![]() |
Quote:
vasca da 80 litri con un filtro Acquos (veramente piccolino) allora il negoziante mi ha detto che il valore principale da guardare è il nitrito e nitrato che attualmente è a 0.5 mg/l sifono e cambio l'acqua una volta al mese per un terzo circa e metto il biocondizionatore ho dei guppi maschi e femmine che hanno fatto appena i piccolini, ho un pulitore a biscia e uno normale uno squaletto 2 orande e latri 2 tipi che non mi ricordo il nome (vedi foto) totale 13 pesci piante fine, aereatore e penso basta...ah non ho il carbone ne il filtro tipo lana nel filtro. Ora cerco di postare le foto |
|
Che bisogno c'è di sgridarti? :-) Il forum è pieno di articoli sul perché i pesci che hai hanno una grossa probabilitá di morire.. Sta a te decidere che fare! ;-). #28
|
beh che stai sbagliando tutto lo sai anche tu :-) devi ripartire da zero. Il tuo negoziante ti ha fregato per bene.
Nella mia firma ci sono le guide, dagli una letta, e comincia a pensare alla ripartenza :-) in breve: i nitriti devono essere a 0 i nitriti fino a 30 mg/l importantissimi sono anche gh, kh, ph che variano da specie a specie. i pulitori non esistono, altra balla del negoziante. tra i pesci che hai, solamente i guppy possono starci e anche stretti. assolutamente non usare la sala parto, hai già troppi pesci incompatibili tra loro. |
"dicesi fritto misto"
:-D |
niente di irreparabile comunque ;-)
il primo passo, rendersi conto che la cosa non va, lo ha già fatto :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
visto che mi piace complicarmi la vita nel frattempo, volendo sfruttare lo spazio che occupava, ho cambiato filtro e ne ho messo uno esterno, ma vorrei sapere:
non so se ho messo correttamente i filtri, cioè all'entrata dell'acqua nel filtro ci sono i cannolicchi, e poi la spugna grossolana, è giusto? è normale che nel tubo della mandata e tutto sporco mentre quello dell'aspirazione è molto piu' pulito? possibile che per un 80 litri il filtro è cosi piccolo? http://s3.postimg.cc/5x1mrxfi7/filtro.jpg |
nitrITI e nitrATI sono due cose diverse :-) i nitriti sempre a 0 i nitrati fino a 30 non sono un problema, 10 è l'optimum.
Ogni specie ha i suoi parametri, quando ti informi per una specie, nelle schede o negli articoli si trovano i valori :-) NON si chiamano così... li chiamano i negozianti e chi non capisce niente di acquariofilia :-) fanno quello che fanno gli altri pesci, mangiano, crescono, sporcano, si riproducono. non ragionare sul termine di quantità... un'acquario deve essere fatto su misura per la specie che ci ospita. Nutri i pesci con mangime sminuzzato, prova a usare la funzione cerca. e leggi le guide ;-) |
Quote:
Quote:
Scusa se mi permetto, ma mi sembra che tu stia prendendo la cosa dal lato sbagliato... Io se fossi in te mi prenderei un paio di giorni per leggere e capire come funziona un acquario, poi rifletterei bene se il negozio presso cui ti rifornisci ti sta aiutando a goderti questo hobby o ti sta mal consigliando e alla fine deciderei il da farsi.. Però è solo un parere... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |