AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433448)

loryjjj 04-11-2013 12:00

Ma la Sump non posso averla ora, per diverse questioni.. Lo skimmer ce l'ho, con il filtro esterno non compenso? Mi consigli un libro serio da dove iniziare? Le guide sul forum le ho lette e le conosco a memoria, ma sono troppo generiche

fraxenia 04-11-2013 12:05

Io quando ero nella tua situazione mi sono messo a guardare tutti gli acquari marini su acquaportal e ho cercato di capire da li su come progettare il mio acquario

loryjjj 04-11-2013 20:11

quindi mi consigli di levare i pesci e ripartire...? è un lavoro duro , dici che può darmi soddisfazioni migliori di una miglioria al livello attuale?

Davide_m 04-11-2013 20:48

Ciao,
a mio parere, devi sapere dove e cosa vuoi fare.
Allevare pesci, e te ne puoi fregare dei PO4
Allevare coralli (quali?) e devi migliorare tutto a soprattutto l'illuminazione...
Quindi se non hai idea di cosa vuoi... come si fa ad aiutarti?

RolandDiGilead 04-11-2013 21:14

Dal tuo profilo non mi risulta che tu abbia coralli, quindi il tuo problema sono i ciano?
Perche con solo pesci la situazione non mi sembra catastrofica, sicuramente devi aumentare l'illuminazione e comprare uno skimmer più performante.

loryjjj 04-11-2013 22:26

di skimmer mi hanno consigliato questo , proprio perchè è della stessa casa della vasca..! fino adesso ho sempre allevato pesci perchè nessun corallo mi piace tanto e infatti non me ne sono mai preoccupato, però adesso mi è venuta voglia di provare a mettere qualche corallo e quindi ho riscontrato questi problemi.

comunque coralli o non coralli, i ciano sono brutti in ogni caso..

RolandDiGilead 05-11-2013 01:01

Quote:

Originariamente inviata da loryjjj (Messaggio 1062199622)
di skimmer mi hanno consigliato questo , proprio perchè è della stessa casa della vasca..! fino adesso ho sempre allevato pesci perchè nessun corallo mi piace tanto e infatti non me ne sono mai preoccupato, però adesso mi è venuta voglia di provare a mettere qualche corallo e quindi ho riscontrato questi problemi.
comunque coralli o non coralli, i ciano sono brutti in ogni caso..

I ciano sono MOLTO BRUTTI e io ci sto ancora litigando ma conosco la ragione.
Comunque, allora x i coralli sei carente di luce e di skimmer. Devi togliere i cannolicchi e devi avere almeno 25 kg di rocce vive. Poi, dopo un corposo cambio acqua, devi andare di resine fino ad ottenere una situazione di po4 inferiori a 0,020. Acqua molto movimentata e quindi ossigenata: in questo modo i ciano dovrebbero regredire. Solo a quel punto potrai cominciare a inserire sicuramente molli e, secondo me facendoti consigliare, anche lps.
(mia opinione personale)

RobyVerona 05-11-2013 02:16

Per inserire qualche soft devi rivedere un bel pò la vasca... Mettere uno skimmer serio, come il deltec mce600 visto che non hai la sump. Sostituire i tubi T8 con dei più performanti T5, togliere cannolicchi e lana di perlon. Dai in affido i pesci al tuo negoziante, svuoti tutto, pulisci per bene e riparti con acqua di ottima qualità aggiungendo un pò di rocce vive fresche.
Solo così a mio avviso sei certo di eliminare il problema e di partire con il piede giusto.

RolandDiGilead 05-11-2013 08:26

Ma non 2 t5 al posto di 2 t8.
Molto di più e a seconda di cosa vorrai allevare.
Calcola che più luce serve anche ad accelerare i processi di ossidazione.
ciao

loryjjj 05-11-2013 10:56

mi sono perso un passaggio: i fosfati non li ho alti a caso, ma perchè ho fatto un grosso cambio con acqua del rubinetto con lo scopo di alzare kh, mg e Ca. questi si sono alzati insieme ai fosfati e ora non riesco più a farli tornare normali...

comunque il filtro esterno lo levo completamente a questo punto?
e poi le resine dove le metto ?
lo skimmer proprio non va bene? c'ho speso un sacco per questo e cambiarlo è davvero un colpo al cuore...
le t8 volendo posso cambiarle però ho sentito che per qualche molle tipo xenia o discosomi possono bastare... non posso iniziare con queste?

il fatto è che non voglio fare mille cambiamenti e poi magari non riuscire nell'impresa...gia ho speso tanto e spendere ancora mi viene davvero difficile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.