AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto, voglio imparare! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433265)

Nastia 03-11-2013 02:06

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062197183)
Ora che lo sai non toccare più i cannolicchi. Sostituisci o sciacqua (con acqua dei cambi) la lana di perlon se è troppo sporca.

Sì, l'ho imparato fin troppo bene. Molto istruttivo l'articolo, già che siamo in argomento vorrei chiarire qualche mio dubbio: stavo pensando di aggiungere altri cannolicchi al filtro, non c'è nessun pericolo nel farlo? Durante la fase di colonizzazione, non si rischia un aumento di nitrati, vero? Ed è meglio tenere nel filtro due pezzi di lana di perlon e sciacquarli (quando serve) alternativamente o meglio un pezzo unico? Sono domande un po' stupide ma abbiate pazienza #17

Johnny Brillo 03-11-2013 02:24

I cannolicchi li puoi aggiungere senza problemi.

La lana mettine uno strato di qualche centimetro, senza esagerare. Quando si sporca la puoi sciacquare con l'acqua dei cambi, se poi si compatta troppo la sostituisci con altra nuova.

Visto che ci sei leggi anche questa guida.;-)

Pesce Rosso D.F. 03-11-2013 16:06

scusate se mi intrometto ma prima johnny a detto di mettere delle tabs per l'echinodorus ed e' giusto ma consiglio di metterle anche nelle cryptocoryne. poi come piante potresti mettere anche hydrocotyle leucocephala
che puo' vivere sia sommersa sia emersa (credo,preferirei una conferma dagli esperti)
comunque dovresti abbassare il gh (il range e' 10-16 quindi non estremamente necessario) pero' e' necessario alzare il kh (8-12 ,il tuo e' 3 ed e' molto basso) lo so che i pesci rossi sono molto adattabili in fatto di valori ma se vuoi migliorare queste sono cose che ti consiglio... pero' sinceramente non so come alzare/abbassare i valori te lo dovresti fare dire da qualcun'altro.
a che ci sei dai un occhiata qui: http://goldfish.altervista.org/

Johnny Brillo 03-11-2013 20:00

Cryptocoryne in vasca non ce ne sono. C'è solo un'Echinodorus e una Microsorum.

Si l'Hydrocotyle leucocephala può vivere anche emersa, ma credo che con questi pesci durerebbe poco.

In effetti ora che me lo fai notare il kh è un pò troppo basso. Un modo per alzarlo è comprare i sali. Di solito si chiamano kh+ o kh plus. Ce ne sono di diverse marche.

Nastia 04-11-2013 02:56

Mh, comprare i sali è l'unica soluzione possibile? Non li ho mai usati quindi chiedo anche questo, una volta immessi bisogna poi aggiungerli a ogni cambio d'acqua o è un "trattamento" singolo?

Cercando le immagini in internet della Hydrocotyle leucocephala mi sono resa conto che all'avvio dell'acquario una di queste piantine dovrei averla immessa (immessa proprio a casaccio poi, povera pianta), e sorprendentemente per un po' aveva anche resistito, non sembrava che i pesci la mangiassero. Aveva anche buttato giù un bel po' di foglioline nuove, ma sembrava fortemente in carenza di qualcosa, immagino luce... All'epoca non avevo neanche il t8 di adesso, ma bensì il neon a luce fredda in dotazione con l'acquario (presumibilmente vecchio e a graduazione kelvin molto alta, l'acquario l'ho preso usato, era adibito a marino prima). E alla fine si era indebolita troppo e piano piano è regredita.
Se dovessi riprovarci vorrei farlo con più cognizione di causa, di cosa ha bisogno per crescere bene?

Nastia 23-11-2013 15:08

Ho trovato la pothos, ora le talee stanno radicando #70

Johnny Brillo 24-11-2013 00:46

Scusa per la risposta così in ritardo. #13

I sali vanno aggiunti all'acqua dei cambi sempre. Devi miscelarli in modo da avere sempre lo stesso valore.

L'H. leucocephala la vedo una pianta troppo tenera per i pesci che hai in vasca. Vai col pothos che ti aiuterà a tenere a bada i nitrati e sarà anche una bella decorazione per la vasca.:-)

Nastia 24-11-2013 01:59

Perfetto, vada per la pothos (mi hanno anche dato una talea molto bella e già lunghetta)
E non ti preoccupare, non sei neanche obbligato a rispondere, anzi grazie! #36#

Johnny Brillo 24-11-2013 10:07

#70 Perfetto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.