![]() |
anche il mio colisa all'inizio aveva scelto la zona davanti al filtro, ma adesso il suo regno è sopra il tronco in mezzo alla limnophila (anche per questo mi peserebbe toglierla)... Poi con i ciprinidi forse le uova possono avere più fortuna nel filtro che non in vasca eheheheh...
Adesso controllo per le luci, ma se abbasso i kelvin potrebbero risentirne le piante più esigenti che ho in vasca (soprattutto il pogostemon) ? |
bhè, difficile abbiano fortuna dentro il filtro :-)
Se abbassi i kelvin, le piante non ne risentono...anzi...ne risentono solo le alghe. Certo è che un periodo di ambientamento è necessario, quindi per i primi tempi potresti osservare un rallentamento nella crescita, ma assolutamente ti posso dire che ne vale la pena. Noterai anche un sensibile miglioramento nell'estetica dell'acquario. |
intendi che la luce è più calda?
|
viene esaltato il colore delle piante
|
Quote:
comunque se serve ho sia neon con 1 mese di vita che plafo per il lido ;) |
Guarda un po chi si rivede :D che fine hai fatto!?
Come va il tuo lido? Per la plafo alla fine che ti sei inventato? |
tutto ok... continua la sua vita, anche se è cambiato molto, sia piante che fauna
la plafo poi ho sostituito tutto e ho preso una odyssea da 4 neon sempre da 24w infatti ho messo in vendita un po' ovunque 2 plafo juwel lido 120, se a qualcuno servisse ;) |
ho ancora le luci di serie, e fino ad ora non ho avuto problemi reali di alghe.
Il colisa non ha mai fai fatto un nido di bolle stabile, ho tenuto la temperatura più alta e sto attentissimo ai valori (anche se ho letto che non è poi imprescindibile). Eppure niente. Di tanto in tanto vedo il maschio più cerimonioso, a volte li ho visti abbozzare un "abbraccio", ma senza alcuna deposizione... Mi chiedo se il problema possa essere l'altezza dell'acquario. La corrente in superficie è assente, e di galleggianti ne hanno... Oppure sono infastiditi dai ciprinidi? Stavo pensando di fare una vaschetta solo per la deposizione dove tenerli un paio di giorni quando mi sembrano più attivi.... |
Magari hai un maschio pigro :-)
L'altezza dubito che centri qualcosa, se no avrei avuto questa difficoltà anche io. Alla fine i fattori sono molti, può essere che non si piacciono, o che la femmina non sia feconda. Io ho avuto una coppia per 6 mesi e ho visto costruire diverse volte il nido e visto diverse volte il rito dell'abbraccio... Ma mai visto uscire uova. Ora purtroppo ho una femmina vedova e non riesco a trovargli un compagno :-( Sicuramente l'idea di allestire una vasca solo per loro, per le riproduzioni è ottima e potrebbe portare risultati migliori ma mi sembra di capire che i fattori sono veramente molti. |
lui è un cobalto, lei aveva i fratelli tan-gu-ken... possibile che non si piacciano per questo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |