![]() |
grazie mille della spiegazione!! :-):-)
sono appena passata in negozio e ho preso quello che mi hai chiesto! ora ho excell della seachem ed il test po4 è della askoll, va bene come marca? avevano solo questo o quello della elos... ho fatto il test e mi dà po4 a 0, ho rifatto anche gli no3 e sono anche quelli a 0, forse forse sfiorano l'1!! ma com'è possibile che siano così bassi?! ok, che la vasca non è ancora totalmente popolata, ma ci sono dei pesci dentro!! |
Probabilmente il carico organico non e' sufficiente a coprire la richiesta delle piante
ok,ora devi integrare nitrati e fosfati,portando i primi a 5mg/l e i secondi a 0,5 l'excell spruzzalo con una siringa sulle alghe,in particolare sulle bba(quelle nere)e fai attenzione a non spruzzarlo direttamente sui pesci,puo' essere irritante(dosalo seguendo le indicazioni della casa) Per integrare nitrati e fosfati puoi acquistare i prodotti commerciali(seachem o easy life),oppure ricorrere al fai da te acquistando nitrato di potassio e fosfato di potassio in farmacia(in questo caso acquisti i sali e ti prepari le soluzioni) Ciao |
ok, mi puoi mettere il link o la foto dei prodotti che dici? perchè non capisco quali sono!!
dopo aver fatto le cose che mi hai detto le alghe spariranno? grazie!! |
ah, mi è venuta in mente una domanda! l'ennesima!! :-D
tra qualche giorno devo inserire un banchetto di danio margaritatus, secondo te possono portare abbastanza carico organico da alzare gli no3 e i po4? aspetto e li rimisuro qualche giorno dopo averli inseriti o non cambierebbe nulla e mi conviene prendere già ora gli integratori? |
se non ricordo male c'e' il seachem nitrogen e phosphorus,quelli della easy life sono il fosfo e il nitro
Il ragionamento che fai regge,ma dipende da quanti pesci hai intenzione di inserire;io non aspetterei oltre,le piante potrebbero debilitarsi troppo eventualmente prendi i flaconi da 100ml,sicuramente quando le piante riprenderanno a svilupparsi, un minimo di integrazione la dovrai fare Ciao |
ok, grazie mille! gentilissimo!! #70
allora li prendo! |
Tienici aggiornati sulla situazione ed integra nitrati e fosfati in modo graduale fino al raggiungimento dei valori che ti ho indicato Ciao |
certo che vi/ti terrò aggiornati! anche perché probabilmente avrò ancora bisogno d'aiuto!
ho appena fatto il trattamento excel, ora però ho il terrore per le sakura che ho in vasca! è dannoso per loro? non ci ho proprio pensato! di solito scorrazzano per tutta la vasca ora invece sono tutte rintanate, tranne una che è forse un po' troppo immobile... -e16-20-20 ------------------------------------------------------------------------ ok, l'ho mossa col retino per fortuna è viva!! :-)) speriamo bene anche per le altre! voi avete esperienze dell'excel e le caridine? |
Oh cavolo,dovevi dirlo di avere le sakura in vasca,speriamo reggano
io non ho esperienze a riguardo,o meglio ho in vasca le multidentata,che come ben sai son molto resistenti a riguardo nel dubbio ti conviene chiedere info nella sezione dedicata e verificare se reggono il trattamento Ciao |
ok, lo so, è che non ci ho proprio pensato!! #23#23
adesso domando, infondo le sakura sono come le red cherry, quindi in teoria abbastanza resistenti! speriamo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |