![]() |
ho le dragon stone ma mi pare che non siano calcaree
|
Rispetto l'opinione tua e quelle esposte negli altri 800 post, ma sai sicuramente meglio di me che Stendker alleva serenamente a pH anche leggermente più alti di 7.5 e non ho mai sentito di rivenditori o clienti finali che si siano lamentati dei loro discus. Come detto in altro topic il discorso di principio è apprezzabile: "devono vivere e non sopravvivere" ma fa a cazzotti con la nostra passione/hobbye... Perché allora l'unico discus che sta bene è quello nel bacino amazzonico e non in una vasca di vetro. Questa è ovviamente solo la mia modesta opinione (che di discus non ne ho e quindi lascia il tempo che trova). Io gli scalari li terrò in pH 7,5 (con l'uso di torba vediamo a quanto scenderà, non credo moltissimo avendo kh e GH a 10), e ci saprò dire....
------------------------------------------------------------------------ ci=ci, maledetto T9... ☺ ------------------------------------------------------------------------ ci=vi |
Quote:
Per rentz se sono realmente dragon stone non dovrebbero essere calcaree, allora prova ad usare gli acidificanti come la torba e anche la catappa che male non fa anzi aiuta il sistema immunitario dei pesci come la mucosa. |
si la torba lho gia comprata... devo solo regolarmi quanta usarne
|
Quote:
Purtroppo non esiste una tabella per le torbe in base al nome quindi l'unico modo di sapere la dose e metterla e tenere d'occhio il ph :-) |
Ma infatti ripeto, lungi da me innescare polemiche, sono sicuro che sia una trovata pubblicitaria, ció nonostante hanno spaccato e sono uno dei più importanti allevamenti in Europa... Il fatto è che per esserlo significa che aldilà della pubblicità poi il pesce a 7.5 deve viverci veramente e presentare tutti gli indicatori di benessere perché sennò non solo non li compro più, ma ti sputtano anche. E questo non mi risulta sia successo, quindi credo che oltre al marketing nei loro discus ci sia anche della sostanza. Ripeto: parlo per sentito dire senza nessuna presunzione di avere ragione a tutti i costi. Per il KH vale lo stesso discorso... Viene dato ancora nel parametro acqua media, ma è ovvio che se partiamo dal presupposto che servano acque acide siamo fuori scala. Vediamo cosa succede... 😉
|
ho preso la torba della Sera... il quantitativo pensavo di dividerlo in due sacchettini, tipo se devo mettere 240g faccio due sacchettini da 120, prima ne inserisco uno e controllo i valori, piu avanti inserisco l'altro, in modo che i pesci non ne risentano troppo
|
Io l'ho inserita subito, alcuni dicano che va lasciata a mollo 24h è vero?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |