Grazie per il tuo intervento e dei complimenti, la gestione in verità non porta via molto tempo durante la settimana, si limita alla fertilizzazione giornaliera e qualche potatura nulla di chè (test a parte), la domenica invece mi porta via quasi tutta la mattina o pomeriggio (lavoro 1 domenica si e una no)

Per quanto riguarda l'Alternanthera hai perfettamente ragione, è una pianta di non facile coltivazione (ho 56 watt/litro) è stato un errore da principiante (come lo sono io #07) comprarla , infatti nella foto non si vede perchè è stata potata (sta alla dx della noce di cocco) ma già so che non si riprenderà e dovrò toglierla del tutto

I neon si chiaramente l'ho cambiati entrambi la prima settimana inserendo anche i reflettori, quelli in dotazione erano come i tuoi (2 Day da 9000K°), l'unico dubbio è come posizionarli, ovvero ora ho la Nature 4100 K° anteriore e la Colour 6800 K° posteriore, insomma posizionati a caso, è indifferente oppure c'è un criterio di come posizionarli in base alle piante? Tu cosa mi consigli?

Per l'Alternanthera non devi arrenderti, è una pianta molto bella e non vedo perchè non potrebbe crescere bene, come puoi vedere nel mio post io ce l'ho senza CO2 e cresce più che dignitosamente (chiaro che qualche alghetta e qualche sofferenza soprattutto nelle foglie basali c'è), è già arrivata più volte in superficie e l'ho anche suddivisa in 2 zone, l'importante per me è metterla il più possibile alla luce e senza piante intorno che le facciano ombra.
Per i neon, avendo ancora gli originali non so darti un consiglio preciso, per quello che leggo molti mettono la Nature dietro e io penso di fare così, sulla colour vedo opinioni contrastanti. Ma comè che sei stato così deciso a cambiare subito i neon? Perchè non ti piaceva il tipo di luce o perchè non erano adatti per le piante o i pesci?

Gippy 23-01-2014 12:45

secondo me il calendario di manutenzione del filtro è esagerata, toglierei definitivamente la spugna nera, quella verde la puoi usare come filtrante meccanico, in pratica non cambierei mai nessuna di quelle spugne, al massimo una sciacquata nell'acqua da cambiare
i sassi...bè.. quando le piante da primo piano si estenderanno di più potrebbero "accidentalmente" coprirli #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.