AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sostituzione filtro est nel 250lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434112)

claber 12-11-2013 17:08

Si, so che indica il consumo massimo .. la mia idea infatti era sovradimesiono il filtro .. ma non è che dentro mi serva creare un torrente per marmorate .... da pulito partirebbe basso (alias se possibile consumi più contenuti) per poi alzare man mano che va ad intasamento ; o all'occasione na qualche sparata su e giù cosi che la diff. di pressione spurghi un pochino la linea da alghine o che.

Questo punto di vista effetivamente giustificherebbe i 40 / 60 € di diff. a passar tra un ehim prof. III 2073 O 2075 ed un jbl E1501.

A proposito , ma se decidessi di rischiarmela ancora sull'ehim visti i consigli.... su na vasca come la mia da 250 lordi quale consigliereste dei due citati? Ci son 200 lt/h di differenza pompa e 20 € di differenza #19 ..quasi quasi.. hihii

Ma dalla foto che vedo del JBL on line non vedo le classiche valvoline in uscita .. devo prendere a parte le varie cosette o (come credo) è semmplicemente tutto nella scatola con la quale arriva il filtro?

ciao a tutti

berto1886 12-11-2013 22:31

Penso che tubi e raccordi siamo compresi di solito è così

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

AULO73 12-11-2013 23:47

Si,i JBL sono venduti con tutto l'occorrente per l'avvio......basterebbero il 901 o il 2073,ma prenderei comunque il modello superiore! anche nei JBL è possibile diminuire la portata,agendo sulla levetta vicino all'out,con gruppo rubinetti inserito,ricordando però che poi durano meno...#18 a parte prenderei comunque guarnizione testata e girante,non devono mai mancare :-)) entrambi i filtri Eheim o JBL valgono esattamente quanto costano,vedi te...;-)

claber 13-11-2013 09:53

intendi duran meno tra na puliz e l'altra no?

Ecco a cosa diavolo servon quelle levettine che vedevo!!! quindi sostituiscono le valvoline su in/out ???

Me ne è venuto un altro di dubbio......mi piace l'idea della spray bar ; cavoli se si riuscisse a farla andar a colpetti sai che effetto ..mare..
Però mi da l'idea che cosi non creo quella corrente nella vasca che da una spazzata ..

A parte che raddoppiando le portate potrei deviare a Y e far entrambe..

AULO73 13-11-2013 12:14

Quote:

Originariamente inviata da claber (Messaggio 1062210906)
intendi duran meno tra na puliz e l'altra no?

Ecco a cosa diavolo servon quelle levettine che vedevo!!! quindi sostituiscono le valvoline su in/out ???

Me ne è venuto un altro di dubbio......mi piace l'idea della spray bar ; cavoli se si riuscisse a farla andar a colpetti sai che effetto ..mare..
Però mi da l'idea che cosi non creo quella corrente nella vasca che da una spazzata ..

A parte che raddoppiando le portate potrei deviare a Y e far entrambe..

Intendo che campano meno.....:-)) le levette spostandole chiudono il gruppo rubinetto,prima di toglierlo,e agendo su quella OUT,potenzialmente si puo ridurre la portata...per lo spray bar,meglio il collo d'oca crea corrente e ricircolo!

berto1886 13-11-2013 14:41

si ma se crea troppa corrente si può ricorrere alla spray bar... sai com'è tanto per non vedere "volare" via i pesci :-D

claber 13-11-2013 15:20

strano che campa meno x questo .. se chiudendo un po la pompa non brucia .. perchè ne va della vita del filtro?

cmq grazie .. siete esaurienti e moooooooolto utili #70

claudio

berto1886 13-11-2013 15:53

di niente ;-)

AULO73 13-11-2013 23:26

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062211249)
si ma se crea troppa corrente si può ricorrere alla spray bar... sai com'è tanto per non vedere "volare" via i pesci :-D

#rotfl# hai ragione,ma non sta per fare un biotopo con Altum,Discus e acqua scura.....#18
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da claber (Messaggio 1062211304)
strano che campa meno x questo .. se chiudendo un po la pompa non brucia .. perchè ne va della vita del filtro?

cmq grazie .. siete esaurienti e moooooooolto utili #70

claudio

Il filtro si usura prima con la portata diminuita.....sono contento che ti siamo stati utili e...di niente ;-)

berto1886 14-11-2013 12:01

si ho capito... ma se la corrente è tanta rimane tanta :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.