AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Iniziare da zero un 150 Lt. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435947)

GeCofreE 21-11-2013 18:07

per quanto tenera sia dubito che abbia un ph vicino al 6.5

comunque scrivi i valori che hai in vasca e quelli della tua acqua di rubinetto

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

triplozero 21-11-2013 20:12

azz! quante risposte, piano piano o mi sconquassate le idee.
Oggi sono stato in un negozio SPETTACOLARE qui dalle mie parti. Più che un negozio sembra l'acquario di Genova! ad ogni modo il titolare, un ragazzo giovane di nome Andrea, mi ha dato buoni suggerimenti per iniziare.
A vedere tutti quegli esemplari fa venire voglia di fare un'acquario immenso con dentro mille pesci di ogni tipo.
I neon con i loro riflessi azzurri erano spettacolari e mi ha affascinato anche lo scalare nero.
Quindi Scalare nero e neon vorrei facessero parte anche del mio acquario che sta per nascere

Ale87tv 21-11-2013 20:35

occhio ai consigli dei negozianti... loro ti fanno fare un acquario "che va bene per tutti" ma poco per i pesci... il perchè è semplice, il cliente medio italiano non gliene frega una cippa delle esigenze dei pesci e loro non possono perderlo :-)

leggi le guide che ho in firma...

lo scalare si mangia i neon appena arriva a misura...

sei pronto a modificare i valori, a usare acqua di osmosi e acidificare con la torba, oppure a fare la bomba di torba?
che misure ha la vasca? :-)

triplozero 26-11-2013 22:24

Devo ordinare fondo fertile e ghiaia mi date un suggerimento? ne ho visti di tutte le marche e di tutti i tipi: Ghiaia, quarzo ceramizzato, sabbia fine ecc...
Come fondo fertile cosa mi consigliate?
e come quantità? quanto ne devo prendere? il mio acquario ha queste misure circa: cm 82 x 45 x altezza 52

triplozero 27-11-2013 14:37

nessuno mi aiuta ad ordinare il fondo?? :(

triplozero 27-11-2013 14:48

Per il fondo fertile vorrei prendere il classico "Dennerle Deponit Mix Professional", la confezione da 4,8kg mi basterà?

Ale87tv 27-11-2013 15:00

ma vuoi mettere piante esigenti?

la popolazione alla fine l'hai decisa?

Psycho91 27-11-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviata da triplozero (Messaggio 1062229349)
nessuno mi aiuta ad ordinare il fondo?? :(

guarda, voglio chiedertelo direttamente: hai letto gli altri consigli in questo topic? li hai seguiti o ignorati?
perchè sono consigli dati da gente veramente con le p***e quadrate in questo campo, e non so se tu li hai veramente seguiti i consigli scritti dagli altri...

prima di decidere sul fondo, alla fine cosa hai deciso per il resto, flora e fauna insomma?

EDIT: avevo iniziato a scrivere molto prima di quando ho inviato e non ho visto che ale87tv già aveva risposto #70 sorry

triplozero 27-11-2013 15:10

Grazie Ale per fortuna tra veneti c'è solidarietà :P

Allora, no non vorrei mettere piante esigenti, sono alla mia prima esperienza, per cui vorrei piante facile e non troppo bisognose di luce, visto che ho solo due neon T5 da 24w (a giorni compro i tubi nuovi e metto una parabila riflettente).

Per la popolazione sono orientato a lasciare i neon come protagonisti, per cui:

10/12 Neon
5 Corydoras
1 Ancistrus
magari qualche gamberetto

Come fondo vorrei usare ghiaia nera 1/2 mm e anche in questo caso non so quanti kg prendere
------------------------------------------------------------------------
Psycho, certamente sto leggendo di tutto e sto ascoltando tutti i consigli, non voglio fare di testa mia, non ho esperienza per cui prendo oro colato tutti i vostri suggerimenti.

Ale87tv 27-11-2013 15:57

buoniiiii... con calma si fa tutto, senza alzare i toni :-)

la popolazione va benissimo, dovrai acidificare con torba e/o osmosi, puoi fare anche 2 ancy (una coppia) e 6 - 7 corydoras

per il fondo, con i coridoras devi mettere sabbia fine, sugar size un bel 6 di altezza cm, di
quarzo.

quindi fai lunghezza X larghezza X 6 cm poi diviso 1000 per calcolarti i litri che ti servono.
i litri poi li moltiplichi per il peso specifico della sabbia di quarzo: 1,2 kg/litro

eviterei il fondo fertile, al massimo per qualche echinodorus bastano le pastiglie attorno alle radici :-) per il resto di semplici vai via tranquillo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.