![]() |
beh potresti provare con degli ancistrus adattati all'acqua medio-dura... X la temperatura non ci sono problemi, perchè resistono bene (almeno x quanto è mia esperienza) almeno fino a 17 gradi e pare che si riproducano anche tranquillamente a 18-20°C... L'unica cosa di cui a volte ho sentito parlare (ma non so se è una leggenda metropolitana o no) è che si possono attaccare ai pescioloni + impacciati e ciucciarli... Credo cmq che questo al limite possa avvenire se stanno soffrendo la fame e non se sono nutriti adeguatamente...
|
Ci avevo pensato agli ancistrus, ma ho letto da qualche parte che mangiano le alghe solo da giovani.
E poi se li nutro bene si mangiano solo il mangime e non mi toccano le alghe :-)) Ci ripenserò su... Vanno messi in gruppo? che numero? (problemi di spazio per ora nn ne ho con 200 litri netti e tre carassius) |
Allora io nel 200 litri tropicale ho 2 ancistrus adulti e qualche cuccioletto nato da loro, 3 crossocheilus e una neritina, oltre ai pesci che nn mangiano alghe... Di alghe nn ne ho... anzi è da un paio di mesi che neanche spazzolo + il vetro anteriore... Il merito nn so di chi sia... Cmq se li vuoi allevare sono pesci molto belli e intelligenti... indipendentemente dal fatto che mangino o meno le alghe... e a differenza dei pesci rossi hanno delle cure parentali spettacolari...
Vanno messi in coppia... se metti 2 esemplari dello stesso sesso da adulti si fanno del male... A volte si allevano esemplari singoli ma a me sembra innaturale... Se tu fossi vicino a milano avrei dei cuccioletti appena nati da sbolognare e te li darei volentieri... |
balabam, ti ringrazio molto della disponibilità, e li adotterei volentieri... ma i effetti nn siamo proprio vicini di casa :-)
Per loro il fondo deve essere di sabbia fine o la granulometria è indifferente? |
Quote:
Metti qualche legno in acquario se nn ce l'hai che a loro piace ciucciarlo... E come tane usa mezze noci di cocco rovesciate o anforette... Loro ne sceglieranno una e rimarrà quella x ogni deposizione... ;-) Ps... Hanno il viziaccio di mangiare alcune piante a volte, soprattutto se nn nutriti adeguatamente... tu che piante hai? |
Le piante che resistono ai pesci rossi penso resisteranno anche a loro! :-))
Sono Anubias, Microsorum, Egeria densa Quali piante si mangiano? |
Sicuramente x quello che vedo le loro preferite sono le echinodorus... La mia bleheri ogni tanto la riducono un colabrodo e poi la lasciano stare x mesi e fa tempo a riprendersi e tornare bella... Le cryprocoryne nn le hanno mai toccate e nemmeno le foglie delicate della ninfea zenkeri... Invece è capitato che mi hanno disfatto un bel microsorium...
Con anubias ed egeria vai tranquillo... ma i tuoi pesci rossi nn te la mangiano l'egeria?! |
Probabilmente l'egeria avrà un sapore cattivo...
Tempo fa ho provato anche con delle galleggianti: la pistia nn resiste due giorni, anche se le foglie mi sembravano abbastanza coriacee, la lemna minor glela faccio mangiare una volta alla settimana prelevata dall'acquario dei guppy, come integratore vegetale :-)) L'unica ocsa che nn si mangiano sono le alghe #06 |
uhmmmm i miei non mangiano i piselli e neppur ele zucchine sbollentate.... sono drogati solo dal era gold fish e non vogliono altro...
ho appena allestito un nuovo acquario che è in maturazione e passando da ikea non ho resistito a comprare una 10 di quelle piantine che hanno (visto che il mio pescivendolo ha solo anubias e microsorum e le vende e 6 euro l'una e sono piccole e rammollite).. adesso ho le turbe che quando inserirò i pesciolini mi devasteranno tutto o che si avvelenino mangiando qualcuna di quelle piante #23 |
con anubias e microsorum non ci sono problemi con i pesci rossi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |