AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ritorno con i pesci rossi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=443726)

Marco2188 19-01-2014 14:37

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062287788)
Non bisogna dimenticare che sono pesci che arrivano tranquillamente a 20 centimetri nella forma eteromorfa e i 30-40 e oltre nella forma omeomorfa... in 120 litri (netti) magari si può arrivare a 3 ma dopodiché niente più, ci stanno giusti giusti!

certo che metti solo loro, al massimo ci aggiungi delle lumachina ma nessun altro ospite.

La vallisneria piantala appena avviato l'acquario, cosi a occhio dovrebbe crescere abbastanza durante il mese di maturazione. Se la metti da giovane rischi che la sradicano e la spiluccano come sta succedendo nella mia vasca

Fishu 19-01-2014 15:09

Ok quindi se la trovo la metto. Però va potata alla base delle foglie giusto?
la varietà spiralis (o quello che è) e quella che cresce meno? Cioè è quell che rimane più piccola?
È poi, per i pesci rossi, ogni quanto devo dare la verdura? Siccome questi pesci me li da una mia amica che per ora li tiene in 20 l vuole evitare di farli morire e vuole farli vivere bene per l'ultimo mese finché poi non saranno più un "problema" suo ma mio...
Le lumachine le adoro ma quando ho avuto i mio primi pesci rossi (li ho dati via xkè ho scoperto della storia dei 50 l circa ciascuno) avevo 2 nerite... Qualcosa... Avevano il guscio scuro tipo a righe... E sono morte praticamente subito e non avevo il coraggio di toglierla dato che a una era uscito il corpo dal guscio... Io sn molto sensibile in fatto di animali morti. Mi disturbano parecchio.
Tornando alle lumachine/quelle a righe che devo fare per tenerle bene? Evito così di rimanere traumatizzata per 1 settimana intera dopo aver visto una lumaca morta... :-(
Una mano? Glassie :-))

PinoBurz 19-01-2014 15:14

Anche perché è difficile che vengano mangiate, sono coriacee come piante...

Fishu 19-01-2014 15:17

Oh! Una cosa, come funzionano i test a reagente? Sn monouso? Mi spiegate qualcosina? Vi preeeegooo!

Marco2188 19-01-2014 15:17

La vallisneria non va potata altrimenti rischi che muoia la lasci crescere fino al pelo della vasca cosi fa ombra che va sempre bene. Le piante con i pesci rossi sono sempre un'incognita perché dipende dal carattere degli animali.
Le verdure le puoi somministrare anche tutti i giorni.
Le lumachine sono tra le creature più resistenti che puoi cacciare in una vasca. Nella mia ho delle planorbarius che sono sopravvissute una settimana nella sabbia asciutta. Quindi non hanno bisogno di cure particolari. Sinceramente non saprei perché le tue sono morte
------------------------------------------------------------------------
No non sono monouso. I test sono costituiti da boccettine con un liquido. Prelevi un campione d'acqua e aggiungi le gocce del test secondo le modalità che variano dal tipo di misura che devi fare. Comunque sono facilissimi da usare.

tommaso83 19-01-2014 15:54

Le neritine vanno benissimo con i carassi. Una volta che l'acquario è maturo e con i pesci dentro, le neritine non hanno bisogno di null'altro!

La vallisneria io non la poterei.. La lasci crescere e basta... Comincia ad avere molto verde prima di mettere i rossi. Poi vediamo cosa sopravvive dopo che li hai messi! ;-)

Fishu 19-01-2014 19:57

Ma serve un test a reagente x ogni osa che devo calcolare? Cioè, 1 x il PH, uno per i nitriti ecc?

tommaso83 19-01-2014 20:22

Certo!
;-)

Fishu 19-01-2014 21:34

E costano tanto?

Marco2188 19-01-2014 21:41

Su internet trovi quelli della acquili in set 5 in 1 a circa 20€ spedito. Se li compri singolarmente costano un pochino in genere intorno ai 5-8€ l'uno in base al test e a dove li compri

Inviato dalla Batcaverna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29.