AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Problema acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438248)

pette 06-12-2013 16:47

Dai, letale... diciamo che non amano molto ferro in vasca ma una blanda fertilizzazione non gli fa mica male!!! :-D
Piante come crypto, anubias, muschi, egeria, ceratophyllum etc vanno bene con bassa fertilizzazione

NicolaRinaldi 06-12-2013 17:00

ma per bassa fertilizzazione cosa intendi?

miniatlantide 06-12-2013 17:04

Hai ragione sulla fertilizzazione ma su 25 litri non mi comporterei come in una vasca media, l'equilibrio e l'assorbimento è difficile da misurare, non vedo tutta questa utilità in fondo, per muschi e anubias #36#

pette 06-12-2013 17:08

Quote:

Originariamente inviata da miniatlantide (Messaggio 1062241084)
Hai ragione sulla fertilizzazione ma su 25 litri non mi comporterei come in una vasca media, l'equilibrio e l'assorbimento è difficile da misurare, non vedo tutta questa utilità in fondo, per muschi e anubias #36#

Guarda i miei video youtube, nel caridinaio io fertilizzavo tranquillamente... poi in un noto forum di caridinomani hanno fatto il test con le delicatissime crystal... fertilizzando con protocollo Seachem... zero morti... come sono zero le morti delle cherry che ho registrato fertilizzando a 1/4 delle dosi...

NicolaRinaldi 06-12-2013 17:11

ok ok!!! quindi sapete consigliarmi fondo fertilizzante, quanto ne va messo, e cosa occorre fare dopo, ovvero di nutrimento alle piante cosa devo dare?

Psycho91 06-12-2013 18:44

nicola, che illuminazione hai?
loro parlano soprattutto di fertilizzazione liquida comunque, certo questa si accompagna al fondo fertile, ma alcune piante che richiedono apporto per via radicale non è detto che richiedano troppo in colonna, quindi...

Non c'è una maniera "standard" di trattare la fertilizzazione della flora nelle nostre vasche.

Per capire se usare o meno fondo fertile (che ti occuperebbe solo volume in 25 litri) oppure delle tabs, oppure un fondo unico (vabbè sono difficili e costano tanto) bisogna capire che illuminazione hai, per capire cosa piantare, oppure se vuoi aumentare il parco luci, oppure se hai co2 (non credo)....

Io piuttosto direi niente fondo fertile, fare una vaschetta per la maggior parte di muschi e piante che necessitano di poca fertilizzazione in colonna e semmai di qualche tabs nelle radici, senza usare un fondo fertile...
Le caridine gradiscono molto i muschi.

Le dimensioni della vasca ?

NicolaRinaldi 06-12-2013 18:57

Le dimensioni della vasca sono: 45x28x22cm e ho come lampada una a luce fredda a 12watt!

miniatlantide 09-12-2013 07:45

Insomma come avrai capito, 1/4 delle dosi, solo qualche tabs o poco in colonna, in conclusione il consiglio è di stare molto parco nella fertilizzazione. Magari da vedere che luce, che neon hai, se vale la pena o no di scendere di kelvin, visto che mi pare di capire tu abbia una gradazione fredda (10.000 ?) come già detto da mettere muschi e aggiungere piante poco esigenti .

Ciao ;-)

NicolaRinaldi 09-12-2013 10:25

ok io come prime piante metterei queste:http://www.aquariumline.com/catalog/cladophora-aegagrophila-p-13125.html
Che non richiedono di fondo filtrante!!
Cosa mi consigliate per poter fare un bel prato? Potrei utilizzare della riccia fluitans ancorata ad una rete di plastica messa sul fondo?!?
------------------------------------------------------------------------
*fondo fertilizzante!!!!!!

miniatlantide 09-12-2013 10:34

Quote:

Originariamente inviata da NicolaRinaldi (Messaggio 1062243860)
ok io come prime piante metterei queste:http://www.aquariumline.com/catalog/cladophora-aegagrophila-p-13125.html
Che non richiedono di fondo filtrante!!
Cosa mi consigliate per poter fare un bel prato? Potrei utilizzare della riccia fluitans ancorata ad una rete di plastica messa sul fondo?!?

Caro Nicola, pensa che la cladophora ad oggi mi ha colonizzato anche i legni klasciando il suo stato di palla. L'effettiva palla non c'é più da molto, l'ho regalata. Beh considera che è a crescita molto lenta e sebbene assorba nitrati (oltre che sporco) non è una pianta che cresce veloce o radica. Col tempo a non muoverla pian piano perde anche la sua caratteristica forma. E' molto gradita alle caridine. Comuqnue io per il prato vedo ostica la riccia, almeno all'inizio, Io mi sono trovato bene con la meno esigente cryptocoryne parva che è comunque bella. Ciao!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33.