![]() |
Quote:
Su 100cm magari non fa effetto..., anche se comunque è una fonte di calore..., se ti allunghi a 120 non saprei... ...ma esattamente di che cavolo di problema di illuminazione parla questo libro? ...ad oggi ci sono centinaia di plafo per tutte le misure che non capisco quale sia il problema di un 100cm... |
Quote:
tratto dal libro acquario marino di danilo ronchi pag 62 " sconsiglio ove possibile l adozione di larghezza inferiore i 55 cm e di lunghezze che nn tengano conto dei vincoli dell'illuminazione come per esempio i 100 cm di lunghezza, allo stesso modo non consigliere mai di andare oltre i 60 cm di altezza alla quale pero si potrebbe sommare l eventuale adozione di un fondo alto. come gia inidicato con i led i problemi sono inferiori ma conviene sempre partire dall ideea del sistma illuminante per poi progettare la giusta vasca." il libro e' di ottobre 2013 e e' una collana di acquaportal! ora ecco tutti i miei dubbi sul 100 cm |
Non capisco perché una vasca da 100 abbia problemi di illuminazione.
Si illumina benissimo con una plafo con t5 da 39 watt, così come una 120 con i 54, mentre una da 80 si illumina male con i t5 da 24 perché gruppo corti ma anche con i 39 perché troppo lunghi, ma esistono anche i led e le hqi con varie coperture. Cerca di capire che plafo vorresti mettere e poi le misure della vasca Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
su 100 cm se ci metti un bel paio di radion non solo copri egregiamente il metro..., ma meglio che i consigliati 120...
Anche vero che non hai accennato al budget..., quindi io ad esempio davo per scontato di mettere le radino, sry :P |
Ciao bixio ti consiglio come misura 100 x60 in modo da nn stare troppo attaccato al camino ed ai muri una plafo 8 x39w così potrai allevare anche SPS schiumatoio simil BM 150 o h&s 150 se trovi un bi pompa è meglio così non sei costretto a mantenere un livello costante come x un momopompa se la vasca la farai alta 60 ti consiglio un bel DSB con 2\3 atolli x i pesci che saranno il tuo ultimissimo pensiero dipenderà da che tipo di coralli alleverai,devi capire se il tuo primo pensiero saranno i pesci o i coralli SPS compresi perché le cose cambiano misure vasca comprese
|
be sicuramente vorrei mettere i led piu che le t5......
budget...come detto sara' un progetto diluito nel tempo...quindi magari acquistero un pezzo al mese...cmq partirei con circa 700 euro ma devo prendere anche vasca mobile .. guardero anche il mercatino chiaramente per risparmiare e gli acquisti online..... cmq plafo avevo visto queste......che leggendo il forum nn sembrano male http://www.fish-street.com/maxspect_...ategory_id=118 risparmierei un bel po di soldi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Non ho esperienze con i led e non conosco la plafo del link ci sono tanti utenti che dai led sono ritornati ai t5 io personalmente ho sempre utilizzato i t5 e mi sin trovato sempre benissimo però non posso sconsigliarti i led visto che in molti li usano
|
dai led sono tornati ai t5 perche? cmq ho visto anche eshine.....
------------------------------------------------------------------------ e cmq al di la di questo se uso i t5...cmq posso andare sui 100 cm? |
Ho visto il link che hai postato e a te x coprire la vasca ti servirebbe la piú grande quindi zpenderesti una bella sommetta,personalmente partirei con l' usato plafo compresa poi se vorrai ca.biare attrezzatura potrai rivenderla senza smenarci tanto se poi sei bravo con il fai da te puoi farti da solo una plafo sia led che t5 o magari mista
|
si cmq vedrei chiaramente il mercatino la cosa cmq e' capire come mai dai led si e' tornato ai t5?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |