AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Lido 120 Asiatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436396)

gi82 26-11-2013 13:33

anche il mio colisa all'inizio aveva scelto la zona davanti al filtro, ma adesso il suo regno è sopra il tronco in mezzo alla limnophila (anche per questo mi peserebbe toglierla)... Poi con i ciprinidi forse le uova possono avere più fortuna nel filtro che non in vasca eheheheh...

Adesso controllo per le luci, ma se abbasso i kelvin potrebbero risentirne le piante più esigenti che ho in vasca (soprattutto il pogostemon) ?

spagho 26-11-2013 14:59

bhè, difficile abbiano fortuna dentro il filtro :-)

Se abbassi i kelvin, le piante non ne risentono...anzi...ne risentono solo le alghe. Certo è che un periodo di ambientamento è necessario, quindi per i primi tempi potresti osservare un rallentamento nella crescita, ma assolutamente ti posso dire che ne vale la pena.

Noterai anche un sensibile miglioramento nell'estetica dell'acquario.

gi82 02-12-2013 21:43

intendi che la luce è più calda?

spagho 02-12-2013 21:51

viene esaltato il colore delle piante

exacting 05-12-2013 13:13

Quote:

Originariamente inviata da spagho (Messaggio 1062236166)
viene esaltato il colore delle piante

bravo spagho hehehehhe

comunque se serve ho sia neon con 1 mese di vita che plafo per il lido ;)

spagho 05-12-2013 14:52

Guarda un po chi si rivede :D che fine hai fatto!?

Come va il tuo lido?
Per la plafo alla fine che ti sei inventato?

exacting 05-12-2013 15:59

tutto ok... continua la sua vita, anche se è cambiato molto, sia piante che fauna
la plafo poi ho sostituito tutto e ho preso una odyssea da 4 neon sempre da 24w

infatti ho messo in vendita un po' ovunque 2 plafo juwel lido 120, se a qualcuno servisse ;)

gi82 20-01-2014 23:57

ho ancora le luci di serie, e fino ad ora non ho avuto problemi reali di alghe.
Il colisa non ha mai fai fatto un nido di bolle stabile, ho tenuto la temperatura più alta e sto attentissimo ai valori (anche se ho letto che non è poi imprescindibile). Eppure niente. Di tanto in tanto vedo il maschio più cerimonioso, a volte li ho visti abbozzare un "abbraccio", ma senza alcuna deposizione... Mi chiedo se il problema possa essere l'altezza dell'acquario. La corrente in superficie è assente, e di galleggianti ne hanno... Oppure sono infastiditi dai ciprinidi?
Stavo pensando di fare una vaschetta solo per la deposizione dove tenerli un paio di giorni quando mi sembrano più attivi....

spagho 21-01-2014 01:04

Magari hai un maschio pigro :-)
L'altezza dubito che centri qualcosa, se no avrei avuto questa difficoltà anche io. Alla fine i fattori sono molti, può essere che non si piacciono, o che la femmina non sia feconda. Io ho avuto una coppia per 6 mesi e ho visto costruire diverse volte il nido e visto diverse volte il rito dell'abbraccio... Ma mai visto uscire uova. Ora purtroppo ho una femmina vedova e non riesco a trovargli un compagno :-(

Sicuramente l'idea di allestire una vasca solo per loro, per le riproduzioni è ottima e potrebbe portare risultati migliori ma mi sembra di capire che i fattori sono veramente molti.

gi82 21-01-2014 01:10

lui è un cobalto, lei aveva i fratelli tan-gu-ken... possibile che non si piacciano per questo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.