AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ciano, come ostacolarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439633)

drago65 19-12-2013 18:00

per aspirare i ciano usa un tubetto della co2,lo tieni con le dita e appena un sassolino cerca di entrare lo chiudi.cosė non tiri su mezzo fondo per 4 alghe :-))come ha scritto nannacara (o Fabio,come riporta in firma.... ) cerca di muovere di pių l acqua,usa una pompa di movimento come quelle del marino tipo le coralia o le hidor,costano poco e vanno benissimo.
i test scaduti vanno buttati.il jbl scaduto mi da zero nitrati nella mia acqua di rubinetto,invece sono 25mg/lt e mi da 15 mg/lt in vasca dove invece sono 5mg/lt.comunque misurare i nitrati se non sai il valore dei fosfati serve a poco,ma se fossero 2o mg/lt come hai scritto sarebbero comunque troppi,dovresti spingere anche gli altri macro e microelementi oltre a fornire luce elevata e co2 a manetta,ma č difficile da gestire una vasca del genere.

enrico rossi 19-12-2013 18:06

Gia hahah grazie per il consiglio la prossima volta lo faccio. Ma come faccio ad aspirarli? Con la bocca e lo metto in cascata? Cmq io uso tapatalk e quindi non vedo le firme degli utenti hahah ;)
Che cattiveria che siete

Enrico

drago65 19-12-2013 18:21

metti la tanica vuota a pavimento,metti il tubetto nell acquario e aspiri acqua dall altro lato.appena vedi che l acqua arriva infili il tubetto nella tanica e come per magia :-D:-D:-D l acqua dall acquario finisce nella tanica.si chiama principio dei vasi comunicanti,almeno cosė mi sembra.io ho solo la terza media,potrei sbagliarmi :-D
quando vuoi cambiare zona basta che stringi il tubetto nella vasca tra le dita,l acqua smette di scorrere,poi allenti la presa e l acqua ricomincia a fluire nella tanica assieme ad altri ciano.ricorda che i ciano non sono proprio alghe,sono batteri.per cui onde evitare di trasportare ciano in altre vasche o di contaminare tutto dovresti ogni volta che fai questi lavori pulire bene tutto,tubi,taniche,pinzette.usa amuchina o acqua ossigenata,poi sciacqui bene tutto se no rischi di contagiare ogni volta la vasca rimettendo un tubo infettato o usando la tanica per un cambio d acqua.

enrico rossi 19-12-2013 18:50

Si si grazie lo so :D

enrico rossi 19-12-2013 20:27

Che pompa potrei prendere che sia buona come qualita prezzo e ovviamente non deve essere molto forte. Mi sapete consigliare?

Nannacara 19-12-2013 23:17

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062254599)
Ma scrivi solo ciao :D hahaha

credevo fosse una presa in giro :-D , non sapevo della mancata firma#07
Ciao da Fabio:-D

enrico rossi 19-12-2013 23:19

Hahahah oddio :D nn so perche nn riesco a vederle.

enrico rossi 21-01-2014 22:20

Ok. @Nannacara questi sono i parametri appena misurati:
Ph 6.8
Gh 10
Kh 7
No2 <0,2
No3<1
Po4<0,2
Fe<0,2
Test fatti a reagente liquido jbl e il ph con il phmetro.
Ho messo la pompa di movimento, adesso sembrano si siano fermati. Molto meglio rispetto a prima. Cosa faccio? Incomincio ad aumentare la fertilizzazione?

Nannacara 22-01-2014 13:13

Ora credo sia il caso di intervenire sui macro,i valori dei nitrati e fosfati son bassi e dovresti portarli rispettivamente a 5 e 0,5
puoi utilizzare prodotti commerciali o in alternativa il fai da te,consulta la scheda fertilizzazione che ho in firma,trovi tutte le indicazioni
Ciao

enrico rossi 22-01-2014 15:04

Io fertilizzo con il brity k e lo step 2 dell'ada. Solo che non so cosa ci sia dentro haha. Adesso provo ad informarmi. Aumento il brighy k che dovrebbe dare fosfati e nitrati e tengo basso lo step 2 che dovrebbe apportare ferro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.