AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzazione da cambiare (e alghe?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429493)

Nannacara 09-10-2013 23:09

Quote:

Originariamente inviata da CsillagSarki (Messaggio 1062166595)
Ciao! Grazie per la risposta!
Intendi dire che le mie piante sono sofferenti a causa della luce?
Per quanto riguarda le piante ho cercato sempre di sceglierle adatte ai 0,5 w/l che ho in vasca, tu noti carenze o piante non adatte? Sapresti indirizzarmi su piante adatte?
La limnophila ha internodi un po lunghi ma ha sempre un bel verde e gambi spessi, le due hygrophila vengono su bene, unico problema credo soffrano un po carenza di potassio perché le foglie vecchie si bucano col tempo!

Per il resto noto che le alghe nere crescono proprio sulle piante più lente e meno esigenti come la crypto e l'egeria...infatti non capisco da dove saltano fuori e pensavo che migliorare il protocollo di fertilizzazione potesse essere utile.
Come dicevo fosfati non so quanti ne ho causa test mal funzionante, mentre NO3 sono tra 0,5 e 1, con il test jbl non riesco a essere più precisa di così :)

Aspetto consigli! :)

effettivamente alcune piante che hai inserito hanno come requisito minimo 0,5w/l e quindi si adattano alla situazione,ma appena c'e' carenza tendono ad allungare l'internodo,diciamo che non danno il massimo e la cosa a lungo andare credo danneggi la pianta
forse sei partita con troppo fertilizzante,quando di procede ad un rifacimento l'equilibrio si spezza e le piante,sia vecchie che nuove subiscono un momento di stallo e di sicuro(per quanto non l'abbia mai usato).un protocollo spezzato non agevola
l'atomizzatore pieno di bba lo puoi trattare esternamente con acqua ossigenata,le crypto hanno il fondo fertile e non tarderanno a riprendersi
Se noti carenza nelle foglie inferiori dell'hygrophila,aumenta leggermente il k40 che integra il potassio
I fertilizzanti,escludendo piccoli accorgimenti delle varie case,hanno tutti gli elementi di cui le piante necessitano e se non hai buona dimestichezza,meno flaconi ci sono e meglio e',vuoi per le tasche,ma anche per comodita'
Ciao

CsillagSarki 11-10-2013 14:17

Procedo a lavare atomizzatore con acqua ossigenata e a potare le foglie troppo colpite da BBA, e magari aggiungo un amica alla mia neritina!

Mentre per il fertilizzante mi stai consigliando di restare a Elos per non creare altri squilibri? questa volta usando la linea base al completo, con quindi planta1 planta 2 e in aggiunta il K40 (che sarebbe invece della linea Professional)?
Sconsigli di passare a Easylife per i troppi flaconi da dosare? Anche in base alle piante poco esigenti o solo per un fattore di comodità?

Nannacara 11-10-2013 16:27

restando sulla linea elos,riduci al minimo stravolgimenti ed eviti parte della spesa visto che serve solo l'acquisto di un flacone
diciamo che e' una scelta pratica
Ciao

CsillagSarki 11-10-2013 20:37

Per il costo il K40 mi costerebbe comunque più dell'intera linea di fertilizzazione Easylife :-D

In ogni caso il flacone di Elos è finito, mi basta per altre 2 settimane credo, quindi dovendo spendere per spendere, e la cifra è più o meno la stessa, sto seriamente pensando di provare a cambiare perchè, mentre le alghe verdi posso vedere se van via coprendo la vasca, le alghe a pennello non si fermano, anzi! E le neritine non bastano a contenerle :-(
Ho sentito storie miracolose sul carbo della easylife sullo sviluppo delle alghe (quasi quanto sachem come effetto ho letto sul forum) e tutto ciò è allettante!

Magari ora pensate che non accetto il consiglio e voglio sentirmi dire ciò che voglio io...al contrario! Sono molto combattuta e tengo al vostro parere perciò espongo i miei dubbi e il perchè li ho così mi accerto di non fare cavolate e cerco di capire pro e contro di ogni scelta da voi che siete esperti -35 !

Se cambio linea che accorgimenti devo prendere per non creare troppi problemi in vasca?

Nannacara 12-10-2013 00:23

Ok,easy carbo,se non excell della seachem,pur nascendo come integratori di carbonio,grazie al loro contenuto sono in grado di contrastare le alghe,ma non possono nulla se le cause non vengono eliminate
ora tu usavi un protocollo a meta' e se fai la stessa cosa con un altro protocollo,il problema permane,le piante non hanno cio' di cui necessitano e rallentano lo sviluppo favorendo le alghe
ovviamente se hai quasi esaurito il protocollo elos,decade il motivo per cui ti ho consigliato,
quindi puoi orientarti sui prodotti easy e perche' no,jbl,nessuno ti impedisce di utilizzare il carbo con questo fertilizzante che oltre ad essere semplice da usare e' anche economico
dovrai far un buon cambio per resettare i valori(magari filtrando 24 ore con carbone)e partire con la nuova linea ad 1/3 di protocollo
Ciao

CsillagSarki 16-10-2013 10:35

Bene, mi sono documentata e pensavo di comprare Easylife il problema è quali prodotti?
Easycarbo e Profito sicuramente ma sarebbe da comprare anche ferro e kalium per dare K alle mie hygrophile ?
Il fosfo risulterebbe inutile una volta aggiunti altri pesci ai 7 che ho ora?

Nannacara 16-10-2013 16:52

Il ferro lo puoi evitare,il potassio potrebbe esserti utile
spesso il contenuto di questo elemento nel preparato base, non e' sufficiente a coprire la richiesta di alcune piante e l'hygrophila ne e' un esempio
se hai voglia puoi preparlo in gran quantita' con il solfato di potassio reperibile in farmacia
fosfo e nitro solitamente son necessari in vasche molto piantumate,dove la presenza ridotta di pesci non fornisce la giusta quantita' di nitrati e fosfati,visto che hai intenzione di aumentare la popolazione,attendi e verifica le reali necessita' della vasca controllando i valori
anche queste due soluzioni si preparano facilmente in casa partenda dal nitrato e fosfato di potassio
Ciao

CsillagSarki 17-10-2013 13:55

Ottimo allora procedo ad acquistare carbo, profito e penso anche kalium (dato che l'hygrophila ha da sempre i buchini sulle foglie più vecchie) così dovrei essere bene coperta, per Fe e PO4 vedrò col tempo e i test se ne ho necessità e vedrò il da farsi!
grazie! Gentilissimo!

CsillagSarki 25-10-2013 22:28

Oggi ho installato la spraybar e iniziato a fertilizzare con Easycarbo e Profito a 1/4 della dose consigliata dalla casa! Mentre per questi volevo provare almeno il primo mese a dosarli giornalmente per vedere di ridurre problema alghe, ho il Kalium che penso darò due volte a settimana sempre a 1/4 della dose.
Che dite può andare?

Nannacara 26-10-2013 17:32

Direi che puo' andare,eventualmente aumenterai il kalium se evidenzi delle carenze
per trovare il giusto equilibrio nel dosaggio del fertilizzante,verifica il ferro alla sera,dev'essere presente in traccie
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.