AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dritte x neofita... 80lt circa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441430)

Celtic 02-01-2014 21:14

Allora, ecco i risultati dell'analisi dell'acqua fai da te (ottenuto con strisce "Aqua Quick Test" della esha)
Acq Rubinetto ph8 kh10d no2>14d no3 0\10
Acq Acquario ph7,6 kh6d no2>14d no3 50\100

Tenendo presente eventuale tolleranza x la lettura dei valori fatta dal sottoscritto, e dal fatto che l'acqua dell'acquario dovrei cambiarla domani o dopodomani...aspetto info.

Celtic 03-01-2014 13:28

Cm faccio a sapere se quei Pesci ke possiedo van bene..o meglio...nn soffrono cn certi valori dell'acqua??

Inviato dalle ditine

briciols 03-01-2014 13:52

Devi informarti sulle schede dei pesci che sono presenti sia qui su Ap che su internet ;)
In ogni caso i valori delle striscette spesso risultano fasulli, rifai i test ma con kit a reagente ;)

Jessyka 03-01-2014 14:09

Quote:

no2>14d
Sicuro di questo valore?
Se così fosse o la tua non è potabile, o non puoi prendere per buono nessuno dei tuoi valori.
E infatti non vedo come tu possa avere un KH più basso in vasca che di rete, a meno di avere un fondo allofano, ma non è quello che ci da il polso della situazione sulle durezze perchè ai pesci interessa il GH.
Sui nitrati ci può anche stare, il cambio fallo ora, che a quei valori i pesci si intossicano.

Con quei valori, ammesso e non concesso che siano reali, può andare solo l'Ancystrus.
Comunque per sapere i valori di allevamento dei pesci basta cercare le cosiddette Schede in giro per vari siti, anche qui nel nostro forum trovi le schede, consiglio Seriouslyfish.
A quel punto cerchi di piazzarti quanto più possibile nel mezzo del range indicato, faccio per dire:
Cromobothia Macracanthus, il cosidetto Botia Pagliaccio
Scheda su Seriouslyfish
Quote:

Temperature: 24 – 30 °C

pH: 5.0 – 7.0

Hardness: 18 – 215 ppm

Il cambio ppm - dH grossomodo lo fai con questa tabella:
Quote:

0 - 70 PPM -> fino a 4 GH (DH)
70 - 135 PPM -> da 4 a 8 GH (DH)
135 - 200 PPM -> da 8 a 12 GH (DH)
200 - 350 PPM -> da 12 a 20 GH (DH)
oltre 350 PPM -> oltre 20 GH (DH)
Quindi sarebbe bene tenerlo a pH intorno a 6, ad un valori di GH compreso fra 4 e 8 e ad una temperatura attorno ai 27 gradi.

Celtic 03-01-2014 15:48

GrZ Mille...quindi ho Capito Una cosa importante oggi: compreró test a reazione e butterò le strisciette ;)
Stay tuned...vedo d rifare le misurazioni (anke xke...se la Mia acqua nn fosse potabile....avrei problemini intestinali ogni giorno...eheh)

Inviato dalle ditine

Celtic 03-01-2014 16:36

Quindi m basta testare ph e kh? O anche Gli altri? Nn vorrei esser imbottito d test da fare...ke magari nn m servono nemmeno...

Inviato dalle ditine

Jessyka 03-01-2014 16:38

No, no. Ti servono pH, GH, NO2 e NO3, sicuri. Ma siccome dovrai abbassare il pH anche il KH.
Se vuoi risparmiare qualcosa con una 20ina di euro trovi gli Aquili 5 in 1 a reagente su Aquariumline o Aquariomania o Petingross...

Celtic 04-01-2014 21:24

Ok. Test presi e acqua cambiata Venerdi...
X effettuarli devo aspettare 1 settimana che l'acquario si riassesti?

Ho trovato inoltre...dopo il cambio dell'acqua.. il guscio di 3 lumachine (presumo). Come posso sapere se facevano parte "della vecchia proprietaria" o sono ahimè..effettuo\causa mia?

Jessyka 04-01-2014 21:25

Io li farei subito. E su l'acqua anche del rubinetto.
Le lumachine se anche fossero tue non sarebbero un problema. Cerca "lumachine infestanti" e vedrai che scoprirai che tanto un problema non sono.

briciols 04-01-2014 21:33

Adesso non ti resta che fare i test e postarceli e dopo pensiamo alla futura popolazione e a sistemare la popolazione attuale! siamo sulla strada giusta! :1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.