![]() |
scusa la domanda...
quanto hai speso per il telo ? tu che hai le tarte, e mi dici che non lo hanno scalfito...questa cosa mi consola ! |
Le tarte (quelle belle grosse dell'avantar) sono dentro da qualche mese quindi non posso avere la certezza assoluta (sgrat sgrat) però anch'io avevo avuto il dubbio e informandomi in giro pare non ci siano problemi ed in effetti il telo sembra bello robusto.
Io ho speso 165euro per un telo askoll più pochi euro per un telo da muratore che ho usato come sottotelo però sono 4000l quindi credo una decina di volte quelli dei preformati |
allora
il laghetto più grande misura 193*123*47 cm(profondità nel punto massimo) per un totale di 480 litri (considerando che la parte a max profondità non è molto estesa, mi fido di questa stima sul litraggio...) e costa 121 euro il telo più grande misura 5,5*4 metri e costa 95 euro. c'è un bel cartello con scritto che per usare il telo bisogna considerare (larghezza massima+2 volte la profondità max)*(lunghezza max+2 volte profondità max)... considerando quindi una profondità di circa 60cm, e una larghezza di 2*1,5 m, con questo telo ci sto dentro in pieno ... o no ? #24 dite che mi conviene il telo? |
480 litri lordi sono pochi per un laghetto, soprattutto considerata l'altezza scarsa, i pesci d'inverno hanno bisogno di almeno 80 centimetri per proteggersi bene, in ogni caso consiglio solo "pesci rossi"
io consiglio i teli comunque...almeno ti gestisci tu la forma e l'altezza.. |
Con il telo riesci a farlo bello grande e imho viene meglio.
Che spessore ha il telo? quello che ho usato io è spesso 0,7 |
a me più di una persona ha detto che 40-50 cm di profondità son più che sufficenti qui da noi!!! poichè in inverno non abbiamo temperature esageratamente basse!!!!
naturalmente più si scava e più si è dalla parte del sicuro!!! :-)) |
Quote:
|
beh... si!!!
Quote:
Quote:
Quote:
e mi tocca scavare ancora!!! #17 alla fine spero che mi dia soddisfazione!!!! :-D :-D |
aggiungo che nella mia vasca da bagno profonda circa 35 cm succedeva che la ninfea quando diventava grossa nel pieno della stagione faceva le foglie che restavano fuori dall'acqua e non si adagiavano sul pelo dell'acqua.
La cosa non mi piace e per di piu i gambi teneri delle giovani foglie (rimanendo fuori dall'acqua)si ricoprivano di afidi -04 -04 Quindi consiglio almeno 60cm non solo per il benessere dei pesci ma anche per quello di eventuali ninfee #36# ROBERTO LEO !!! solo 30cm hai scavato in tutto sto tempo??? #23 sara meglio che scrivi meno messaggi sul forum e lavori di piu' al laghetto !! :-D :-D :-D #18 forse se iniziavi qualche mese prima quando ancora era piu freddo era meno faticoso il lavoro #36# #12 comuque forza e coraggio che sei a meta' dell'opera #25 #25 |
e già, son lento!!! #13 #13 #13 ... lo ammetto!!!
è che non son sempre libero e quando mi decido ad andare a scavare.... (perchè magari ho un pomeriggio libero) becco proprio la giornate che piove, e poi tra l'altro mi tocca aspettare sempre un paio di giorni, a causa della terra bagnata!!! molti mi han detto: "ma perchè non lo fai il sabato e la domenica (che quelli sei sicuro che sei libero)" ...e io ho risp: "quei due giorni son sacri per me... :-)) :-)) e non si lavora, specifico, in nessun #07 modo!!!" ...quindi con la mia calma e lentezza continuo i lavori un passettino alla volta!!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |