![]() |
Si van molto meglio ora.
Le alghe son tante e son un mix di filamentose, bba, e ho intravisto dei ciano. Farei cosi 1) rimozione alghe, fin dove possibile ovv 2) cambio del 40% d'acqua, inserendone di nuova di pari temperatura e durezze 3) compra il seachem excel e spruzzalo, a piena dose con una siringa, sulle alghe. Fai attenzione a non spruzzarlo sui pesci. Se facilmente rimovibili, tira fuori le anubias e fai solo alle foglie un bagnetto in acqua e candeggina, rapporto 20:1. Sciaqua per bene e rimettile in vasca. Se non è fattibile, spruzza su di loro l'excel 4) Riduci la fertilizzazone ad 1/3 del consigliato 5) Nelle modalità dette prima, abbassa il kh a 4 ed il ph a 6.6 Mi raccomando dammi al piu presto il valore dei fosfati, con acqua presa dal fondo. Se a 0 van reintegrati Che pastiglie hai messo sotto le tabs? eventualmente aggiungine un'altra sotto l'echinodorus sofferente OT: anubias e cryptocoryne devono stare ombreggiate..eventualmente metti qualche galleggiante |
Sai dirmi che pianta é quella che non conosco?
Quote:
Comunque comincerò appena possibile e in settimana andrò a prendere il test dei fosfati. Grazie mille vi farò sapere:-)) |
per crescere cresce, ma poi si riempe di alghe :(
per la pianta non si vede bene, ma sembra una hygrophyla corymbosa..cerca le foto su google e dimmi se è vero :) altrimenti fai una foto in primo piano e postala in piante, li te la sapranno riconoscere sicuro #70 |
Si é proprio l'hygrophila corymbosa
|
per caso ha buchini sulle foglie, come se fossero bruciature? se si, prendi un integratore di potassio, le vasche che han bacopa e/o hygrophyla prima o poi arrivano ad avere tale carenza
|
Oggi comincio con il processo di disinfestazione alghe. I cianobateri sono ovunque.
Oggi faccio test po4 e posto. Il prodootto seachem exel per le bba non lo trovato cosa posso usare in alternativa? Potassio non mi sembra di avere carenze anche se é diffic le dirlo con tutti questi cianobatteri |
per i ciano funziona anche l'acqua ossigenata
|
l'excel non è un prodotto contro le bba, nasce come integratore di carbonio. Poi si è scoperto che spruzzato a piena dose sulle foglie ammazza le alghe, ma diciamo che è un effetto collaterale.
Non sono molto amante dell'acqua ossigenata, non riesci proprio a trovare l'excel? |
I fosfati sono a zero mentre i nitriti a 12.5
Quote:
|
per i ciano fai prima ad aspirarli col sifone
Per i fosfati integrali a piccole dosi, tipo 0,1 - 0,2 mg/l al giorno e fai i test il giorno dopo. Se a 0, aumenta le dosi. Fai attenzione, sicuramente scenderanno anche i nitrati, per cui dagli un occhio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |