AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Metodi di filtraggio e differenze nella gestione dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441602)

mauro56 04-01-2014 00:18

Al di la della terminologia ("filtro biologico") esistono un filtro caricato a lana e canolicchi (che in mancanza di ulterirori definizioni chiamo biologico) , un precolatore e un denitratore.

Nessuno dei tre chiude il ciclo dell'azoto che nel marino si chiude (e si chiude si!) nelle rocce o nel DSB. Mi hicedevo che differenza ci fosse fra i tre, al di la del fatto che magari in uno il flusso è piu' lento o piu' veloce...

malù 04-01-2014 01:15

Mauro, secondo me ti fossilizzi sulla terminologia......qualunque superficie sia in grado di accogliere batteri nitrificanti è un filtro......Sump, filtro esterno, Amburgo, Percolatore, fondo di una autovasca etc...non ne esiste uno meglio dell'altro, la differenza fra i tre è data dalla "circostanza" in cui devono essere impiegati.

mauro56 04-01-2014 08:29

Grazie, verosimile. Ripropongo la domanda.
Ipotizziamo di avere tre strutture
A) un contenitore, contenente lana e canolicchi, in cui scorre acqua a flusso lento (mi direte quanto)
B) un contenitore contenete bioball od altro substrato analogo in cui scorra acqua a flusso lento
c) un contenitore identico a quello che nel citato articolo viene chiamato denitratore

Domanda
si puo' suporre che esitano differenze fra i tre, ovvero, anche in base a quanto ha detto @malù sono identici, o, se vi sono differenze, quale sarà il prodotto finale della elaborazione dell'azoto nei tre?

dave81 04-01-2014 12:04

io parlo del dolce. sul marino non mi pronuncio. comunque i cicli biogeochimici li conosco bene e sono tutti riferiti agli ecosistemi naturali, se anche in acquario c'è una parziale riduzione dei nitrati non è che l'acquario diventa un ecosistema naturale.. resta sempre una scatola di vetro.

Quote:

Mi chiedevo che differenza ci fosse fra i tre, al di la del fatto che magari in uno il flusso è piu' lento o piu' veloce...
il fatto che il flusso in un denitratore sia lento non è un dettaglio trascurabile, è una sua caratteristica intrinseca

dave81 04-01-2014 12:25

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062270591)
A) un contenitore, contenente lana e canolicchi, in cui scorre acqua a flusso lento (mi direte quanto)
B) un contenitore contenete bioball od altro substrato analogo in cui scorra acqua a flusso lento
c) un contenitore identico a quello che nel citato articolo viene chiamato denitratore

mi viene da dirti che la differenza tra i 3 contenitori è la quantità di aria presente o, meglio, la quantità di ossigeno.

un percolatore, per sua natura, è il miglior filtro ossidante che esista al mondo per il semplice fatto che i batteri (aerobi) praticamente sono a contatto "diretto" con l'aria, anche se ovviamente essi si trovano comunque in ambiente acquoso (non potrebbero vivere senza acqua..), vengono continuamente "ossigenati" dalla cascata di acqua che si mischia con l'aria

in un classico filtro interno con lana e cannolicchi,c'è meno "ossigenazione" rispetto ad un percolatore, non c'è "aria"

in un denitratore, invece, manca l'ossigeno, bisogna creare condizioni di anossia

Agro 04-01-2014 12:47

Quote:

Nessuno dei tre chiude il ciclo dell'azoto che nel marino si chiude (e si chiude si!) nelle rocce o nel DSB.
Se vista da questo punto ne dolce abbiamo le piante, che assorbono nitrati e fosfati.
Non sono un esperto in marino, ma li c'è lo schiumatoio che rimuove la maggioranza dei composti organici prima che vengono mineralizzati, quindi il problema è risolto a monte.

Quote:

in un denitratore, invece, manca l'ossigeno, bisogna creare condizioni di anossia
Aneronbia non anossia :13:

dave81 04-01-2014 13:00

no, anossico, cioè senza ossigeno. anossia e anaerobiosi sono due cose diverse

ambiente anossico/anossia= mancanza di ossigeno molecolare

anaerobiosi/ metabolismo anaerobico= è riferito al metabolismo batterico in condizioni di anossia

Agro 04-01-2014 13:12

Ah ok!
Ho sempre ritenuto le due cose differenti.

dave81 04-01-2014 13:18

infatti sono diverse, io intendevo anossico, cioè privo di ossigeno, riferito all'ambiente, non al metabolismo batterico

i batteri sono anaerobi, che poi mi risulta che nel caso del denitratore siano anaerobi facoltativi

Agro 04-01-2014 14:13

Si sono facoltativi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11677 seconds with 13 queries