AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Limnobium L. che da l'allarme... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434740)

Entropy 13-11-2013 12:27

In un acquario popolato da pesci, le Anubias e i Microsorum possono anche fare a meno della fertilizzazione. Certo il loro ritmo di crescita ed il loro vigore non saranno elevati.
Per le altre specie hai il fondo fertilizzato.
In teoria potresti mantenere il Limnobium così com'è, in maniera da utilizzarlo come tampone per eventuali squilibri nella concentrazione di macronutrienti.

Arsenio 13-11-2013 12:40

hai centrato il punto... mi piaceva tenere il limnobium come tampone/indicatore dello stato dell'acqua (credo che la salvinia resista, dato che è una delle poche che resiste anche nelle vascho OTRAC)... poi tieni conto che tra poco se i ram non depongono vorrei aumentare la popolazione ittica e i loro prodotti dovrebbero fertilizzare...

Quote:

si in effetti mi scocciava mettere del fertilizzante
non era quello che intendevo, ho scritto velocemente...non contarci...
tu rimarresi dell'idea di un settimanale a dose dimezzata?

Entropy 13-11-2013 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Arsenio (Messaggio 1062211147)

Quote:

si in effetti mi scocciava mettere del fertilizzante
non era quello che intendevo, ho scritto velocemente...non contarci...
tu rimarresi dell'idea di un settimanale a dose dimezzata?

Visto i valori bassi di KH e GH, potresti avere comunque qualche carenza di micronutrienti.
Un dosaggio dimezzato di un buon fertilizzante completo settimanale eviterà questo rischio.
Mentre i macronutrienti come azoto e fosforo verranno dosati con il cibo, i pesci ed il loro escrementi.

Arsenio 13-11-2013 13:28

intendi solo un settimanale di micronutrienti che non abbia i classici contenuti NPK,? hai magari un nome?

Entropy 13-11-2013 13:47

La maggior parte dei fertilizzanti settimanali di base non contiene N e P. Il potassio (K) sì, ma il suo dosaggio non è quasi mai un problema.
In base alla mia esperienza, buoni prodotti settimanali di base sono quelli della Easy Life (ProFito), SHG (Fertildrops) ed Elos (Planta 1 e 2).
Anche Equo (G30 e G7), ma in quest'ultimo caso non ho un' esperienza diretta.

Arsenio 13-11-2013 14:46

grazie mille, gentilissimo. Adesso vediamo un attimo come si evolve la situazione e mi muovo di conseguenza...

berto1886 13-11-2013 14:47

capisco che tieni ai tuoi pesci ma, nella situazione in cui sei potresti trovarti ad aver noie con le alghe dato che hai i macro a zero... fertilizza poco ma fertilizza

plays 14-11-2013 02:18

per i macro potresti prendere un integratore di "emergenza" tipo un sera npk... io con piante poco esigenti mi trovo bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05.